![]() |
Gt minimotard X1
Ciao a tutti,
mi ritrovo tra le mani un minimotard polini X1 70cc ad aria con il GT grippato in maniera tale da dover essere sostituito. Dalle info trovate in internet ho visto che e' possibile montare qualsiasi gruppo termico per piaggio zip/sfera in maniera da poter risparmiare qualcosina rispetto al motore originale. Ho trovato questi gt: -MF27.14041 GRUPPO TERMICO D.47 MOTORFORCE RACING 70CC ARIA ALLUMINIO PIAGGIO - GILERA - ESA/S6-7014000/R GRUPPO TERMICO STAGE 6 70CC RACING D.47,6 ARIA ALLUMINIO PIAGGIO/GILERA - ESA/9921550 GRUPPO TERMICO TOP TPR 70CC ALLUMINIO D.47,6 ARIA - 57526.00 G.T Piaggio Sfera d47,6 alluminio Si possono montare senza problemi di barenatura carter, spessori al basamento o altri casini? Altrimenti che gt mi consigliate? Grazie :si: |
tutto quello che hai nominato non l' ho mai visto girare in pista sui minimotard, gli ho solo visti montati su scooter e francamente te li sconsiglio.
Sembra scontato ma tutti usiamo Polini o Malossi, un pò più carettini, ma se dopo devi cambiare un pistone ecc trovi tutto, e soprattutto sono finiti meglio come cromatura e pulizia delle luci. Stesso discorso per le prestazioni, ovviamente scarta tutti i Gt in ghisa, vai solo su cilindri in alluminio canna cromata, che sono sempre quelli di fascia Alta. Un bel cilindro robusto e che ha un buon range di utilizzo sfruttabile è il Polini Corsa, è in alluminio, canna cromata, pistone monofascia, per intenderci è quello con lo scarico a W o bocca di squalo. Va forte e se è indistruttibile, ci ho fatto 2 stagioni senza cambiare pistone, sempre perfetto, ed avendo più coppia sotto dei vari Evo, ed MHR che tirano forte solo ad alti regimi, ti permette di girare anche con la frizione "non sempre a puntino, bassa". spero di esserti stato d' aiuto... |
Proprio oggi ho ordinato il parmakit. Vedrò come funziona. Il motard nn é mio ma del moroso di mia sorella.. Gli avevo appena fatto il motore con un pollini corsa scarico a w ma dopo 2 uscite ha distrutto tutto da dover buttare il gruppo termico, quindi stavolta volevo fargli risparmiare qualcosa. Grazie dei consigli, se siete interessati vi dirò come va il nuovo gt .
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Parmakit non sono malvagi come potenziale, ma ho sentito parlare un gran male a livello di finiture. Facci sapere se puoi confermarei o meno questa voce
|
Quote:
Se sono fatti male a livello di fusioni, non ci sono problemi, ci passo leggermente con il fresino.. spero non siano fatti male come qualita' del riporto... Cmq vi faro' sapere, magari facendo qualche foto :) |
come ha fatto a distruggere il Polini corsa? Mix al 3% con il motul 800, carburazione e squish giusto ed è indistruttibile :rotfl:...
L' unico che ho visto rovinato nella cromatura è perchè aveva le sedi cuscinetto di banco andate, l' albero faceva delle oscillazioni, il pistone andava a forzare lateralmente sulla canna, rosolto rifacendo le sedi nuovo in bronzo. |
Quote:
news buzzu?
|
A causa della neve e' arrivato ieri..
Le travaserie sono notevolmente generose rispetto al polini corsa scarico W tanto da far stare in appoggio il basamento solo per 1,5 mm e da l'impossibilita' di raccordare il carter con il cilindro. Oltre a questo difetto effettivamente la fusione non e' il massimo, ma con 1 oretta di fresino lo si sistema per benino anche perche' non e' tutto simmetrico. La forma interna dello scarico non mi piace per niente, fa un angolo abbastanza secco per uscire. Altra cosa che ho notato rispetto ai polini e' che la cromatura e' molto piu' dura ma molto piu' fragile difatti allargando il passaggio ai travasi tendevano a staccarsi dei pezzettini. Se il lavoro me lo permette domani spero di chiuderlo.. soprattutto perche' il moroso di mia sorella mi sta pressando di brutto per poter andare a girare domenica. Ho fatto delle foto, pero' non si vede molto.. appena ho un attimo le posto ( ora sono ancora al lavoro..). |
Grandissimo Buzz! Certo che essere a lavoro un quarto alle 8 di venerdì sera è una bella rottura hehe!! Va bè dai! Per il piano del carter in teoria ci sarebbe la soluziona purtroppo invasiva di riportare materiale sul carter e spianare...
|
Sono al lavoro pure oggi, dalle 7 di stamattina... devo dire pero' che lavoro in proprio :)
L'avevo pensato pure io di riportare materiale, ma gia' non ho tempo a rimontarlo, fai te se dovessi portare a saldare al tig da qualcuno, poi portarlo in un'attrezzeria per fresarlo.. troppo sbattimento.. gia' tanto che gli faccio il lavoro, e' il secondo motore che spacca da novembre.. Verso meta' pomeriggio vedo se riesco ad andarci dietro, poi magari posto qualche foto :) |
AHHAHA cavolo il secondo da novembre è una buona media! uno ogni due mesi! Va bè speriamo che con questo vada tutto ok
|
Ragazzi nessuno monta il malossi Big bore D. 50? Ho un amico che ha appena acquistato un minimotard Polini, e visto che vorrebbe sostituire il gruppo termico, sta valutando questo cilindro. Qualcuno sa Se si può montare, senza problemi , a parte la barenatura dei carter? Altrimenti quale altro kit si può montare per avere un po' prestazioni?
|
Per mhr team e big bore Piaggio serve la biella da 85...altrimenti bisogna tornire sotto il cilindro.
|
CONTENTISSIMO!!!!
Premettendo che non so quanto durera' il cilindro o soprattutto quanto gli durera ( oggi va gia' a girare per strada nel paesino..). Comunque, da scatola l'ho solo pulito dalle bave di fusione ( tante e grosse).. ho inoltre allineato la coda posteriore con l'accesso al travaso, mentre le code anteriori non le ho toccate per mancanza di tempo. Non ha nessuna raccordatura tra carter e cilindro in quanto sono impossibili per la diversita' della base, lateralmente tocca di circa 2 mm e ci sara' un gradino di circa 1 mm se non di piu'. Monta un carburatore da 19, piu' avanti si pensa ad un 21, lamelle le polini gialle.. credo siano 0,27 ma nn lo so di preciso. La frizione attacca a circa 7000 ed ha una maggiore potenza di spunto e una progressione nettamente piu' corposa rispetto al polini corsa scarico W. I giri massimi non li so, la miscela e' al 5% e il getto max piu' grosso dell'ottimale e a 3/4 di accelleratore ( non sono andato oltre, visto che il motore ha circa 0,5 litri di vita) l contagiri ha segnato circa 12600 giri. Si alza di potenza aprendo progressivamente il gas. Per essere un cilindro quasi plug & play con notevoli difetti di accoppiamento sono veramente soddisfatto... |
C'è molta differenza come travaseria? Non hai per caso qualche foto.
|
http://img18.imageshack.us/img18/488/pk01v.jpg
http://img46.imageshack.us/img46/7086/pk02.jpg Cilindro parmakit alluminio http://img837.imageshack.us/img837/592/87683781.jpg Cilindro polini corsa scarico W http://img33.imageshack.us/img33/5904/131tv.jpg |
Grazie mille Buzzu, la travaseria del parmakit sembra molto più grande del Polini originale.
|
Quote:
malossi Big bore D. 50... si qualcuno lo ha montato senza problemi, con la biella 85.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 59. |