Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   durata catena... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/108699-durata-catena.html)

lucab79 30-05-13 23: 49

durata catena...

Rieccomi con una nuova domanda...in media quante uscite fate con una catena?
Io non riesco a farne piu' di 3 poi iniziano a gripparsi tutte le maglie,anche se ben ingrassate...sbaglio qualcosa o tralascio qualche punto importante per la durata della catena?

VADABRUT 30-05-13 23: 59

Quote:

Originariamente inviata da lucab79 (Messaggio 1936126930)
Rieccomi con una nuova domanda...in media quante uscite fate con una catena?
Io non riesco a farne piu' di 3 poi iniziano a gripparsi tutte le maglie,anche se ben ingrassate...sbaglio qualcosa o tralascio qualche punto importante per la durata della catena?

Tralasciando il discorso sulla pulizia e la lubrificazione della catena ( argomento trattato in altre discussioni ), posso solo riportarti quello che mi disse un vecchio endurista più di 25 anni fa:
"la catena è una delle poche cose che conviene sempre avere molle"

alcontri 31-05-13 16: 47

monta una catena DID e risolvi tutti i problemi ,
comunque a ragione Vadabrut

buzzu 31-05-13 16: 55

Quella che monto ora l'ho presa nel 2011, la piu' economica che c'era.. mi sembra di averla pagata 12€.
Ogni tanto mi ricordo di averla, quindi la pulisco e tutta la tiritera.. l'ultima volta ho notato una maglia leggermente piu' dura delle altre, l'ho smagliata, colpetto di dreamel e carta abrasiva da 800 e ora scorre che e' una meraviglia..

La catena che ho di scorta dovrebbe essere del 2002 e pure quella non ha maglie grippate.

La tengo molto molle, per farti un esempio, se forzo ( molto a dire il vero) riesco a toglierla senza smollare le viti del cerchio.

andre#12 31-05-13 19: 39

Quote:

Originariamente inviata da buzzu (Messaggio 1936127014)
Quella che monto ora l'ho presa nel 2011, la piu' economica che c'era.. mi sembra di averla pagata 12€.
Ogni tanto mi ricordo di averla, quindi la pulisco e tutta la tiritera.. l'ultima volta ho notato una maglia leggermente piu' dura delle altre, l'ho smagliata, colpetto di dreamel e carta abrasiva da 800 e ora scorre che e' una meraviglia..

La catena che ho di scorta dovrebbe essere del 2002 e pure quella non ha maglie grippate.

La tengo molto molle, per farti un esempio, se forzo ( molto a dire il vero) riesco a toglierla senza smollare le viti del cerchio.

scusa non scappa? :smt107

buzzu 31-05-13 20: 58

Quote:

Originariamente inviata da andre#12 (Messaggio 1936127026)
scusa non scappa? :smt107

Non e' cosi' molle da scappare.. non mi e' mai uscita.

antonio22 31-05-13 21: 49

Quote:

Originariamente inviata da buzzu (Messaggio 1936127045)
Non e' cosi' molle da scappare.. non mi e' mai uscita.

ciao Emanuele, che metodo usi per regolarla?... usi la brugola tra corona e catena?

buzzu 31-05-13 22: 35

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1936127050)
ciao Emanuele, che metodo usi per regolarla?... usi la brugola tra corona e catena?

La verità? Tiro a occhio :-) circa nella zona centrale ha un gioco di circa 15mm.. Ho sempre tenuto questa misura ed ora mi viene senza misurarla.. Rovina un pò il telaio perchè in decelerazione tende a saltare.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

MTrevi 31-05-13 22: 58

La catena sulla GRC non l'ho mai cambiata da quando l'ho presa (questo è il secondo anno) e ci avrò fatto almeno una ventina di uscite se non di più. Tutte le uscite gli do una pulita con straccio e Gasolio e ogni 3/4 la smonto e la pulisco bene con gasolio e la lavatrice ad ultrasuoni (veloce e pratico) una soffiata, grasso e via di nuovo.

rinmbo 01-06-13 15: 44

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1936127061)
La catena sulla GRC non l'ho mai cambiata da quando l'ho presa (questo è il secondo anno) e ci avrò fatto almeno una ventina di uscite se non di più. Tutte le uscite gli do una pulita con straccio e Gasolio e ogni 3/4 la smonto e la pulisco bene con gasolio e la lavatrice ad ultrasuoni (veloce e pratico) una soffiata, grasso e via di nuovo.

io la pulisco col wd 40,ogni volta che giro,poi una spennellata di olio da miscela,e alla fine metto un grasso grafitato (è nero e sporca un botto) che usavo sul lavoro per una pressa che lavorava a 700° :smt124per presso fusione .mai grippato una maglia

nihji 06-06-13 10: 53

lucab con le catene va un po' a fortuna, c'è stato un periodo che grippavo le maglie che era un piacere, ora invece mi capita più difficilmente. Dipende anche da cosa ti capita per le mani. Come manutenzione io le ingrasso due o 3 volte in una giornata in pista, se cado la pulisco.
Quando sono a casa pulisco col petrolio bianco o gasolio e le do una passatina di olio per miscela, poi asciugo.

lucab79 08-06-13 23: 23

Oggi sono stato a girare...catena nuova pignone nuovo e corona seminuova...ingrassata due volte in pista...torno a casa e le maglie hanno dinuovo iniziato a gripparsi:temporale:l'unica cosa che ho notato e' che il pignone e' leggermente disassato con la corona circa 3 mm...puo' dipendere da questo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 58.