![]() |
Riutilizzo cilindro grippato, cosa ne dite?xD
Questa sera mi è venuta i mente un'idea:
In casa ho un cilindro grippato della mia vecchia vespa et2 50 e stavo pensando se sarebbe possibile farlo allargare per poterlo riusare e montarle sulla lucky 7 di mio fratello.. E ovviamente prendere un pistone adatto. So bene che con una 50ina di euro su potrebbe comprare un cilindro nuovo, però c'è da dire che il motore Piaggio che montava la mia vespa era praticamente indistruttibile! Io purtroppo ho grippato per il fatto che mi si era otturato il tubo dell'olio e quindi addio lubrificazione! Voi cosa ne dite? Sarebbe una sciocchezza? |
Al di là della possibilità del montaggio,
i GT della vespe o dei ciao sono tutti da buttare, si salvano giusto giusto gli ultimi kit in alluminio con pacco grande per vespa, quelli che fà Zirri e i kit analoghi. Lo dicevo giusto nell'altro topic, una vespa anche 150cc farà se tutto và bene 15 cv (kit zirri e simili esclusi) un 70 moderno da scooter, anche quelli in ghisa non hanno molti problemi a fare 13 e + cv. |
Capito...peccato...io ho questo cilindri perché lo avevo dostituito con un 70cc polini che andava parecchio!
Va beh, lascio perdere a sti punti.. anche se mi serebbe piaciuto vedere che cosa ne veniva fuori |
Bé intanto puoi provare ad appoggiarcelo soprae vedere che ti viene in mente...:smt124
Puó essere un punto di partenza per capire come montare qualsiasi altro gt... Poi sempre meglio di un bb |
Che è meglio penso fosse scontato xD
Cmq il mio cilindro è quello del Piaggio automatico...la mia vespa non era quella a marce.. Lo dico perché quasi tutte le persone a cui ho detto che avevo una vespa, pensavano fosse quella a marce... |
Allora cambia tutto.
Tutte quelle persone, compreso me, pensano alla vespa a marce perchè quella è la vera vespa:si: |
Si, però io ho specificato il modello proprio per far si che non ci si confonda:)
Però a quanto pare non è servito xD Va beh, cosa ne pensate allora? Fattibile come cosa? |
Eh si, mi era sfuggito " et2 "
Si può fare, il gt è lo stesso per zip, free, ecc. Ma ti conviene farlo rettificare? A quale costo? Come tu stesso hai scritto con 50 euro compri un cilindro nuovo o magari, come feci io, un buon usato diametro 46mm. Come già suggerito da davidinox potresti usare questo cilindro come tester. Rifatti alla guida di Io_N-Bello, per altro chiedi pure |
Difatti ho chiesto proprio per questo...se ne vale la pena..cmq non ho alcun problema a farlo rettificare perché so chi mi può far usare la fresatrice senza pagare, quindi non avrei alcuna spesa.. il problema sta nel pistone e nel quanto potrei allargare il cilindro.
|
Quote:
Quote:
GT scooter piaggio và benissimo, il piaggio ha una buona travaseria, la guida si riferisce proprio al GT piaggio, la rogna è alesare i fori dei prigionieri, ma alle brutte si possono ripassare con una punta da 9,5, non è elegante ma funziona. Se è un 70cc potresti farlo tettificare a 47,4, la vertex fà dei pistoni monofascia specifici per GT in ghisa molto belli ed abbastanza economici. |
Io purtroppo ho il 50...però la mia idea era farlo diventare un 70 o se era possibile farlo 60.. perché non sono sicuro se alesarlo così tanto non crei problemi..
Ma non so se esistono pistoni per 60cc.. E un'altra domanda: dopo aver fatto alesare il cilindro, cosa potrei mettere come "paratia" al suo interno per non farlo danneggiare? |
Assolutamente non si può alesare così tanto.
Puoi fare un 40,2 che mi pare sia l'alesaggio del 50 evolution. ho provato a farlo Ø44mm ma non viene un bel lavoro. Cmq il 50cc è Ø40mm e con l'albero cina aria viene 40cc, il 70 Ø47mm vine 60cc, la via di mezzo Ø44mm viene 50cc. Cmq non ti pensare che xkè è un 40 cc non vada... |
Capito...e l'albero Cina siamo sicuro che non mi sia problemi?
E alesare fino a 42mm? Che ne dici? Poi ovviamente mi dovrò far fare un pistone su misura |
Quote:
Per l'imbiellaggio se usi un buon pistone da 40mm è anche pià leggero di quello cina aria, quindi alla fine stressi pure meno l'imbiellaggio. |
Ok, ma per l'alesaggio dici che 42mm non va bene?
|
Quote:
Oppure cercherei prima un pistone compatibile magari monofascia ma non salirei troppo oltre i 40mm di alesaggio, xkè ti si spostano i travasi, diventano più piccoli i secondari e la coanda si abbassa, oltre a cambiarti il lavaggio in altezza dei 4 latarali. |
Qualcosa tipo questo
http://www.ebay.it/itm/PISTONE-VERTE...item589e44d404 ma cmq ne trovi un sacco http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=p...at=0&_from=R40 |
Capito...ma il bifascia che differenza ha scusa?
|
il bifascia fà qualche giro in meno in allungo
ma è un pochino più corposo ai bassi, e 2 fasce mantengono la compressione per più KM. Diciamo che per una mini qualche giro in più in allungo male non fà, km poi se ne fanno pochi... cmq non è che col monofascia vola e senza no. La cosa principale è la giusta fasatura si travaso e scarico, giusto squish, e raccordare bene i travasi sulla flangia. Ovviamente conta pure l'espansione... |
Per l'espansione avevo intenzione di adattare la harrow che ho proprio per 50.. Però per scooter..però il problema è che no so se ci sta sotto la mini..
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 14. |