![]() |
meno olio.....motore più freddo?
.........allora questa domanda perchè mio padre modellista m'ha sempre detto che in un motore 2 tempi è l'alcool o benzina che raffredda il motore, percio meno olio + raffreddamento.
per altro la ricerca nel mettere meno olio non è solo perchè imbratta o costa troppo. vorrei conoscere il vostro parere, per potermi schiarire le idee:asd: :si: |
mhm...vorrei sapere anch'io se sta storia è vera!
ho letto spesso di utenti che fanno la miscela al 1.5 senza grippare.. fatemi sapere |
Secondo il piccolo sapere e esperienza
MENO OLIO = TANTE BESTEMMIE, GRIPPI!!! Sotto 1,8% - 1,6% max max 1,3% il pistone ti viventa un tutt'uno con il cilindro. Considera pure che per raggiungere quelle percantuali di olio non esiste il motul, il castrol etc... devi usare oli che costano dai 35 euri in su al litro!!!! VALE LA PENA?????? X me no, poi fai come vuoi questo era solo un mio punto di vista Ciao e W l'elaborazione EXTREMA:brinda: :brinda: |
|
benny con chi ce l'hai?
|
con me,
infatti volevo un chiarimento su questo punto >con più benzina nella percentuale stechiometrica della miscela aria/carburante si hanno temperature inferiori oltre che una carburazione grassa ma da qui a dire che la benza raffredda il motore ce ne vuole... |
Quote:
nel modellismo si usa una miscela di "olii" e Nitrometano. aumentando il Nitrometano è normale che il motore stia + fresco in quanto sprigiona ossigeno |
io nn rischierei...lasciatela al 2%!!!
|
Quote:
|
mia curiosita...esistono oli che costano piu di 35€ a litro? quali sono?....ma chi cavolo se li compra..hihihi
|
quelli che non hanno la cinese ad aria :)
|
esistono..e soprattutto esistono aditivi molto costosi che servono ad aumentare gli ottani e avere una combustione più spinta...anche se non potrbbero essere usati in gare ufficiali per quanto ne so io in molti li adoperano..
|
beh pero vengono utilizzati solo per mini potenti, certamente non per le china!!
|
Quote:
Vero che uso l'olio da 26 euro. Ma ne uso meno della metà di quello che usi te, e quindi alla fine spendo uguale a te e ho maggiori prestazioni. |
se fate caso ,quando guardate la 125 e 250 gp, quando vanno in chiusura,che riscaldano la moto sul cavalletto,avete visto il fumo che fanno? secondo voi tutto quel fumo con una percentuale cosi' bassa(meno del 1,5%)sarebbe mai possibile????
e al mondiale sia gli olii che le benzine, noi comuni mortali c'e' le possiamo solo sognare la funzione dell'olio e' quella di creare un velo lubrificante che si interponga tra due superfici limitandone l'attrito e quindi lo sviluppo di calore.... perche' si grippa? quando il motore marcia con una carburazione magra le temperature crescono notevolmente ,tanto da arrivare a bruciare questo velo' d'olio, una volta bruciato, aumenta l'attrito e cresce ulteriormente la temperatura ,il pistone si dilata oltre i limiti e si salda sulla canna... i cuscinetti di banco.... ruotano a giri elevatissimi ed hanno bisogno di essere costantemente lubrificati...e l'unico canale di lubrificazione e' dal forellino con raccoglitore che c'e' sui carter motore ...io ho visto cuscinetti di banco grippati di uno scooter e che hanno ruotato nella sede dei carter, perche' il preparatore di quello scooter faceva la miscela all'1%.... |
Quote:
generalizziamo, diciamo 2-3% senza dire che olio e il rendimento (oli x alte temperature sintetici)..........c'è anche chi ha messo (per necessità) olio da cucina!!! bisogna vedere che cosa cerca uno dal motore............ma se va bene al 3% lascia cosi, anche le gomme cinesi se tu vai tranquillo vanno bene, anche il carb originale va bene, anche la frizia orig va bene e non spendi soldi. in un'altro thred ho nominato saurafumi perchè intanto è l'unica che usa queste percentuali, l'ha cercate se le è trovate e se c'è quacuno che vuole seguire la sua strada (tipo io) non deve essere preso per un incoscente che fa chi sa che cosa, vi faccio sapere col motul 800 al 1,5%:sisi: :si: |
anche sulla cina la fai al 1.5%?
|
si avro fatto 5 litri al 1,8 da lunedì la faccio al 1,5
|
io sto' tra 1,9 e il 2 %....
|
mhm..non so...mi convince poco sta cosa..
io rimango con la mia miscela al 2, meglio non rischiare :lol: ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 35. |