Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Leve dei freni per Banshee (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/108538-leve-dei-freni-banshee.html)

Sandryno 19-05-13 22: 23

Leve dei freni per Banshee

Ho questo tipo di problema. Per un'abitudine mia personale vorrei mettere il freno anteriore nella leva sinistra, però ho una Banshee che, davanti, ha due freni a disco. Qualcuno mi sa dire dove posso trovare una leva sx con l'attacco per due fili?

Tucatucacincilla 19-05-13 22: 40

Non penso ci siano problemi a metere la leva dx a sx, al massimo rimarrà a testa in giu!;)

edoardo#39 19-05-13 23: 07

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936125428)
Non penso ci siano problemi a metere la leva dx a sx, al massimo rimarrà a testa in giu!;)

ti quoto in pieno=)

Sandryno 20-05-13 20: 09

Grazie. Ci Provo.

nihji 28-05-13 08: 57

i freni sui 2 dischi non sono mai bilanciati, quindi il doppio disco è praticamente inutile. Ti consiglio di non usarlo, io alla fine avevo optato per un disco solo, perchè il problema di quell'impianto frenante sono le leve. se togli un disco e cambi le leve e metti quelle italiane di una bicicletta i ti renderai conto che frena molto di più. A quel punto diventa tutto più semplice, anche girare il freno.

Io_N-Bello 28-05-13 14: 30

Ora io non voglio ne fare il bravo ne sminuire altri,
ho provato per sfizio a farmi il doppio disco con una forcella MK 5
ho fatto i 3 fori al cerchio per il disco e come supporto pinza ne
avevo uno che chissà come mai avevano fatto la mini con la pinza a DX.
Ho montato una pinza ant e una post sui 2 lati,
ho messo la leva cinese per i 2 cavi,
pasticche nuove, cavi nuovi, guaine nuove,
ovviamente tutto rigorosamente oliato,
ho allineato bene le pinze al disco che spesso stanno inclinate,
e poi c'è voluto un pò a fare in modo che stringessero insieme,
alla fine il risultato però è che frena bene,
ma tuttosommato inutilmente visto che un disco da 160 frena anche troppo.
La mia conclusione è che può funzionare,
ma non merita, merita piuttosto un disco singolo da 160.

prontolino 28-05-13 17: 37

il doppio disco non frena bene, solo ed unicamente perchè va fatto il sistema a carrucola che una volta arrivato a frenare il primo disco, fa frenare il secondo.
La stessa cosa si è vista più volte anche nelle vecchie moto che avevano il freno a tamburo con doppia camme.
Non credo si stia inventando nulla.

P.S. a me il discone da 160 con pinza idraulica non ha mai frenato una cippa. ha sempre fatto pena quando lo usavo e...... dire che ho curato parecchio tutte le varie cosine per montarlo a modo.

Io_N-Bello 28-05-13 17: 47

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936126582)
il doppio disco non frena bene, solo ed unicamente perchè va fatto il sistema a carrucola che una volta arrivato a frenare il primo disco, fa frenare il secondo.
La stessa cosa si è vista più volte anche nelle vecchie moto che avevano il freno a tamburo con doppia camme.
Non credo si stia inventando nulla.

P.S. a me il discone da 160 con pinza idraulica non ha mai frenato una cippa. ha sempre fatto pena quando lo usavo e...... dire che ho curato parecchio tutte le varie cosine per montarlo a modo.

Ti sembrerò insistente,
ma se fai la carrucola prima tira la pinza con la molla più debole e poi l'altra,
invece con la leva e sdoppiatore le tira insieme,
in difficile è farle stringere assieme, ma è fattibile.
Il con i dischi da 160 mi son sempre trovato benissimo,
sulla GRC con la pinza a filo,
e sull'avotek con disco sia fisso che flottante e pinza idarulica cinese,
2 dita per frenare molto modulabile
e se stringo si alza dietro anche ad alte velocità,
ma forse è anche xkè non uso la pompante cinese
ma usa una brembo presa dal mio ex doodo 150.

nihji 28-05-13 18: 55

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936126563)
Ora io non voglio ne fare il bravo ne sminuire altri

nessun problema a riguardo, io ai tempi avevo notato che il doppio disco dava più problemi che benefici e mi sono anche domandato del perchè le italiane non lo montano. Però è bello confrontarci ed è bello sapere che qualcun'altro è riuscito a tararlo in maniera soddisfacente. Per fortuna per andare forte con le mini si deve frenare poco poco e far scorrere e avere un secondo disco con la leva è tutto attrito in più. Quindi io avevo detto ciao ciao disco. Però ognuno setta la moto come si trova meglio.

L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo con te è che la leva cinese sia soddisfacente. Non ho mai trovato una accoppiata leva/filo fatti in cina che frenassero. Come per molte altre cose, il problema dei cinesi sono i materiali che torcono un po' troppo e anche su un freno impostato giusto si arriva a fine corsa senza che la moto freni

Io_N-Bello 28-05-13 20: 28

Quote:

Originariamente inviata da nihji (Messaggio 1936126595)
nessun problema a riguardo, io ai tempi avevo notato che il doppio disco dava più problemi che benefici e mi sono anche domandato del perchè le italiane non lo montano. Però è bello confrontarci ed è bello sapere che qualcun'altro è riuscito a tararlo in maniera soddisfacente. Per fortuna per andare forte con le mini si deve frenare poco poco e far scorrere e avere un secondo disco con la leva è tutto attrito in più. Quindi io avevo detto ciao ciao disco. Però ognuno setta la moto come si trova meglio.

L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo con te è che la leva cinese sia soddisfacente. Non ho mai trovato una accoppiata leva/filo fatti in cina che frenassero. Come per molte altre cose, il problema dei cinesi sono i materiali che torcono un po' troppo e anche su un freno impostato giusto si arriva a fine corsa senza che la moto freni

Peccato che non te la posso far provare,
quella che ho fatto a doppio disco se tiri la leva arriva in fondo come le altre,
ma in movimento non c'è bisogno di tirarla così tanto,
perlomeno nel mio caso.
Il doppio disco lo fece la polini sulla 911,
per carità non l'hanno nemmeno più fatto,
ma cmq se sulla 911 non funzionava non lo mettevano di certo,
penso proprio che prima le cose le provano.
Magari il motivo è proprio quello che hai detto te,
non serve il doppio disco xkè uno frena già sufficientemente.

prontolino 29-05-13 12: 18

Caro mio..... spesso fanno le cose anche per una mera questione di marketing.
Le moto "serie" e grosse ce l'hanno e perchè non metterlo anche sulle mini???.... per poi magari vedere che ci correva lo toglieva al volo .
Ricordo le £st...ate" viste a suo tempo per le parti SPECIALI per motori di Ciao e Vespa.
Cose che non avevano un senso come prestazioni, ma magari rievocavano parti di moto e allora eccotele in commercio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 50.