![]() |
accensione con trapano
ciao a tutti, girando per il forum ho trovato più volte riferimenti all'accensione con il trapano, per ovviare al fastidioso problema della cordicella. cosa ne pensate voi?
A lungo andare può danneggiare il motore? io pensavo di costruire un in carbonio un carter da sostituire a quello per l'accensione classico delle mini cina. Mettere una retina forata per far passare l'aria del raffreddamento sulla quale praticare un buco per fare passare il trapano per accendere la mini. Cosa ne dite?:moto::moto: |
puoi farlo partire anche con un avvitatore a batteria buono,basta che nella bussola fai un sistema a disinnesto frontale con una molla in modo che appena parte levi immediatamente la bussola,è semplicissimo da fare
|
si, imbussolando "l'ingranaggio" dell'avviamento
con la forma che ha dovrebbe estrarsi automaticamente come si accende il motore... |
Ovviamente questo avviatore lo si porta appresso in caso che la mini si spenga in mezzo alla pista (inclusa batteria ovviamente).:smt017
|
Quote:
|
Quote:
|
Bo io francamente non ho mai avuto bisogno di riaccendere la mini dentro la pista...
|
Quote:
e come faccio a farlo questo sistema? |
Io l'ho fatto, se ti interessa dai un'occhiata alle foto:
http://www.minimotovrforum.it/spam-w...-team-596.html Se usi l'ingranaggio dell'avviamento a strappo, lavora sui due "denti" del volano, quindi quando il motore parte, automaticamente ti spinge fuori l'avviatore. L'unico accorgimento è che devi fissare una boccola che sporga un po' dall'ingranaggio per fare in modo che i denti combacino durante la rotazione (io ho usato un pezzo di tubo). |
Al di la delle battute, se proprio lo si vuol fare a prescindere dalla praticita dell'uso occore prendere esempio dall'avviamento degli automodelli o degli elicotteri che hanno un accoppiamento esagonale connesso ad un cuscinetto che ruota solo in un senso (chiamato rotostart) in modo che una volta avviato il motore questo non trascini anche l' avviatore.
Tale cuscinetto ovviamente reperibile nei negozi di modellismo e' tuttavia proporzionato alle dimensioni del motore.Non so se in commercio ne esistano di piu grossi. Volevo anche aggiungere una cosa. Cosiderando la compressione dei nostri motori dovrebbe essere doveroso demoltiplicare l'albero d'uscita dell'avviatore altrimenti rischiamo di prendere dei bellissimi strattoni alle mani con conseguense immaginabili. Il sistema rotostart che prima accennavo di solito risulta ridotto 2:1 o 3:1 a seconda della cilindrata del motore mediante pignone e corona dentata. Gli unici avviatori non demoltiplicati sono quelli per gli aeromodelli proprio perche hanno un innesto sull'ogiva dell' elica mediante cono di gomma. |
Quote:
|
con il minimo leggermente più altro raramente mi si spegne
|
non riuscirei ad accendere il mio motore con l'avvitatore,troppo compresso,io punterei piu',su un aggancio rapido del pull start originale,un sistema a "baionetta",con delle asole e delle viti calibrate,che permette il montaggio rapido e senza attrezzi.
|
dipende sempre dalla potenza del tuo avvitatore, io utilizzerei un trapano ad aria compressa
|
Qui tra battute, ipotesi, considerazioni, cuscinetti spaziali e slogature di polsi mi pare che tutti vogliano imporre la propria idea ma che ben pochi abbiano provato davvero a fare questa cosa...:doh::doh::doh:
Io dico solo che, con il mio trapano a batteria 14,4v ho provato a fare più di 20 accensioni in garage e poi una mezza giornata di prove con altre 4 o 5 accensioni, senza il minimo problema e sempre con la stessa batteria da 3Ah, nonostante anche il mio motore non scherzi in quanto a compressione. Mi sono trovato talmente bene che credo proprio che resterà il mio sistema di avviamento definitivo e lo adotterò anche sull'Mk di mio figlio. Devo dire però che il mio trapano è professionale, dato che io faccio il falegname e lo utilizzo molto intensamente, non lo so se con un trapanino del briko riuscireste a fare questa cosa. |
Quote:
|
Quoto in pieno il Valeriano pensiero e anche il Variano idea.....
Come hai pienamente detto, il fatto che sia con dentini e rampa dietro, risolve il problema della velocità di rotazione del motore maggiore di quella dell'avvitatore. Tra l'altro è anche l'idea di base dell'avviamento a fune. Il discorso simil rotorstart, potrebbe anche essere valido.... e ci sono i cuscinetti unidirezionali abbastanza grossi.... Si usano da tanto tempo per far partire i kart che di giri e di compressione ne hanno da vendere, però mi sembrano eccessivi pr un semplice motore cinesino. Da ultimo..... il problema dello spegnersi della moto, mi sembra più un cavillo che altro..... dato il fatto che se il motore è a posto non si spegne così a caso e in caso di caduta, il problema lo vedo così piccolo da non essere un vero problema.... basta tornare ai box e amen Daltronde parliamo di minimoto e la realtiva pista mica è il Nurbugring da 20 e passa km |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 37. |