Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Modifica telaio GRC MIX (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/109115-modifica-telaio-grc-mix.html)

fiestaloca 02-07-13 13: 46

Modifica telaio GRC MIX

Ciao ragazzi, avevo letto da qualche parte che esiste una modifica x il telaio della grc mix, ovvero il triangolo pieno del telaio potrebbe essere sostituito con uno nn pieno x dare piu flessibilita' al telaio, qualcuno sa' darmi qualche info?

Dany65 02-07-13 19: 03

Forse hai sentito parlare di questo lavoro fatto henry:

http://www.minimotovrforum.it/minimo...o-grc-mix.html

...ma è una modifica che ha fatto lui, non c'è nulla del genere in commercio ;)

robertino99 08-07-13 12: 38

http://www.minimotovrforum.it/vostre...lorazione.html
io le ho trovate montate .il vecchio prop lavorando con macchine al cnc se le era fatte da solo..ti dico che il peso si riduce molto...anche lui mi aveva detto che in questo modo la mini risultava meno dura da inserire...

revolver147 08-07-13 14: 38

Devi trovare qualcuno che te le faccia (io se vuoi ho chi potrebbe fartele). Però occhio a non indebolirle troppo.

fiestaloca 08-07-13 15: 24

Quote:

Originariamente inviata da revolver147 (Messaggio 1936131679)
Devi trovare qualcuno che te le faccia (io se vuoi ho chi potrebbe fartele). Però occhio a non indebolirle troppo.

Esatto, io saprei a chi chiedere ma nn ho idea di come farle, nn vorrei togliere troppo e peggiorare la situazione invece di migliorarla...hai un idea di prezzi x lavorarle??

revolver147 09-07-13 09: 25

Quote:

Originariamente inviata da fiestaloca (Messaggio 1936131681)
Esatto, io saprei a chi chiedere ma nn ho idea di come farle, nn vorrei togliere troppo e peggiorare la situazione invece di migliorarla...hai un idea di prezzi x lavorarle??

Dipende tutto da cosa vuoi fargli tu. Se vuoi solo fare dei fori per alleggerirle ha un costo se invece devi scavarle come quelle di herry ne ha un altro. Io quasi quasi ti consiglio di tenere le originali così come sono e farne fare altre con altre forme e materiale. Io le farei stessa forma ma alluminio e un altra sempre alluminio più spessa ma scaricata come quelle dell'rr. Fare 1 coppia o farne 5 più o meno sei lì come prezzi. Quello che conta è il tempo di piazzamento macchina e la lavorazione. Ipotizziamo che per farne 1 coppia ti costa 35/40 euro a farne 5 ti costeranno 100/120 euro (sto sparando cifre a caso)

fabrynetwork 09-07-13 11: 52

Perchè vuoi fare quel lavoro? Cioè cosa vorresti ottenere? Se cerchi + agilità perchè non valuti di vendere centrale piastre reggisella e forcellone e prendere un telaio rrz? Tanto l' avantreno. i cerchi ecc sono uguali ma almeno eviti strani esperimenti e di spender soldi tanto per....:si: Dato che un pò ci conosciamo sai che è un consiglio e non una critica

fiestaloca 09-07-13 12: 51

Quote:

Originariamente inviata da revolver147 (Messaggio 1936131765)
Dipende tutto da cosa vuoi fargli tu. Se vuoi solo fare dei fori per alleggerirle ha un costo se invece devi scavarle come quelle di herry ne ha un altro. Io quasi quasi ti consiglio di tenere le originali così come sono e farne fare altre con altre forme e materiale. Io le farei stessa forma ma alluminio e un altra sempre alluminio più spessa ma scaricata come quelle dell'rr. Fare 1 coppia o farne 5 più o meno sei lì come prezzi. Quello che conta è il tempo di piazzamento macchina e la lavorazione. Ipotizziamo che per farne 1 coppia ti costa 35/40 euro a farne 5 ti costeranno 100/120 euro (sto sparando cifre a caso)

Si certo, sicuramente conviene tenere le originali e lavorare su delle nuove....

fiestaloca 09-07-13 12: 54

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936131784)
Perchè vuoi fare quel lavoro? Cioè cosa vorresti ottenere? Se cerchi + agilità perchè non valuti di vendere centrale piastre reggisella e forcellone e prendere un telaio rrz? Tanto l' avantreno. i cerchi ecc sono uguali ma almeno eviti strani esperimenti e di spender soldi tanto per....:si: Dato che un pò ci conosciamo sai che è un consiglio e non una critica

Ciao Fabriiii, come va?? Com'e' andata poi la gara vicino a Domodossola??
Per quel che riguarda la moto invece ho aperto questo dibattito xe' nn mi ricordo dove ma avevo sentito parlare di un tipo che vendeva le placche incise tipo quelle della rrz e quindi stavo cercando di capire se esisteva qualcosa ma mi sa' che mi conviene si fare come dici tu

fabrynetwork 09-07-13 14: 57

Quote:

Originariamente inviata da fiestaloca (Messaggio 1936131792)
Ciao Fabriiii, come va?? Com'e' andata poi la gara vicino a Domodossola??
Per quel che riguarda la moto invece ho aperto questo dibattito xe' nn mi ricordo dove ma avevo sentito parlare di un tipo che vendeva le placche incise tipo quelle della rrz e quindi stavo cercando di capire se esisteva qualcosa ma mi sa' che mi conviene si fare come dici tu

Bene, 3 di giornata e 2 di batteria nel gruppo sport ( sono race-sport-hobby). Non penso che riesci cmq a risolvere granchè dato che la rigidezza del centrale rimarrebbe sempre uguale. Se riesci prendi il modello rrz dal 2010 quello con le staffe pedane dall'alto in stile dm è + facile della 09 ( la mia) cmq appena ci vediamo te la faccio provare e ti fai un'idea:si:

revolver147 09-07-13 15: 50

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936131784)

È sempre facile acquistare ma è più bello sperimentare e testare anche se si spendono soldi. Poi chi dice che quello che trovi in commercio è meglio di quello che fai? Dipende sempre uno da come si trova con una ciclistica piuttosto che un altra. Per come la vedo io il "meglio" è quello che riesci a "cucirti" addosso con le personalizzazioni. C'è chi guidava grc con avantreni dm o viceversa....

fabrynetwork 09-07-13 20: 27

Quote:

Originariamente inviata da revolver147 (Messaggio 1936131805)
È sempre facile acquistare ma è più bello sperimentare e testare anche se si spendono soldi. Poi chi dice che quello che trovi in commercio è meglio di quello che fai? Dipende sempre uno da come si trova con una ciclistica piuttosto che un altra. Per come la vedo io il "meglio" è quello che riesci a "cucirti" addosso con le personalizzazioni. C'è chi guidava grc con avantreni dm o viceversa....

Il tuo discorso fila ma somiglia un po' a quello dei motori, chi pensa a come costruire certe cose spesso la sa più lunga di noi, poi certe modifiche possono funzionare, con certi si e con altri no. In ogni caso tra la mix e una rrz10 ne passa poi dipende sempre da cosa uno cerca o vuole.

revolver147 10-07-13 08: 06

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936131827)
Il tuo discorso fila ma somiglia un po' a quello dei motori, chi pensa a come costruire certe cose spesso la sa più lunga di noi, poi certe modifiche possono funzionare, con certi si e con altri no. In ogni caso tra la mix e una rrz10 ne passa poi dipende sempre da cosa uno cerca o vuole.

Indubbiamente altrimenti saremmo tutti telaisti e tutti preparatori. C'è sempre chi ha più esperienza e conoscenza però io ad esempio la mia rr con tutte le modifiche e le cose fatte e provate non la cambierei con nulla.

fabrynetwork 10-07-13 09: 44

Quote:

Originariamente inviata da revolver147 (Messaggio 1936131866)
Indubbiamente altrimenti saremmo tutti telaisti e tutti preparatori. C'è sempre chi ha più esperienza e conoscenza però io ad esempio la mia rr con tutte le modifiche e le cose fatte e provate non la cambierei con nulla.

infatti sono d'accordo con te bisogna sempre vedere cosa si vuole o si cerca e che uso si fa della mini ecc ecc Per curiosità, dato che potrebbe essere interessante nella disc. tu che modifiche hai apportato alla RR e che miglioramenti hai trovato?

revolver147 10-07-13 10: 26

Ho modificato l'avantreno montando degli steli da 25 spessore 5mm in alluminio anodizzato e ho rifatto il forcellone posteriore facendolo diventare regolabile in 3 posizioni stivando 2 viti e cambiando il tirante. Ho anche rifatto i supporti pedana per poterle regolare a piacere. Con quelle modifiche ho migliorato l'inserimento in curva che è diventato più preciso e ho eliminato l'effetto pompaggio che avevo al posteriore. Poi io non sono un super pilota e non ho nemmeno molta sensibilità quindi è un giudizio relativo. Per avere un vero riscontro dovrei farla provare a qualcuno che va forte allora li potrei dire si la modifica vale oppure ho fatto una boiata. Per ora ti dico che a me piace e mi trovo bene.

http://www.minimotovrforum.it/minimo...le-grc-rr.html

fabrynetwork 10-07-13 13: 25

Quote:

Originariamente inviata da revolver147 (Messaggio 1936131880)
Ho modificato l'avantreno montando degli steli da 25 spessore 5mm in alluminio anodizzato e ho rifatto il forcellone posteriore facendolo diventare regolabile in 3 posizioni stivando 2 viti e cambiando il tirante. Ho anche rifatto i supporti pedana per poterle regolare a piacere. Con quelle modifiche ho migliorato l'inserimento in curva che è diventato più preciso e ho eliminato l'effetto pompaggio che avevo al posteriore. Poi io non sono un super pilota e non ho nemmeno molta sensibilità quindi è un giudizio relativo. Per avere un vero riscontro dovrei farla provare a qualcuno che va forte allora li potrei dire si la modifica vale oppure ho fatto una boiata. Per ora ti dico che a me piace e mi trovo bene.

http://www.minimotovrforum.it/minimo...le-grc-rr.html

chiudo qui l'ot so di alcuni che hanno accorciato nell'ordine di 5mm il forcellone dell'rrz 09 abbassandola e quindi anche accorciarla e dicono sia migliorata l'agilità. Sul discorso steli in alluminio ricordo alcune prove fatte dal Dany. Ottime idee :si:

resa1986 10-07-13 13: 32

Quote:

Originariamente inviata da revolver147 (Messaggio 1936131765)

luca l'alluminio rende ancora piu rigida la moto, a sto punto è meglio in acciaio come le originali e magari scavate nei punti giusti..... il problema è trovare i punti giusti

revolver147 10-07-13 15: 51

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1936131891)
luca l'alluminio rende ancora piu rigida la moto, a sto punto è meglio in acciaio come le originali e magari scavate nei punti giusti..... il problema è trovare i punti giusti

Ma l'rr è più morbida della mix eppure le piastre centrali sono in alluminio. Ok sono cave ma rimane più "morbida"

resa1986 10-07-13 17: 56

Quote:

Originariamente inviata da revolver147 (Messaggio 1936131899)
Ma l'rr è più morbida della mix eppure le piastre centrali sono in alluminio. Ok sono cave ma rimane più "morbida"

ma mi aspetto ci siano geometrie diverse tra rr e mix, cmq le piastre in ferraccio alleggerite secondo me oltre a costare meno sono anche meglio......

boso udine 10-07-13 21: 45

Scusate la mia ignoranza...ma da quando l'alluminio rende rigido un telaio? Cioe io ho la mix ma se al posto delle piastre laterali originali ci monto delle pistre identiche ma in alluminio lq moto diventq un elastico altro che rigida! Casomai i ferraccio quello duro diventa rigido!ma non alluminio...cmq io credo di qver portato la mix al limite infatti comincia a cedere...bisogna rinforzarla non alleggerirla senno comincia a ondeggiare di brutto!

Inviato dal mio GT-I9100

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 37.