Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Pistoncini in alluminio per freni Formula (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/107583-pistoncini-alluminio-freni-formula.html)

Plugan 21-03-13 13: 46

Pistoncini in alluminio per freni Formula

Qualcuno li usa ? Ho il dubbio che trasmettano troppo il calore all'olio ? :si:

rm minimoto 21-03-13 13: 52

personalmente mai usati ...ma so che e' proprio quello il problema lamentato :si:

SB07 21-03-13 14: 12

Sono abbastanza ignorante in via di freni... mi chiedo quelli originali in "plastica" come facciano ad avere una miglior trasmissione di calore...
A mio avviso, l'alluminio tanto prima scalda tanto prima cede il calore...
Forse andrebbero fatti in acciaio?

sbragone5 21-03-13 14: 14

C'è qualcuno che li fa... In acciaio inox... Sarebbero da provare ma considerate le performance di quelli di plastica suppongo possano sl migliorare la situazione...

Plugan 21-03-13 14: 26

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936116024)
Sono abbastanza ignorante in via di freni... mi chiedo quelli originali in "plastica" come facciano ad avere una miglior trasmissione di calore...

infatti il mio dubbio è che quelli in "plastica" siano una migliore barriera termica tra pasticche e olio.

hornet 21-03-13 14: 58

In campo motociclistico sono in alluminio. Non sò quali possano essere i problemi su freni da minimoto, ma dubito che si possa arrivare a temperature così elevate da mandare in ebollizione tali freni.

Ste#155 21-03-13 15: 59

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936116034)
In campo motociclistico sono in alluminio. Non sò quali possano essere i problemi su freni da minimoto, ma dubito che si possa arrivare a temperature così elevate da mandare in ebollizione tali freni.

ti assicuro di si....caldo,pilota pesante che gli da il gas, pista lenta con staccatone sono un mix vincente:si:

M I K 21-03-13 16: 08

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936116024)

Quote:

Originariamente inviata da Plugan (Messaggio 1936116026)
infatti il mio dubbio è che quelli in "plastica" siano una migliore barriera termica tra pasticche e olio.

Non è plastica ma Bachelite pura, fusa in stampo, lavorata al controllo e la circonferenza esterna rettificata.

I pistoncini in alluminio che qualcuno ha realizzato, grippavano nella sede per la loro dilatazione termica. :si:

SB07 21-03-13 16: 33

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1936116043)
Non è plastica ma Bachelite pura, fusa in stampo, lavorata al controllo e la circonferenza esterna rettificata.

I pistoncini in alluminio che qualcuno ha realizzato, grippavano nella sede per la loro dilatazione termica. :si:

Bene, inizia ad esserci della chiarezza...
Immaginavo non fosse banale plastica, infatti l'ho scritto tra virgolette! :lol1:

SG-racing, produce freni da minimoto e minigp ricavati dal pieno, tra l'altro competitivi, vedendo i risultati... sono certo che i pistoncini li fanno loro... basta informarsi in che materiale sono e che trattamento hanno... :si:

hornet 21-03-13 18: 34

Quote:

Se i pistoncini realizzati si bloccavano è solo un problema di giochi di montaggio. E' un pò come lamentarsi del fatto che un motore grippi dopo averlo montato con un gioco pitone/cilindro di 2 centesimi.......
Nelle pinze freno a fare la tenuta dell' olio ci pensano le parti in gomma (chiamiamoli volgarmente OR a sezione quadrata) e quindi non serve avere accoppiamenti con giochi di qualche centesimo.
Secondo me pistoncini in alluminio con i giusti giochi di montaggio e corrette rugosità superficiali andrebbero benissimo. Magari anodizzandoli si avrebbe anche una superficie resistente alla corrosione ed usura.
Con un buon olio (magari DOT 5) ad elevato punto di ebollizione penso che di problemi non ce ne possano essere.

SB07 21-03-13 22: 25

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936116065)
Se i pistoncini realizzati si bloccavano è solo un problema di giochi di montaggio. E' un pò come lamentarsi del fatto che un motore grippi dopo averlo montato con un gioco pitone/cilindro di 2 centesimi.......
Nelle pinze freno a fare la tenuta dell' olio ci pensano le parti in gomma (chiamiamoli volgarmente OR a sezione quadrata) e quindi non serve avere accoppiamenti con giochi di qualche centesimo.
Secondo me pistoncini in alluminio con i giusti giochi di montaggio e corrette rugosità superficiali andrebbero benissimo. Magari anodizzandoli si avrebbe anche una superficie resistente alla corrosione ed usura.
Con un buon olio (magari DOT 5) ad elevato punto di ebollizione penso che di problemi non ce ne possano essere.

Il tuo discorso, non fa una grinza... :si:

Senior 21-03-13 22: 50

Il discorso è giusto, ma purtroppo l'inconveniente rimane se stressati molto, la resa peggiora.

hornet 21-03-13 23: 38

Non mi è chiaro se la resa peggiori con l' utilizzo di pistoni in alluminio oppure se il problema ci sia in ogni caso. In quest' ultima ipotesi è ovvio capire che il problema non sono il tipo di pistoncini ma è da trovarlo altrove: materiale delle pastiglie ad esempio.

Qual' è il tipo di difetto che riscontrate e in quale situazione?

SB07 22-03-13 09: 04

Buongiorno!!!
Allora… ricordiamo che di freni non ne capisco… però “mi pare” di aver disegnato qualche cosa :lol1:

La serie top di Brembo, modello monoblocco oppure CNC usa pistoncini in alluminio trattati e rettificati, con un gioco di circa 8 centesimi (considerate che il gioco, dipende anche da quanto resta in guida il pistoncino nella pinza)
Il problema delle pinze da minimoto, è che il diametro del pistoncino rispetto alla corsa è troppo grande… dunque ha poca guida… per questo, bisognerebbe avere una tolleranza “stretta” onde evitare il suo intraversamento ma a sua volta le temperature di esercizio obbligano a tolleranze più lasche per evitare il bloccaggio… da qui il motivo della “plastica”…

Comunque sia… c’è quasi sempre un rimedio…e…
Posso garantirvi che c’è una pinza da minimoto, che utilizza dei pistoncini commerciali di una famosa marca produttrice di freni , opportunamente modificati… oppure prodotti in acciaio cromato e rettificato…
Naturalmente il prezzo è proporzionato alle lavorazioni che hanno subito… :si:

M I K 22-03-13 13: 40

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936116065)

Certo ci mancherebbe.

Il progetto di Formula si basa su questi materiali, per tutti i loro impianti frenanti, escluso quelli da pit o minimotard che sono in acciaio, ma le ragioni sono altre.

Io personalmente non ne vedo l'esigenza di montare pistoncini in alluminio su tali pinze, e sinceramente tra i due materiali preferisco di gran lunga la bachelite in fusione, sia per la quasi nulla dilatazione, ma soprattutto per le sue elevate proprietà termo isolanti.

Plugan 22-03-13 14: 12

vero, però si consuma ....

M I K 22-03-13 14: 29

Quote:

Originariamente inviata da Plugan (Messaggio 1936116169)
vero, però si consuma ....

come tutte le cose del resto.............:si:

SB07 22-03-13 14: 29

Quote:

MIK, ho controllato prima un pistoncino Formula nuovo nuovo...
Mi sembra solamente stampato, tanto che ha il segno del punto di iniezione... non mi pare rettificato sull'esterno.
O per lo meno, segni di lavorazioni meccaniche non se ne vedono.
Può essere che siano solo stampati?

M I K 22-03-13 16: 00

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936116172)
MIK, ho controllato prima un pistoncino Formula nuovo nuovo...
Mi sembra solamente stampato, tanto che ha il segno del punto di iniezione... non mi pare rettificato sull'esterno.
O per lo meno, segni di lavorazioni meccaniche non se ne vedono.
Può essere che siano solo stampati?

Sono rettificati

SB07 22-03-13 16: 16

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1936116181)
Sono rettificati

Allora a quelli che ho in mano io si sono scordati un passaggio!!! :lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 01.