![]() |
candela non si bagna
Ragazzi avrei bisogno di una mano per capire come mai la mini non si accende. Da quando ho montato il gt scooter (con albero 33mm spalle piene, cuscinetti da banco skf nuovi, paraoli nuovi) la mini non parte. La candela fa la scintilla ma non si bagna; ho pulito il carburatore, getto massimo (ho un SHA) vaschetta e tutto; ho smontato il pacco lamellare e ho notato che la lamella è bagnata di benzina quindi è da quel punto che non arriva al cilindro. Non ho sostituito ancora la candela, credete possa essere quello il problema?...ho misurato lo squish e sono sul 1.1/1.2mm, potrebbe essere una causa?...aspetto notizie, grazie in anticipo...
|
Se togli la candela e tiri ripetutamente l'avviamento dovresti vedere delle goccioline uscire dal foro candela.
Se questo non avviene c'è un problema nella parte di ammissione, quindi carburatore, lamelle ecc. |
Tolgi la lamella e richiudi tutto.
Se arriva benzina il problema è nel pacco lamellare. |
scusate ragazzi, per sbaglio ho cancellato il messaggio di marek a cui ha risposto qui sopra dany...
Quote:
|
Non importa Tucatuca....ok dany domani provo senza lamella e ti farò sapere...una domanda però...quale potrebbe essere una causa di "malfunzionamento" del pacco lamellare?...io ho tenuto la mini quasi un anno ferma, non so se c'entra qualcosa...
|
io cambierei le lamelle, e farei il pacco monopetalo, guadagni pure in prestazioni
|
già ho fatto la modifica in monopetalo...vorrei capire solo che difetto potrebbe avere questa lamella...cambiata tra l'altro un mesetto prima dell'ultimo utilizzo...Anche perchè, magari sarà una considerazione senza senso...ma se non chiudesse bene questa lamella, a maggior ragione non dovrebbe passare benzina in ogni caso?...e quindi bagnare la candela?...
|
Allora...ho provato con il pacco lamellare senza lamella...ho tirato alcune volte, ma niente...la candela rimane sempre asciutta...Ho ricontrollato il carburatore ma la benzina scende, la vaschetta è piena e infine ho pulito di nuovo il getto. Mi sapreste dire se e in che modo i carter potrebbero influire nella compressione mancata?...
|
Per sapere se hai compressione smonta la candela, metti un dito sul foro e tira la corda dell'avviamento. Sentirai se manca o meno di compressione
|
Ho provato a fare come dici ZXR ma non mi è parso di avvertire nulla. Per questo motivo ho smontato i carter e ho trovato una "sorpresa". Possibile che un cuscinetto (in questo caso lato volano) esca anche a freddo????...cioè girando il carter e spingendo per togliere il paraolio è uscito da solo...e l'ho rimesso rispingendolo dentro....non credo sia normale vero?..può essere per questo motivo che non c'è compressione e non arriva benzina?...
|
Di sicuro non è normale però che io sappia la compressione è data dalle fascie del pistone.
Per il cuscinetto, ne parlavamo in un altro topic nelle mini italiane. Puoi fissarlo con della loctite gialla o per interferenza |
dalle fasce del pistone?...cioè quando sono troppo "lente" per caso?...no perchè nel mio caso faccio fatica ad inserire il cilindro, perchè devo tenere sempre ben strette le fasce altrimenti non entra...
|
Se è così con le fascie sei apposto
Prova a sistemare il cuscinetto e applica la pasta rossa tra carters, flangia e cilindro |
scusate se mi intrometto da quel poco che ho capito,1 io controllerei i paraoli se fanno tenuta e non escano 2 il pacco lamellare che le lamelle chiudano bene e non facciano trafilare luce o non siano rovinate 3 che il collettore di aspirazione o il carburatore non abbiano fori dove possa entrare aria 4 e che tutte le guarnizioni del blocco non lascino trafilare niente 5 la più drastica buchi nei carter o cose del genere , se non si risolve nulla a controllare queste cose potrebbe essere accensione o carburazione dove potrebbe essere il problema
|
lascia perdere lamelle e pacco lamellare, il problema è la carburazione, aumenta il getto del massimo di un 10 punti e vedi come si comporta, ricontrolla la carburazione in generale
|
Quote:
Benzina la deve tirare per forza, tappa completamente l'entrata del carburatore con uno straccio, spalanca gas e tira la corda. se ti dà un cenno di scoppio molto probabilmente sei solo stramagro di carburazione, il che mi fà pensare ai 5 punti suggeriti da Trc Racing |
La motoretta ha detto la sua prima parola
|
...allora?
|
io_n te crei sempre bolidi si sà :rotfl: certo sentirlo con la marmitta sarebbe meglio però ha già una bella vocina :si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 15. |