![]() |
settaggio frizione
Ciao ragazzi io monto una frizione zocchi che come tutti sappiamo ha i fori per i grani sulle massette...vorrei sapere in quali situazioni vanno montati...grazie in anticipo
|
se sei dai 65 in su montali sempre l'attacco è + deciso e la frizione si roda pure meglio
|
Io peso74...ultimamente giro con un 7-62...
Servono dei grani particolari? |
i grani se non sbaglio sono o da 4g o da 5g, i 4 son sicuro perchè li monto i 5 no, non penso che abbiano niente di particolari son dei normali grani ma abbastanza corti per uno 0.5 cm e non so il peso di quelli che puoi trovare da un normale ferramenta
|
Quote:
Cmq sono da 2gr. Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Alla fine il montarli o no è una questione di gusti, se vuoi avere un attacco più deciso li monti se invece vuoi avere un attacco dolce no. I grani sono i comunissimi grani M8(sulla 2 masse) che si reperiscono in ferramenta, e ne trovi di 3 lunghezze diverse :si: |
Finalmente credo di aver capito questa cosa, io la penso come Ste
|
io sulla mia friz 2A monto 2 grani x massetta con molle zocchi oro e mi trovo benissimo cmq rimane sempre una questione di gusti personali
|
io peso 85 e li metto quando le massette sono a meta,forse sbaglio!cè sempre da imparare
|
io nn posso parlare x esperienza xk nn ho mai montato questo tipo di frizione, xò la logica mi spinge a pensare k, al di la della necessità personale di un attacco più o meno deciso, può essere utile montare questi famigerati grani quando la frizione inizia a essere un pò vissuta così k la maggiore forza centrifuga va a compensare la distanza maggiore k si crea fra ferodi e campana!
ovviamente data la mia ignoranza nn mi sorprenderei di una smentita da parte di qualcuno pià esperto... :lol1: |
Leggo con attenzione, le frizioni sono sempre state il mio punto debole come meccanico.
|
Oggi sono stato a girare e con i grani da 5gr mi sono trovato molto meglio...la moto aveva un attacco più deciso e mi ha permesso di farla attaccare a giri un pò più alti...:si:
|
Quote:
|
Una delle regole basilare è la distanza tra massette e campana che deve essere tra 1 e 1,5 mm sul diametro, utilizzare sempre il medesimo tipo di molle, e possibilmente non continuare a cambiare le mescole delle frizioni (quando vi trovate bene con un tipo usate sempre quella), tutto questo per non introdurre variabili incontrollabili nell'uso della frizione, altra cosa i pesi, con l'aumento della potenza è consigliabile l'uso in quanto garantiscono una forza maggiore di contatto e minore usura dei materiali.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 24. |