Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   regolare frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/108777-regolare-frizione.html)

leo9502 06-06-13 22: 36

regolare frizione

salve ragazzi, dopo tanto tempo mi son deciso ad acquistare da un utente del forum
una frizione decente per la mia C1 che è una 2 massette della cs racing con massette r/6 kevlar, usata ma rodata appena. ora quello che vorrei sapere è un consiglio su come regolare le molle, quando l'ho montata era bassa ora l'ho alzata però vorrei una regolazione ottimale da voi più esperti, per evitare magari di bruciarla. perciò qualcuno sà dirmi una misura che porti ad un attacco di più o meno 9000 giri? ringrazio in anticipo :lol1:

fabrynetwork 07-06-13 00: 28

non c'è vai in pista e chiedi a qualcuno di prestarti un attimo il contagiri o meglio ancora compralo anche usato con 30/35 euro perchè la frizione devi controllarla e regolarla 3/4 volte durante una giornata

Tucatucacincilla 07-06-13 00: 52

non c'è una misura fissa, dipende da cosa vuoi, da come ti piace, da come tira il motore... l'importante è che le 2 o 3 molle (se hai una frizione a 2 o 3 masse) siano regolate tutte allo stesso modo (controlla con un calibro) se no si consuma una piu dell'altra... per il resto con le frizioni italiane in generale reggono anche 10.000 giri!

leo9502 07-06-13 10: 27

va bene grazie della dritta, anche perchè penso che se la regolassi troppo alta slitterebbe no?

ZXR 07-06-13 11: 57

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936127804)
non c'è una misura fissa, dipende da cosa vuoi, da come ti piace, da come tira il motore... l'importante è che le 2 o 3 molle (se hai una frizione a 2 o 3 masse) siano regolate tutte allo stesso modo (controlla con un calibro) se no si consuma una piu dell'altra... per il resto con le frizioni italiane in generale reggono anche 10.000 giri!

Concordo.
Dipende anche dal tuo peso e se vogliamo anche dal tipo di pista in cui vai a girare, se tortuosa o meno

Luca's father 07-06-13 12: 12

Quote:

Originariamente inviata da leo9502 (Messaggio 1936127819)
va bene grazie della dritta, anche perchè penso che se la regolassi troppo alta slitterebbe no?

se non sei pratico fatti aiutare da qualcuno in pista, i minimotisti sono tutti molto disponibili.
così impari ed eviti di fare danni:si:

leo9502 07-06-13 22: 28

si infatti ho pensato di farmi aiutare, sò che i minimotisti sn tutti disponibili e io sn il primo fino al limite delle mie possibilità :si:

pive80 07-06-13 23: 28

soluzione da pezzenti...contakm da 10 euro usato come contagiri supponiamo rapporti 6/68 e velocta max 70 km/h vuol dire circa 15.000 giri ti butti in un rettilineo acceleri e pi molli.quando senti la frizia che si disconnette guardi la velicita .supponiamo che si disconnette a 35km/h vuol dure che la tua frizia attacca a circa 7.500 giri... altrimenti se hai la possibilita contagiri e fai prima...e...meglio...

Officina23 08-06-13 00: 04

Per trovare la "tua" regolazione ottimale inizia con la frizione bassa, sentirai che quando esci di curva il motore entra in coppia dopo una prima fase di "pigrizia".

A questo punto stringi di due o tre facce, torna a girare e vedi come va, ripetendo la cosa ogni volta: l'ideale, a prescindere dai giri motore, è che la spinta sia costante fin da quando apri il gas.

Durante queste prove non ascoltare troppo il suono del motore ma devi "concentrati" sulle tue sensazioni: solo quando è troppo alta sentirai il motore che urla ma la spinta rimane poca.

leo9502 08-06-13 10: 12

va bene, grazie a tutti per le dritte :) ho chiesto perchè comunque è una frizione buona e sarebbe un peccato bruciarla, vedo se mi faccio prestare un contagiri altrimenti uso una delle soluzioni che mi avete consigliato :si:

lupo89 09-06-13 13: 09

Quote:

Originariamente inviata da pive80 (Messaggio 1936127893)
soluzione da pezzenti...contakm da 10 euro usato come contagiri supponiamo rapporti 6/68 e velocta max 70 km/h vuol dire circa 15.000 giri ti butti in un rettilineo acceleri e pi molli.quando senti la frizia che si disconnette guardi la velicita .supponiamo che si disconnette a 35km/h vuol dure che la tua frizia attacca a circa 7.500 giri... altrimenti se hai la possibilita contagiri e fai prima...e...meglio...

Se l hai montata che attacca a 10000 e devi rodarla c lasci la frizione nuova meglio un contagiri usato da 30 euro
:lol1:

leo9502 09-06-13 16: 44

È già rodata :-)

leo9502 15-06-13 20: 19

Frizione provata allora bel tiro all'inizio era bassa poi l'ho alzata e ok cmq l'ho provata poco in un parcheggio e a caldo slitta, è normale all'inizio? Il ferodo nn è vetrificato la frizione è regolata bn tutto ok voi cosa dite?

Barby89 15-06-13 22: 32

Ciao..
Non so se posso esserti utile ma Io ho su le tue stesse massette r/6 kewlar e mi slittava a caldo solo in rodaggio più o meno con mezze massette rodate.. Credo che L'importante è che quando sentì che sale di giri non insisti sul gas ma lasci andare la moto con poco gas, fino che si raffredda e poi riprendi normale e così via..
Comunque devo dire che sono ottime massette le cs, io sono sempre stato un disastro con le frizioni ma con queste massette mi trovo benissimo..
:si:

fabrynetwork 16-06-13 06: 18

Quote:

Originariamente inviata da leo9502 (Messaggio 1936128892)
Frizione provata allora bel tiro all'inizio era bassa poi l'ho alzata e ok cmq l'ho provata poco in un parcheggio e a caldo slitta, è normale all'inizio? Il ferodo nn è vetrificato la frizione è regolata bn tutto ok voi cosa dite?

non è normale il problema sei tu e la tua campana. Sei tu perchè le frizioni ita hanno un bell'atacco ma se non fai scorrere la moto e fai tante ripartenze si scalda e slitta e poi devi girare in pista non nel parcheggio altrimenti fai ti fermi e riparti ti fermi e riparti e la friz va a puttan....:lol1: la campana cina di sicuro non aiuta le massete ita ci vorrebbe una bella campana ita e un carter campana + aperto di quello c1 (puoi tagliarlo a triangolo come l'originale cerca nelle disc) per migliorare il raffreddamento del gruppo frizione:si:

leo9502 16-06-13 13: 44

Vabbe certo la campana non aiuta ma non credo che senza cambiare campana non riuscirò a girare. Cmq ok afferrato meno ripartenze e quando slitta la faccio scorrere,io quando slitta mi fermavo per far raffreddare le massette cmq stanno ancora benissimo io dico che deve solo un po rodarsi ho girato nel parcheggio perché non ho tempo di andare in pista

leo9502 01-07-13 22: 33

ho fatto la modifica al carter come da voi suggeritomi, vi posto una foto del risultato. sembra avere un attacco migliore a caldo, comunque le massette r/6 kevlar quando sono rodate di che colore sono?
http://i43.tinypic.com/o8h05w.jpg

fabrynetwork 02-07-13 11: 40

Quote:

Originariamente inviata da leo9502 (Messaggio 1936130973)
ho fatto la modifica al carter come da voi suggeritomi, vi posto una foto del risultato. sembra avere un attacco migliore a caldo, comunque le massette r/6 kevlar quando sono rodate di che colore sono?
http://i43.tinypic.com/o8h05w.jpg

aprendo il carter raffreddi meglio la frizione e funziona meglio. Le massette da nuove sono verdi/gialle dopo il rodaggio nella parte alta diventano di colore grigio scuro/nero

leo9502 02-07-13 12: 06

ok ok grazie :) ora sono nere opache, leggermente lucide a qualche parte

leo9502 30-09-13 22: 18

dopo mesi di fermo ho rispolverato la c1, già che c'ero ho pulito il carburatore la candela, e ho controllato la frizione. avevo i guida molle con le forme della molla sopra, quindi presumo che davano anche fastidio all'apertura delle massette. con la carta vetrata ho tolto quelli scalini che si erano creati, e ho dato anche una passata di carta fine sullle massette. ora le mie massette sono le r/6 kevlar della cs racing, ora il colore è nero, però in qualche tratto quel nero diciamo che se ne viene, c'è se strofino con le mani se ne viene in quei punti ma proprio pochino e poi si vede il colore originale della massetta non rodata. le molle sono regolate a 16mm di più sale di giri e non và di meno è troppo bassa non cammina proprio quindi non credo di aver un attacco alto di giri. metto qualche foto
http://i43.tinypic.com/2uhltso.jpg
http://i43.tinypic.com/mv3hv9.jpg
http://i44.tinypic.com/34dhkq9.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 47.