![]() |
Effettivamente...ma lo smontagomme?
Scusate, ma uno che non ha lo smontagomme come cambia le gomme? I leverini rovinano il cerchio...ergo....chi e che li produce???
Inviato dal mio GT-I9100 |
se non sei un animale con le leve non si rovinano i cerchi
|
puoi prendere un pezzo di tubo di gomma morbida(va bene anche quello dell'impianto di raffreddamento) e lo lo tagli per lungo da un lato,lo metti sul bordo del cerchio e quando fai leva eviti sfregiamenti.per stallonare la gomma in mancanza di altro usa il manico di un martello.
|
pero effettivamente lo smontagomme ti rende tutto estremamente piu facile e veloce , da quando lo ho e` quasi un piacere cambiare le gomme , prima era una faticaccia!
|
bisogna dire che c'è un metodo tramite il quale si fatica meno e si rovina quasi per niente il cerchio :si: Ovviamente montare le Pmt è una passeggiata con le Sava un po meno ma si riesce ugualmente!!!
|
io ho preso uno smontagomme sul forum c'e un ragazzo che li fa....ovviamente le gomme si smontano anche a mano con le leve apposite, ma avere uno smontagomme è veramente comodo e non rovini minimamente i cerchi cosa che con le leve puo succedere .
|
Quote:
Alla fine presi pure io lo smontagomme perchè la disperazione aveva preso il sopravvento. |
lo smontagomme è una comodità incredibile. Si può fare anche a mano e usando una buona dose di chanteclair. Poi dovresti chiedere un po' di trucchetti da chi è veloce a cambiare le gomme.
Ad esempio un trucchetto che conosco e': una volta inserita la gomma quando devi tallonare l'ultima parte che è la più difficile devi schiacciare la spalla della gomma all'interno del canale da un lato del cerchio e dall'altro lato usare la leva. e' più difficile da spiegare che da fare...anzi no è uno sbattimento pure farlo. Io odio montare le gomme senza smontagomme ahahaha |
No dico perche io ho lo smontagomme,ma e uno sbattimento gia cosi in certi casi...figurati che non cell'ha...allora dico una volta LOLLO all'epoca di LRC li vendeva se non erro....sull'ordine dei 120€ io li darei volentieri per togliermi grosse rotture di caXXi! Che ne dite voi?
Inviato dal mio GT-I9100 |
io lo pagai 50 euro lo smontagomme e sono stati spesi benissimo, lo smonta gomme e come il cavalletto da lavoro una volta che ce l hai non puoi farne a meno..Io presi lo smontagomme una volta che spacchai con un cacciavite l'interno di una gomma NUOVA ahaha :smt124
|
Sì possono riempire gli attrezzi di nastro americano x non rovinare.. Oltre al resto dell attenzione..
|
Quote:
Certo lo smontagomme in pista è una comodità, si fà più velocemente...ma con un minimo di manualità si fà tranquillamente a meno, poi chiaro che con lo smontagomme si fà meno fatica:si: |
Bo ste, evidentemente tu hai preso la giusta manualità, ma io ti assicuro che sudavo veramente per cambiare le gomme e generalmente ci giuntavo anche le nocche. Ero davvero disperato. Una tragedia per me...
Inviato dal mio Legend con Tapatalk 2 |
Io le ho sempre cambiate senza smontagomme, solo con le leve, per non rovinare il cerchio mettevo uno straccio tra la leva e il cerchio. Spesso mi è capitato di vedere gente che con lo smontagomme ci litiga peggio che montarle a mano! :rotfl:
|
anche io ai tempi avevo lo smontagomme, e con quello ci mettevo 5 minuti d'orologio a cambiare le gomme, ma ero capace di farlo anche a mano, ci vuole solo un po' di pratica
ora che ho a che fare con i cerchi da 12 della pit mi rimane anche più semplice, e ho più margine di manovra per fare le cose con precisione e con la giusta tecnica senza rovinare i cerchi. nonostante ciò il 90% della gente in pista non si sogna nemmeno di avvicinare una leva al cerchio |
Beh io sui cerchi cina aria litigo per montare alcune gomme!!!e faccio un po di fatica con le sava post ma niente che un po di alcol che fa scorrere bene la gomma sul cerchio non possa risolvere!!!!
Apparte una volta che avevo una gomma un po cruda,pmt se non sbaglio... l'ho messa in forno a 60º per 5/10 minuti e traaaccc eentrata a fagiulo!!!!! Inviato dal mio GT-I9100 |
Lo smontagomme si può costruire mettendo un perno ruota fissato su una base ci metti il dado sopra che blocca il cerchio,si infila la leva e si gira la gomma ed esce per rimetterla si infila,si gira,e infine con la leva e ecco che è entrata non so se mi spiego.
|
Quote:
Io sono uno di quelli! Adesso pero' ho fregato un po' di grasso al gommista..:lol1: |
Quote:
|
Per esperienza ti posso dire che lo smonta gomme è un una comodità assurda però ti consiglio di prendere quelli che faceva pieffe. Gli altri sono un po delle "volgari imitazioni". Io anni fa ne presi uno da un utente del forum che li faceva....morale della favola gli ho dovuto apportare io qualche miglioria perché era proprio una ciofeca.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 44. |