Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   raddrizzare forcelle (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/110136-raddrizzare-forcelle.html)

VADABRUT 25-09-13 07: 33

raddrizzare forcelle

Si sono piegate lievemente le forcelle di mio figlio a causa di una caduta..... prima di buttarle vorrei provare a raddrizzarle, esiste un metodo valido ?
Ho già qualcosa in mente ma un' idea in più non guasta mai.

suba 25-09-13 08: 49

Buttale.2tubi per un costo totale di10€vale la sicurezza

VADABRUT 25-09-13 10: 38

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1936140839)
Buttale.2tubi per un costo totale di10€vale la sicurezza

Quindi mi procuro 2 tubi di diametro uguale ( magari un po' più consistenti come spessore ), sfilo i piedini e rimonto tutto.....
proverò a sfilare i piedini scaldandoli...... prima però cerco i tubi.

fabrynetwork 25-09-13 12: 40

se cambi le misure o il materiale, cambia la guida....in meglio o in peggio lo scoprirà il piccolo

AustinRiki 25-09-13 12: 55

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936140851)
se cambi le misure o il materiale, cambia la guida....in meglio o in peggio lo scoprirà il piccolo

Ogni tanto dici qualcosa di giusto !!

VADABRUT 25-09-13 13: 18

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936140851)

Non sono ancora andato a cercare niente, vedo cosa trovo..... male che vada le prendo originali. L' amico Riki è sempre disponibile.
resta il fatto che sono un orefice, quindi, per deformazione professionale, provo sempre a riparare tutto......:si:

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1936140854)
Ogni tanto dici qualcosa di giusto !!

Dovreste assumerlo alla CS :lol1:

fabrynetwork 25-09-13 13: 47

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936140856)

Dovreste assumerlo alla CS :lol1:

se una cosa funziona bisogna lasciarla stare com'è ahahaha:lol1:

VADABRUT 25-09-13 14: 25

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936140857)
se una cosa funziona bisogna lasciarla stare com'è ahahaha:lol1:

Non posso certo darti torto :si:

suba 25-09-13 15: 16

Se si può migliorare e spendere meno fallo!
Per un pezzo di tubo uguale o con delle caratteristiche che ti servono paghi molto meno su piazza.e magari sai cosa ti serve e migliori anche la ciclistica

VADABRUT 25-09-13 16: 39

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1936140869)
Se si può migliorare e spendere meno fallo!
Per un pezzo di tubo uguale o con delle caratteristiche che ti servono paghi molto meno su piazza.e magari sai cosa ti serve e migliori anche la ciclistica

Cosa significa "caratteristiche che ti servono" ?
un tubo di maggior spessore dello stesso materiale in teoria dovrebbe pesare di più, ma non so quanto di più e non so quanto potrebbe influenzare la guida. In teoria potrei cercare un tubo identico e non dovrebbe cambiare nulla.
Domenica il ragazzo ha guidato con le forcelle a banana e non ha sentito differenze, diciamo che aveva la ruota più indietro di circa mezzo cm..... forse qualcosa in più.

Non so ancora se riuscirò a sfilare i piedini..... proverò..... :si:

valeriano 25-09-13 17: 59

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936140881)

Non so ancora se riuscirò a sfilare i piedini..... proverò..... :si:

Io l'ho fatto con le forcelle della C1, li ho dovuti scaldare parecchio, ma sono riuscito a toglierli senza grossi problemi.
Stringi nella morsa un tubo del diametro interno che faccia passare lo stelo ma non il piedino, poi ci infili lo stelo e facendo battere il piedino nel tubo gli dai dei colpetti finché si sfila.
Poi per rimontare quelli nuovi, ho messo gli steli in freezer e i piedini nel forno, sono entrati con le mani, senza nemmeno una martellata.

Buon lavoro...:si:

VADABRUT 25-09-13 20: 33

Quote:

Originariamente inviata da valeriano (Messaggio 1936140894)
Io l'ho fatto con le forcelle della C1, li ho dovuti scaldare parecchio, ma sono riuscito a toglierli senza grossi problemi.
Stringi nella morsa un tubo del diametro interno che faccia passare lo stelo ma non il piedino, poi ci infili lo stelo e facendo battere il piedino nel tubo gli dai dei colpetti finché si sfila.
Poi per rimontare quelli nuovi, ho messo gli steli in freezer e i piedini nel forno, sono entrati con le mani, senza nemmeno una martellata.

Buon lavoro...:si:

In fabbrica ho un bel cannello con l' acetilene, dovrebbe bastare :si:

suba 25-09-13 20: 34

Devi chiedere a tuo figlio se sente l'avantreno morbido o secco.in base a come lo sente prendi il tubo giusto.niente vieta di prendere uno uguale a quello che hai già.io ero passato da25inox a25alu.nessuna differenza sostanziosa

VADABRUT 25-09-13 23: 10

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1936140915)
Devi chiedere a tuo figlio se sente l'avantreno morbido o secco.in base a come lo sente prendi il tubo giusto.niente vieta di prendere uno uguale a quello che hai già.io ero passato da25inox a25alu.nessuna differenza sostanziosa

Bella domanda...... non credo che sia in grado di rispondermi, però proverò a chiederglielo usando un linguaggio più comprensibile per un bambino. :si:

valeriano 25-09-13 23: 12

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936140913)
In fabbrica ho un bel cannello con l' acetilene, dovrebbe bastare :si:

Basta che non sia un cannello da taglio... :lol1::lol1::lol1:

VADABRUT 25-09-13 23: 13

Quote:

Originariamente inviata da valeriano (Messaggio 1936140942)
Basta che non sia un cannello da taglio... :lol1::lol1::lol1:

No, è quello che uso per fondere l' oro

suba 25-09-13 23: 52

Piegale a freddo.cmq una volta piegato il tubo è snervato....se lo raddrizzi lo rendi debole e quindi pericoloso

VADABRUT 26-09-13 07: 04

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1936140951)
Piegale a freddo.cmq una volta piegato il tubo è snervato....se lo raddrizzi lo rendi debole e quindi pericoloso

Proprio perchè non voglio rischiare provvederò alla sostituzione, però proverò a raddrizzare i due tubi piegati, così tanto per provare, l' esperienza potrebbe tornarmi utile in futuro.

bardo 26-09-13 23: 16

Secondo me se sono storte solo di 1/2 cm su tutta la lunghezza non si snervano a raddrizzarle, un conto se erano visibilmente a banana, ma così... però ripeto, parere personale.;)

Senior 26-09-13 23: 19

Si può fare tutto, ma non è consigliabile per il risultato che potresti ottenere è molto difficile raddrizzarli, dipende molto anche dalla attrezzatura che disponi. Piuttosto la sostituzione come ti è stato consigliato, è più fattibile ed efficace.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 34.