![]() |
Informazioni per il novellino
Ciao a tutti sono nuovo sia nel forum che nel mondo delle minimoto.
Volevo avere qualche informazione su questo mondo perchè mi piacerebbe appassionarmici e capirne un po di più. Per prima cosa volevo sapere che differenza c'è tra una mini moto e una mini motard. E in più è conveniente comprare una minmoto gia dagli inizi o sarebbe meglio incominciare con moto a noleggio? Vi ringrazio in anticipo e spero che possiate aiutarmi. Forse vi è utile sapere che ho 16 anni |
Allora io ho la tua stessa età. Iniziamo col dire che di sono due tipi di minimoto, la MIDI e la MINI e si differenziano per le misure. La midi e più grande della mini e tu avendo 16 anni cerca una midi ti troverai meglio. Logico che tutti ti consigliamo una minimoto italiana ma dipende dal budget che hai. Se non hai molti soldi da spenderci orientati su una cinese a liquido sono buone per iniziare ma non sono molto affidabili e non hanno prestazioni elevate. Se invece hai un buon budget ti prendi una italiana a liquido con motore italiano che è 100 volte meglio di una cinese. Nel budget devi considerare anche l'acquisto di una tuta scarpette da minimoto casco guanti e qualche attrezzo !
|
lascia stare le cinesi a liquido con poco piu ci prendi un polini 910 usata a liquido...
|
Ok grazie e per quanto riguarda le differenze tra mini motard e mini o midi moto?
Come accessori ho già guanti e casco, come scarpe non possono andar bene un paio di stivali da moto? In piu potete spiegarmi un po cosa significa a liquido... non ci capisco molto :lol1: spero di capire meglio col passare del tempo |
Vqnno bene se sono morbidi perke in mini hai le caviglie rincagnite sulle pedaline...se e uno stivale rigido tipo con gli agganci rigidi sulle caviglie dubito possano andare bene...cmq il mini motard lo trovi solo cinese e unq moto da cross con le gomme stradali ma mini....la midimoto invece e piu somigliante a una stradale/naked....
Inviato dal mio GT-I9100 |
Di sono due tipi di motori : raffreddato ad aria o raffreddato a liquido. I motori ad aria vengono utilizzati dagli junior ( i bambini ) quelli a liquido dai senior ( gli adulti diciamo dai 14 anni in su. Per te ti consiglio un motore a liquido. Se magari ci dici il budget che hai da spendere ti possiamo aiutare meglio. Credo proprio che i stivali da moto non vadano bene.
|
e soprattutto un bel paraschiena
|
Ciao:)
Il consiglio che ti do io è quello di evitare momentaneamente di fare acquisti. Se fossi al tuo posto inizierei con quelle a noleggio per capire bene se è uno sport che fa per me e che cmq mi piace... Io ho fatto così...ho iniziato con quelle a noleggio ed alla fine ho comprato una midimoto a liquido(raffreddata a liquido) circa 1 anno fa...ovviamente ho preso una cinese per problemi di budget, se no avrei puntato ad una italiana...però c'è anche da dire che hanno anche costi diversi... Cmq io ti ripeto che secondo me la cosa migliore è che tu inizi con quelle a noleggio per farti un'idea più precisa :) |
Dalle domande che fai è chiaro che devi ancora ben capire di cosa stiamo parlando quindi, il mio consiglio, è quello di provare almeno un paio di volte ad andare a provare a noleggio per capire cosa ti piace. Poi, in base al badget a disposizione, decidi cosa acquistare.
Buon divertimento! |
Sandrino ti do un consiglio che a me non è stato dato all'inizio ma che reputo molto importante.
Valuta tutto, anche le conseguenze del tuo acquisto e mi spiego. Se prendi una italiana andrai a girare nelle piste, con tutto ciò che ne consegue economicamente, ovvero la distanza da casa tua delle piste, i costi per girare nelle piste, le manutenzioni, le gomme buone ecc... se prendi una cinesina andrai a girare nei piazzali chiusi al traffico o in delle manifestazioni organizzate nei paesini li vicino, con costi nettamente inferiori per ovvi motivi una cinesina la prendi con 100 euro e una italiana con 1000, un motore di una cinesina usato lo trovi completo a 50 euro mentre per una italiana ci compri un pistone con 50 euro. ovvio che da una cinesina non potrai mai pretendere le medesime prestazioni di una italiana, ma se giri con la cinesina battagli con le cinesine, quindi ad armi pari e se vai nella sezione spam c'è un post "RSP" dove scrivono tutti gli appassionati che girano con le cinesine e puoi farti un'idea. insomma valuta cosa è meglio per te e quanti soldi vuoi spendere. per il discorso del noleggio sono d'accordo anche se cmq per imparare a giracchiare bene ci vuole un pò, quindi le prime volte sarà come andare sulle giostre. |
Allora, per quanto riguarda la pista c'e quella dell Xbikes qui vicino a dove abito io,
alla quale sono gia andato una volta provando un minimotard 70cc, ma mirimane la scelta fatidica perchè con la minimoto mi sentirei piu vicino alla motogp col minimotard mi sentirei più figo e più veloce, ne approfitto per chiedervi se esiste un limite di cilindrata in base all'età come ad esempio per guidare in strada. inoltre volevo chiedervi se la moto che vi mostrerò qua sotto poteva essere un buon regalo per mio fratello che ha 13 che dovrebbe riceverla per il compleanno (gia passato) anche lui alle primissime esperienze come me. Ecco la moto con le caratteristiche: la foto non sono riuscioto a metterla se volete vederla la torvate su questo link http://www.motorbimbo.it/ e quella che costa 160 euro(anche il mio badget sarà circa lo stesso, io personalmente non vorrei superare i 200 euro dato che una buona parte la dovrò mettere io con i miei soldi) DOTAZIONI SPECIALI INSTALLATE SU QUESTO MODELLO - DISPOSITIVO DI SPEGNIMENTO DELLA MINIMOTO IN CASO DI CADUTA. - CARTER DI PROTEZIONE SUL TOTALE GIRO CATENA - AVVIAMENTO IN METALLO (non il classico fragile in plastica) - FRIZIONE CON MOLLE RINFORZATE - DOPPIO SCARICO SPORTIVO RACING - TELAIO RINFORZATO - ACCELERATORE RAPIDO - BLOCCHETTO START CON DOPPIA CHIAVE - CERTIFICAZIONE CE Motore 2 tempi raffreddato ad aria Cilindrata 49cc Starter Pull start (a strappo) Pneumatici 6,5 Pollici Freni Anteriori / Posteriori a Disco Altezza Sella 45 cm Velocità Massima 65 km/h Serbatoio 1,2 lt Peso 21 kg Misure 90 x 50 x 56,5 Portata Max 80 kg Grazie mille per tutti i vostri consigli Inoltre vi chiedo se potete consigliarmi qualche sito dove vedere midimoto. |
fatti un giro nel nostro mercatino e vedi cosa c'è
quelle che vendono in questo sito sono delle cinesine, ti ripeto vai a vedere il post "RSP" nel forum e chiedi anche a loro |
Ok grazie luca guarderò sicuramente ma siccome probabilmente andremo in pista al massimo un paio di volte al mese volevamo sapere se quella sopra elencata poteva andare bene per fare dei giretti. cosa ne pensi?
|
io direi di no
le prime a sinistra, quelle stradali per intenderci, sono piccoline, dovrebbero essere le MK. cmq in sintesi con le cinesine in piste come xbike non è che ti ci diverti, almeno secondo me eh, ci sono troppe ripartenze e rettilinei lunghi. con le cinesine ti diverti molto di più nei pistini piccoli questo è un mio parere ovviamente tu devi capire cosa vuoi, se è solo un gioco allora prendi una cinesina e vai cercando i piazzali chiusi al pubblico, magari vi vedete in 3 o 4, delimitate una specie di pistina e vi fate 4 ghignate possibilmente usata e funzionante, visto che quelle nuove appena ti arrivano vanno sistemate, di solito hano bulloni lenti ecc..quindi se ne prendi una usata di certo è collaudata vai nella sezione SPAM e entra nel post RSP e chiedi ;-) quante volte devo scrivertelo? haha |
ok grazie mille
|
quella del sito che hai postato lasciala perdere!
non ne vale la pena...se vuoi prendere una cinese ad aria punta sul modello "lucky 7". tra le cinesi ad aria è la migliore e piu o meno con 100/150 euro la trovi =) pero io ti consiglio vivamente di farti dei gran turni un pista cn quelle da noleggio prima di comprarla =) |
Ciao Jappo ,vedo che è passato un po' di tempo da quando hai aperto questo topic per cui non so se sei ancora interessato ,ma volevo portarti la mia testimonianza che come te iniziai ad appassionarmi di minimoto intorno ai 14-16 anni e decisi (dettato dall'impulsività di possederne per forza una) di prendermi una cinesina dal prezzo basso che però mi ha dato molti più problemi che soddisfazioni !! Perchè ,come te ,non ero esperto e fin dai primi utilizzi iniziava a non andare niente ! Era tutto da cambiare in quel rottame e io che non ne avevo un'idea non sapevo da dove incominciare ; ma per fortuna avevo e ho un amico di famiglia che sapeva lavorarci attorno . Arrivando al punto ,vorrei dirti che se proprio vuoi prenderti una mini (midi) e sei ancora "novellino" ,non ti consiglio di avventurarti nell'acquisto di una cinesina ,perchè in primis spenderesti tanto solo per cambiarle tutti i componenti tarocchi che possiede e in secondo luogo perchè capendo poco di motori (correggimi se sbaglio!) faresti una fatica boia per metterla apposto !! Quindi il mio consiglio è quello di avere più pazienza ,far passare del tempo ,mettere da parte più soldi e cercare una midi ITALIANA usata e ben tenuta ,senza spendere troppo..così per cominciare ,divertirti e capire se veramente ti piace girare in minimoto ! ;)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 02. |