![]() |
Esperimento per giocare
Ciao a tutti ho un quesito da porre.
Ho un cilindro per C1 aria rigato lato scarico dalla base al travaso, fascia inchiodata e pistone rigato anch'esso, volevo giocarci e fare esperimenti, allora ho preso la pasta diamantata e lucidato cilindro e pistone, sostituito la fascia e risultato ho tolto la grippatura. Ha perso quasi un decimo nella rigatura della canna cilindro perciò, a quel paese compressione. L'ho montato sul carter buono e lavorato a dovere accoppiato con scarico pancia larga sigillato e un semplice Sha 16 facile da carburare plugandplay, ovvero impostato come comprato, lo acceso ed è partito senza problemi. Do due sgasate e parto, la mini va anche avanti senza troppi problemi, nonostante gli manca compressione, ma dopo 2 giri inizia a non farcela più, fino al 4 giro che mi chiede pietà...in pratica prende i suoi giri all'inizio e poi non riesce più a salire finche non mura subito. Parcheggio,tolgo la candela è non è proprio nocciola ma appena più scura, per accenderla da freddo va meglio senza l'aria, non tiene il minimo, è in più dando giri tiene per un'attimo il gas aperto. Secondo voi se provassi a carburarla si riuscirebbe? oppure i problemi sono dovuti anche al fatto che mancando compressione la fluidodinamica se ne va a quel paese e si scalda per davvero il motore per il cavolo? Premetto che lo sto facendo per gioco e per imparare qualcosa di nuovo, non di sicuro per portare in pista un motore inchiodato e non funzionante, però voglio vedere cosa si può fare con questo motore. Attendo risposte, grazie ciao Stefano |
Be col riscaldarsi i metalli si dilatano e la perdita di compressione aumenta..
Almeno fascia e pistone sono nuovi? |
Dovresti alesare il cilindro...in questo modo avrai "aggiustato" il cilindro correttamente..
Ma dato che alesando il cilindro, variano anche le fasature, devi metterti li a misurarle e lavorarle se hai un drimmel a 90 gradi. Per ultimo ti serve un pistone più grande di quello che montavi in precedenza:) |
Quote:
|
Quote:
|
Non ho esperienza sui motori C1, ma sui BZ non devi aprire nulla per cambiare il paraolio..
|
Comunq magari tirava aria.. Cambialo
|
Si cambialo...e già che ci sei fai lo stesso anche dall'altro lato per sicurezza...
Cmq immagino che tu già sappia che devi cambiare anche la cupola, vero? |
Quote:
|
La cosa ideale sarebbe mettere la pompa esterna..però ovviamente ti costa di più..
|
Quote:
|
Per tenerla interna prendi il kit con la ventola in alluminio che è molto meglio(la devo prendere anche io)!!
Cmq ti basta poco... Questo è un esempio: http://www.minimotolandia.com/index....chk=1&Itemid=1 Però ti ripeto che la ventola è meglio se la prendi in alluminio che vendono separatamente: http://www.minimotolandia.com/index....emart&Itemid=1 |
Quote:
|
Si esatto.
Cmq per quanto ne so, serve solo la guarnizione di tenuta... Non l'ho mai smontata e quindi non te lo so dire al 100% con sicurezza! |
se devi revisionare devi prendere: cuscinetti, paraolio e ventola in metallo perchè quella in plastica spesso si stacca dall'alberino quindi l'alberino gira ma la ventola è ferma. Dato che ci sei cambi l'or esterno e prendine 2/3 di scorta. La puleggia esterna lato volano puoi tenere quella che hai.
|
Quote:
|
Bene a saperlo:)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 20. |