![]() |
Problemi misurazione squish
Ciao a tutti, ho riscontrato un problema nella misurazione dello squish...Vado con la procedura dello stagno per misurarlo (stagno diametro 1mm)...dopo vari tentavi lo stagno è praticamente intatto cosi come l'ho inserito...non si schiaccia...come mai secondo voi? da che può dipendere?...tra l'altro ho notato che il pistone non apre tutti i travasi ovvero in fase di discesa non arriva al PMI ma un pelino sopra...può essere una causa questa per lo squish?...grazie in anticipo... ;)
|
Quante guarnizioni hai messo sotto al cilindro? e sotto la testa?
Hai l' albero da 33 o 35? Che GT? |
Ho l'albero da 33, GT scooter RMS...le guarnizioni sotto al cilindro sono 2: una in rame e l'altra normale, mentre sotto la testa ne sono 2 in rame circolari...
|
Hai un pò troppe guarnizioni per un albero da 33.
Hai misurato le fasature? In base alle fasature possiamo capire dove e come togliere guarnizioni. Ti conviene misurarle con tutte e 2 le guarnizioni sotto il GT. Io proverei comunque a toglierne una da sopra e vedere come va lo squish. Togliere guarnizioni da sotto non è il massimo perchè ti si abbassano le fasature. |
Sai cosa....mi dava l'impressione che se non avessi messo l'altra guarnizione (oltre quella in rame) la basetta non chiudeva del tutto con i carter e rimaneva un filo di spazio ecco perchè ne ho aggiunta un'altra...provo a misurarle con una sola guarnizione sulla testa?...
|
Si, prova con una sola sulla testa ;)
A fasature come stai messo? |
devo misurarle....ti farò sapere quanto prima :)
Quindi il problema che i travasi non si aprono del tutto dipende dalle guarnizioni secondo te?..no perchè aprendo il gt e facendo scendere il pistone ho notato che al PMI non scende lo stesso...anche senza testa...come mai sta cosa?... ah dimenticavo....ho un'altra guarnizione tra la basetta ed il gt...in pratica: 2 sotto tra basetta e carter, 1 tra gt e basetta e 2 sulla testa..... |
Metti una foto del PMI.
Con tutte quelle guarnizioni mi sembra strano che i travasi non aprano. Al limite puoi continuare a spessorare da sotto fin quando trovi le fasature che cerchi e poi porti a spianare la testa di quel che ti serve per fare lo squish ;) |
E perchè non riesco a misurare lo squish adesso?...cioè lo stagno non si schiaccia proprio...
|
Evidentemente il pistone è ad una distanza maggiore dal cielo rispetto allo spessore dello stagno!
Tu devi misurarti le fasature e vedere se ti piacciono, successivamente fai tornire la testa in modo da abbassarla fino a che non raggiungi lo squish che vuoi ! |
Ecco la foto..se rende l'idea...lo scarico va bene, riesce ad aprirsi completamente...
|
http://img5.imageshack.us/img5/6756/eo4a.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/5/eo4a.jpg/ Scusami non l'avevo postata... |
A occhio direi che al PMI è tutto ok. Non è necessario che i travasi vengano scoperti totalmente. Ovvio che poi dipende dalla fase che stai cercando.
Quindi prima di tutto misura le fasi e di conseguenza regoli lo squish, cime già ti hanno ben suggerito. Prova a chiudere la testa con solo una guarnizione di rame e misura. Ma poi che testa stai usando BB, piaggio o booster? |
E' una testa BB....orientativamente che fasatura dovrei trovarmi con una sola guarnizione?... cosi, più o meno...
|
Dipende da quanto alta è la flangia e di quale spessore sono le guarnizioni.
Per la fasatura dovresti anche sapere che marmitta andrai a montarci su quel motore, il tutto deve essere accordato. Ti faccio un esempio: su un motore con fasatura 120° aspirazione e 180° scarico della jet pro non te ne fai nulla e il motore non lo sfrutti. |
ZXR :si:
Se non ti misuri le fasature difficilmente otterrai il massimo da quel motore. |
la marmitta che ho al momento è una pancia normale C1...ragazzi vi ringrazio tantissimo per le spiegazioni ma sono ancora in fase "sperimentale"... :).....la flangia ad esempio devo ancora adattarla, non l'ho ancora montata....(stamattina non ho trovato un goniometro intero da nessuna parte)....riproverò più tardi e vi farò sapere...:si:
|
Novità?
|
Mentre ti procuri un goniometro, ti metto una guida per la misurazione delle fasature.
Puoi trovarla QUI. Misurale per bene e facci sapere, se fai le cose per bene rischi di ritrovarti davvero un bel motore :) |
Mi intrometto che credo che quel GT sia opera mia,
in genere i GT li faso su 120° 180° quello che non mi quadra sono le guarnizioni di testa, io non le uso, però potresti misurare lo squish arrotolando 3 fili di stagno in genere io faccio squish a 1mm ma se fosse a 1,1 non ti cambia la vita e stai a prendere 3000 misure per nulla, anche se a misurare le fasi cmq fai la cosa migliore così almeno ti togli ogni dubbio. Il cilindro a vederlo così sembra apposto http://img5.imageshack.us/img5/6756/eo4a.jpg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 21. |