Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Albero motore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/106952-albero-motore.html)

maxnatali 12-02-13 22: 31

Albero motore

Ciao a tutti,oggi ho revisionato il mio motore della d1,carter cinesi nuovi,cuscinetti skf c4,paraoli rossi nuovi kit guarnizioni,albero motore bzm spalle grigie,serro i carter tutto ok ma non ho gioco orizontale....l'abero gira senza forzare ma zero gioco laterale posso star tranquillo o un minimo di gioco lo deve avere?

fabrynetwork 12-02-13 22: 43

l'albero non deve avre gioco orizzontale e se lo ha significa che ha molti litri sul gruppone assicurati che sia ben centrato

maxnatali 12-02-13 22: 49

si si è ben centrato,allora posso stare tranquillo monto tutto?

rm minimoto 13-02-13 07: 03

l'albero deve avere 0,50 di gioco laterale ...
ovviamente non deve cadere dentro i cuscinetti , ma deve essere libero di muoversi
se vuoi che vada come si deve .. :si:

HPE 13-02-13 07: 37

Secondo me non deve avere gioco assiale !!! Una volta verificato il centraggio con l'aiuto di uno spessimetro , monta tutto .

aster76 13-02-13 07: 43

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936109005)
l'albero non deve avre gioco orizzontale e se lo ha significa che ha molti litri sul gruppone assicurati che sia ben centrato

Dove l'hai hai sentita?

Su motori che vanno seriamente, il gioco assiale lo si cerca volutamente

fabrynetwork 13-02-13 07: 57

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936109042)
Dove l'hai hai sentita?

Su motori che vanno seriamente
, il gioco assiale lo si cerca volutamente

infatti siamo d'accordo che meno interferenze ci sono e meglio è ma se l'albero non ha gioco assiale significa che le sedi dei cuscinetti sono ancora buone o altrimenti cosumate che poi volutamente si ricerchi di favorire il minor attrito possibile siam d'accordo ma il fatto che l'albero non abbia gioco assiale non significa che non vada bene dato anche il fatto che i cuscinetti sono perfettamente nuovi, magari dopo qualche litro iniziare ad acquisirlo. Poi non son certo competente come te o Rm questo è indiscutibile ma non credo il suo sia un problema, almeno lo centra una volta e fine anche se se avesse gioco assiale poi si autocentrerebbe da solo quando va.:lol1:

prontolino 13-02-13 10: 58

Io ho sempre saputo che un minimo di gioco assiale deve averlo.....
Non vorrei che steste parlando del gioco radiale!!!

Insomma si deve muovera lateralmente (poco) ma non su e giù

luca z1000 13-02-13 12: 08

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936109005)

fabry le cazz tutte da te si sentonooooo :fava::fava::fava::fava:

fabrynetwork 13-02-13 12: 26

Quote:

Originariamente inviata da luca z1000 (Messaggio 1936109082)
fabry le cazz tutte da te si sentonooooo :fava::fava::fava::fava:

è arrivato..........tu hai mai provato a mettere un cuscinetto anche c3 in un albero molto usurato vedrai come entra ed esce da solo, mentre normalmente l'interferenza c'è e l'esempio e quando i cuscinetti restano sull'albero.....

Simo36 13-02-13 12: 45

Si potrebbe discuterne per pagine per COME viene ottenuto quel gioco assiale, dato che se parliamo di cuscinetti a sfere viene sempre dato attraverso il gioco radiale tra albero e cuscinetto. Quindi poi bisognerebbe parlare del QUANTO, ossia quanto è il gioco radiale e quanto è quello assiale, che nel 99% dei casi si vedono alberi motore che sballottano da una parte all'altra del carter, quindi che hanno oltre 1mm di gioco.
Fate una ricerca sui motori da kart che utilizzano questa soluzione, pensata a monte, andate a vedere i valori che utilizzano e fate un po' di proporzioni scalando le dimensioni, quindi i giochi da ottenere.

Tra l'altro, l'ottenimento di quel gioco assiale (fatto post-produzione come nelle mini) con cuscinetto a sfere con l'albero lasciato libero di far quello che vuole è una cosa che tende ad accorciare e non di poco la vita dell'albero in termini di usura dei perni di banco.

Io in condizioni "normali" a un utente come nel caso di questa discussione gli direi che se l'albero se ne sta bello fermo sui cuscinetti a sfere è decisamente meglio.

maxnatali 13-02-13 13: 51

Grazie dei consigli

duca 13-02-13 19: 56

Io in condizioni "normali" a un utente come nel caso di questa discussione gli direi che se l'albero se ne sta bello fermo sui cuscinetti a sfere è decisamente meglio.

Pienamente d'accordo con Simone , l'albero a mio avviso deve stare fermo sui cuscinetti, il gioco sufficiente lo hanno già i cuscinetti in c3 o c4

HPE 13-02-13 20: 33

Sicuramente ogn'uno ha le sue opinioni ma restò dell'idea che il gioco assiale non deve averlo .

Simo36 13-02-13 22: 13

Ma guarda in se può essere un deciso beneficio allo scorrimento...tanto per dire, TM nel mondiale usa cuscinetti a sfere con albero libero assialmente. E' vero che in se quei cuscinetti non sono nati per quello, ma se è una cosa che pensi a priori funziona.

Il punto è che spesso nelle minimoto è un'operazione fatta senza i dovuti accorgimenti e comporta, anche se magari un miglioramento in se, un'usura irregolare (tipo che i due perni arrivano ad avere misure diverse) o accelerata delle portate dei cuscinetti dell'albero motore.

prontolino 15-02-13 11: 44

io da che mi ricordi.... il preparatore di kart che mi ha insegnato tutto sui motori e che avrò stressato non so quanti anno a vedere quello che faceva e come.... i motori che chiudeva non avano mai l'albero che andava per interferenza sui cuscinetti.
Un minimo di gioco lo aveva e lo controllava sempre quando chiudeva il sotto e prima di mettere i paraoli.
Gli unici alberi che ho visto ad interferenza sono quelli del Ciao e comunque sia, anche li per mia prova diedi una telata all'albero epr far si che entrasse giusto ma senza interferenza.
Non ho mai avuto problemi, non ho visto che funzionasse male, non ho mai subito rotture.... e quindi ritengo che vada bene quello che mi hanno insegnato e fatto poi con le mie mani

mapopower 15-02-13 14: 28

giustamente ognuno ha le proprie idee e il modo di lavorare,io personalmente lavoro sempre i semialberi per ottenere il gioco che mi interessa,parliamo di centesimi :) :)
e in tutti questi anni e su svariati tipi di motore non ho mai accusato cedimenti e usure strane,basta rispettare le tolleranze :) :)
http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphoto...47689166_n.jpg

http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphoto...76860786_n.jpg

pive80 15-02-13 15: 04

Tutto dipende da come gira l albero.il gioco assiale di per se non è nocivo al funzionamento di un motore.la totale mancanza invece puo esserlo dato che puo essere un sintomo di carter stretti a pacco con l insieme albero cuscinetti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 28.