![]() |
uscita curva d1 con ondeggiamento
ciao ragazzi sabato son andato in pista a mondovi con la d1 e mi è accaduto un fenomeno strano .in tutte le curve veloci dove aprivo il gas in particolare il curvone prima del rettilineo della partenza il posteriore saltellava rimbalzando creandomi non pochi problemi e facendomi allargare la traettoria.secondo voi a cosa è dovuto? come pressione sul posteriore ero giusto prima 1.1 poi 1.3 ma non cambiava nulla.possono essere le gomme vecchie? telaio che flette? le gomme sono t41
|
Controlla magari se la gomma sia messa correttamente sul cerchio e che quest'ultimo non si sia stortato.
|
la gomma e messa bene pare.facendo girare sembra leggermente storta ma solo la gomma il cerchio è perfetto diciamo che oscilla di un paio di mm massimo.ma girando forte al massimo dovrebbe vibrare.invece è un molleggiamento del posteriore lento e fastidioso a cui si accompagnano i giri del motore
|
Lo faceva anche la mia sopratutto a destra, per via del cerchio d1 non tanto centrato, poi ho messo il cerchio dm ma lo si avvertiva lo stesso...non ho fatto in tempo a risolvere il problema perche' poi ho preso un telaio dm
|
esatto!!! lo fa a destra anche la mia!
|
Allora stai a vedere che è una questione di centraggio e di simmetria del telaio.
Probabilmente hai il forcellone storto...controlla che le ruote siano perfettamente in asse e poi vedi se ti da lo stesso problema. |
stasera controllero un po.prendendo un po di misure.
|
Stà per aprirsi il telaio....zona attacco forcellone.non centra il telaio storto o scentraggio ruota....vai tranquillo che è quello
|
aia ora mi sto preoccupando...
|
lo faceva anche la mia C1,benchè monto i cerchi AVT,le gomme erano PMT41,ora o provato con notevole sorpresa e soddisfazione le SAVA(dire eccezionali è dir poco e costano anche meno),ma ho notato che il problema dell'ondeggiamento era soltanto una questione di pressione,xchè le PMT a 1.3 ondeggiava,mentre con le SAVA che ha una carcassa + rigida,anche con pressione a 1.1 la moto è ben piantata ed ha un grip favoloso.
Mai con le PMT ho visto i riccioli nella gomma post,cosa che adesso accade con SAVA,ma soprattutto le PMT tendono a deformarsi a seconda delle curve della pista e si scalinano,invece le SAVA restano belle tonde :lol1: |
se proprio vuoi irrigidisci un pelo l'ammo di sterzo
|
allora forse ne vengo a capo.per ora a prima vista il telaio é oke.ho notato ke pero nonostante tutto sia stretto la ruota ha un gioco assiale sul perno anomalo di un paio di mm.domani cerchero di capire perche e come toglierlo.
|
Allora stai a vedere che è questo...tutto sto gioco non dovrebbe assolutamente averlo!
Cmq non penso che ti si stia per rompere il telaio...mi sembra strano...ma se mai controlla se ci sono delle crepe o se le saldature stanno per partire...ma cmq penso che sia il fatto di aere così tanto gioco che ti crei questo ondeggiamento anomalo |
Potrebbero essere i distanziali della ruota o addirittura qualche cuscinetto andato.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2 |
controllato tutto e misurato il gioco del cerchio sul perno ruota.molto meno di quel che pensavo ma comunque 0.7 mm...la causa sembra essere il tubetto dentro al cerchio che è piu lungo e non fa poggiare i cuscinetti sulle sedi.oggi se riesco lo accorciero...e poi vediamo
|
no il telaio non si sta rompendo ma e' semplicemente cronica la cosa, io non avevo nessun gioco assiale della ruota, ho montato cerchi dm, cuscini nuovi, perno nuovo dm,e me lo faceva lo stesso, non ho risolto il problema, poi ho cambiato il telaio con uno dm e ha finito di farlo
|
forse sono stato un po' drastico ma e' andata cosi', non ne venivo piu' a capo e quando ho trovato l'occasione......
|
anchio ho quel presentimento di non risolvere anche perche quell ondeggiamento sembrava un insieme di piu fattori...comunque proviamo almeno a ridurlo o a renderlo piu gestibile
|
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 10. |