Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Da 40 a 50 cc (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/108460-40-50-cc.html)

roby65_vvf 15-05-13 14: 16

Da 40 a 50 cc

..Chiedo a chi ne sa sicuramente piu di me...vorrei passare da un 40 cc, visto che non faccio ancora scorrere la moto e in curva mi rendo conto che perdo molto, a un 50 cc. (aggiungo anche che non sono proprio leggero,peso 81 kg. svestito quindi con tuta casco e quant'altro...) e volevo sapere se basta cambiare solo il cilindro o occore cambiare anche l'albero motore..?? Se si..di che misura (es.39.6 - 39.8 - altro )..!!
Con il mio peso dite che è preferibile il 50 o devo continuare a tenermi il mio 40 ello..??
Grazie
ciao

valentinovale 15-05-13 15: 14

Guarda per il fattore albero c'è chi dice che uno è piu adatto dell altro,ma vanno tutti bene sia 39.2,39.6,39.8 io ho il 50 e uso il 39.2 e va bene,l'importante è che sia spalle piene,poi se vuoi piu potenza puoi mettere un albero con corsa lunga.Per quanto riguarda il cilindro devi cambiare solo quello,ma di che motore stiamo parlando?Io pesavo 85 kg e usavo il 40 poi sono passato al 50 ma non pensare che il 40ino settato a dovere non vada bene con il tuo peso il mio spingeva un sacco poi sono passato al 50 per avere piu potenza.

roby65_vvf 15-05-13 15: 21

..è un BZM 40 6 travasi..con caburatore da 18..carter neri

valentinovale 15-05-13 15: 33

come il mio vecchio solamente che io avevo i carter grigi metti il 50 però te lo dico ti allungherà meno del 40 ino perche hai la marmitta del 40 suppongo però poi basta che te la giorstri con le cupole e ti trovi il giusto compromesso.

roby65_vvf 15-05-13 16: 13

esatto ho la marmitta del 40 (per ora)..!! E che cupola dovrei utilizzare..???
Ma eventualmento cambiando anche l'albero qualcosa cambierebbe..??
Chiedo perchè ho l'impressione che quando esco dalle curve fatica il mio motorello..!!
Per ora non ho grosse pretese di allungo..mi basterebbe poter uscire da quelle "maledette" curve abbastanza bene..!!

Simo36 15-05-13 16: 33

Quote:

Originariamente inviata da roby65_vvf (Messaggio 1936124943)
Chiedo perchè ho l'impressione che quando esco dalle curve fatica il mio motorello..!!
Per ora non ho grosse pretese di allungo..mi basterebbe poter uscire da quelle "maledette" curve abbastanza bene..!!

Cambia cilindro e bon. Se devi metterti a cambiare anche albero io ti direi che fai prima a cambiare motore direttamente, anche perchè alla fine con un bz "base", anche cambiando albero, non è che vai ad ottenere tutte ste gran prestazioni :si:

fabrynetwork 15-05-13 16: 41

io direi che hai rotto ah ah ah a parte gli skerzi con Roby ci conosciamo e abbiamo anche girato insieme. Il problema è che sei un chiodone ah ah ah e quindi dai poco gas ed entri piano nelle curve. Il 50 ha + potenza del 40 sotto e ti potrebbe aiutare come metterti in difficoltà, io ti consiglio di prendere il 50 per il discorso cupola tu non sai misurare le fasature quindi prendi cilindro e testa se vuoi vieni da me vediamo quale serve e la prendi. Cambia solo il cilindro è inutile cercare il pelo nell'uovo.

roby65_vvf 15-05-13 16: 44

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936124945)
Cambia cilindro e bon. Se devi metterti a cambiare anche albero io ti direi che fai prima a cambiare motore direttamente, anche perchè alla fine con un bz "base", anche cambiando albero, non è che vai ad ottenere tutte ste gran prestazioni :si:

..la mia era solo un'informazione per non dover aprire o smontare due volte il motore..!!
quindi anche solo il cilindro migliorerebbe l'uscita..??
La frizione 2 masse, montata ora su una campana da 79, a che giri dovrei tenerla per non rischiare di bruciarla, considerando anche il mio peso..?? Forse il fatto che non esco bene dalle curve ( a parte il fatto della guida) è perchè tengo la friz. troppo bassa..( 8600)??

roby65_vvf 15-05-13 16: 47

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936124946)
io direi che hai rotto ah ah ah a parte gli skerzi con Roby ci conosciamo e abbiamo anche girato insieme. Il problema è che sei un chiodone ah ah ah e quindi dai poco gas ed entri piano nelle curve. Il 50 ha + potenza del 40 sotto e ti potrebbe aiutare come metterti in difficoltà, io ti consiglio di prendere il 50 per il discorso cupola tu non sai misurare le fasature quindi prendi cilindro e testa se vuoi vieni da me vediamo quale serve e la prendi. Cambia solo il cilindro è inutile cercare il pelo nell'uovo.

ciao Fabryyyy...!!!! Verissimooooooooo sono un fermoneeeeeeeee..!!!

fabrynetwork 15-05-13 16: 47

non dai gas, pesi tanto, tieni la friz a 8600 (però mi sembra che giravi + corto di tutti gli altri l'ultima volta) tienila a 9000-9200 che migliora un pò ma non facendola scorrere e non è di certo facile(io non ci riesco) il rischio di bruciarla c'è sempre anche a 8600

roby65_vvf 15-05-13 16: 51

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936124949)
non dai gas, pesi tanto, tieni la friz a 8600 (però mi sembra che giravi + corto di tutti gli altri l'ultima volta) tienila a 9000-9200 che migliora un pò ma non facendola scorrere e non è di certo facile(io non ci riesco) il rischio di bruciarla c'è sempre anche a 8600

ho usato un 7/70

fabrynetwork 15-05-13 17: 00

infatti è vero che con il 40 ci stanno 2/3 denti in + del 50 cmq sicuramente per il tuo peso meglio il 50 ma cambia solo il cilindro completo, di sicuro uscirai + forte dalle curve per il resto ci vuole tanto allenamento e non è per nulla facile.

roby65_vvf 15-05-13 17: 07

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936124951)
infatti è vero che con il 40 ci stanno 2/3 denti in + del 50 cmq sicuramente per il tuo peso meglio il 50 ma cambia solo il cilindro completo, di sicuro uscirai + forte dalle curve per il resto ci vuole tanto allenamento e non è per nulla facile.

Allora prendo solo il cilindro e poi...girare girare e girare..!!!
La testa rimane la mia giusto..?? Eventualmente devo prendere la cupola per il 50..??

fabrynetwork 15-05-13 17: 29

la cupola devi sceglierla in base alla fasi che vuoi avere quindi prendi il cilindro con pistone e fascia lo trovi da pitlaneshop a 160 euro è il modello 2010 e va già bene vieni da me con solo il motore vediamo quale cupola ti serve e poi la compri. Devi prendere anche le guarnizioni del cilindro per il 50

Gianre 15-05-13 18: 08

Ti dico la mia.....tieniti il 40ello!!!! il 40 ben settato è li con la maggior parte dei 50 da scatola e in più fai gavetta imparando a far scorrere la moto!!!
ti consiglio, di provare un bel 21 con la marmitta da 50 (tanto se poi cambi ti verrà utile ancora), ti dico questo perchè il passaggio da 40 a 50 l'ho appena fatto, cambiando solo il cilindro, ma di tutta sta differenza non l'ho mica trovata sai!!!!
Comunque se decidi di passare al 50 vai per step, prima cilindro con albero normale, io ho la fissa per la marmitta e quindi secondo step questa, poi se ne trovi la necessità....albero!!!.....unica cosa fissa il carburatore, almeno un 21

ciao nè

Senior 15-05-13 22: 41

Ricordati le parole del vecchio!!!!!!!!

Tucatucacincilla 16-05-13 01: 31

Quote:

Originariamente inviata da roby65_vvf (Messaggio 1936124943)

Io terrei il 40ino e cercherei di imparare, ti sembra che esci piano perchè apri il gas piu tardi.
Quote:

Originariamente inviata da Gianre (Messaggio 1936124958)
Ti dico la mia.....tieniti il 40ello!!!! il 40 ben settato è li con la maggior parte dei 50 da scatola e in più fai gavetta imparando a far scorrere la moto!!!
ti consiglio, di provare un bel 21 con la marmitta da 50 (tanto se poi cambi ti verrà utile ancora), ti dico questo perchè il passaggio da 40 a 50 l'ho appena fatto, cambiando solo il cilindro, ma di tutta sta differenza non l'ho mica trovata sai!!!!
Comunque se decidi di passare al 50 vai per step, prima cilindro con albero normale, io ho la fissa per la marmitta e quindi secondo step questa, poi se ne trovi la necessità....albero!!!.....unica cosa fissa il carburatore, almeno un 21

ciao nè

Quoto tieni il 40ello! Gianre lo ha sempre avuto fino a poco tempo fa e gira su tempi di tutto rispetto! dimostra ancora una volta che la differenza la fai con la manetta e non con le "menate"!!! :lol1: ;)

roby65_vvf 16-05-13 08: 06

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936125008)
Ricordati le parole del vecchio!!!!!!!!

Azz...verooooooooooo...!!! Ricordo ehehehehehe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 58.