![]() |
Problema campana e frizione su z1
salve ragazzi, ho già effettuato una ricerca ma non ho trovato tutte le info che volevo..
ho montato delle massette frizioni rigenerate, le ho rodate secondo la guida letta sul forum ed infine regolato attacco a 9000 giri... dopo circa 35 - 40 giri di pista mi ritrovo con un ferodo letteralmente sbriciolato (nel carter c'erano pezzetti come briciole di pane) e l'altro consumato normalmente.. la misura delle molle era esattamente la stessa.. la campana è stata cotta dal vecchio proprietario ma sembrava essere dritta ed infatti non toccava sulla frizione facendo girare la ruota posteriore a mano.. c'è una spiegazione a questa anomalia?? (con la tuta casco ecc sto sui 90 Kg) Dopo tutto questo bla bla bla:lol1: volevo sapere se prendendo una campana autoventilata si riesce a montare su carter originale della z1 ed in caso di esito negativo se si riesce a lavorare il carter originale per farcela stare. vi ringrazio per i consigli :si: |
La spiegazione più semplice è che la massetta era difettosa o incolllata male o troppo usata con il foro ovalizzato.
Potrebbe anche essere una molla snervata. La campana non c'entra, al limite potrebbe essere il piattello storto o il perno consumato o storto. |
bè difettosa o hai i rapporti troppo lunghi x su quella pista
|
Se fosse successo ad entrambe ti darei ragione, ma solo una sbriciolata e l'altra OK non possono essere i rapporti lunghi.
|
per max 87- quando parli di perno storto o consumato parli del perno su cui scorrono le molle oppure dell'albero dove attacca il piattello?
per andre7030 - al contrario ero cortissimo per la pista dove ho girato ma essendo la prima volta non sono ancora fornito di ricambi..lì si gira da 6-60 a 6-65 io monto un 6-73 cmq vi ringrazio delle info e a titolo informativo vi chiedo: quali sono le controindicazioni di una campana scaldata?? a prescindere dal fatto che in questo problema non ha contribuito posso continuare a girarci oppure no? sulla parte a contatto con le massette non è rigata anzi è quasi lucida a specchio perchè la sera che l'ho acquistata slittava talmente tanto che non prendeva la coppia e scaldava come un termosifone. ovviamente ho scalcolato al prezzo |
Quote:
Quote:
Quote:
Se la campana è cinese, comunque io la sostituire con una italiana in ghisa sferoidale (BZM o CS), chissà con che acciaio è fatta! |
infatti è cinese e per questo nel primo post avevo chiesto della campana.. a prescindere se sia ovallizzata oppure no vorrei cambiarla con questa
http://www.pocketbikepassion.com/bik...968570431abaea ma non so se monta su carter originale oppure l'altra che è ancora più aperta della zocchi http://www.pocketbikepassion.com/bik...968570431abaea vorrei metterle da 80 e magari poi per finire le frizioni ci metto gli spessori.. |
Non so se la Zocchi è in ghisa sferoidale.
Però le campane autoventilate non montano su carter C1. Un po' di tempo fa c'era la TecnoX che faceva dei carter apposta ma non li vedo più sul listino di PBP, prova a mandare un PM a manara, forse lui ha qualche carter in più, se no ti tocca prendere il kit Zocchi o anche una campana standard BZM, ma non so in che materiale è. |
se vai sul sito della Zocchi trovi il kit x c1 con campana auto ventilante.io l'ho montato e va benissimo,in più ora monto la campana autoventilante twister della CSRacing,che è ancora più leggera ed ha il pignone M8,mentre non puoi montare le campane autoventilanti BZM xchè hanno le alette più tonde e quindi toccano il copricampana,oltre ad avere i pignoni m10.
:moto: questo è il link zocchi coi ricambi x C1 http://www.zocchistore.it/index1.html |
Quote:
Io sinceramente ho cercato anche il sito, ma mi sbatte in continuazione su Google. |
Prova questo link http://www.pocketbikepassion.com/bik...f2a6d601dae57b
|
grazie mille
|
vi ringrazio delle informazioni.. comunque vi state confondendo perchè io ho una z1 (motore ***********).. siccome sono uno studente fuori sede attualmente non ho grandi budget e su pbp carter e campana la danno a 100 euro.. magari aspetto un po perchè ora non mi è possibile mentre se riuscissi a montare solo la campana ita sul carter cina la cosa cambia..
una domanda per voi esperti perchè mi sottolineate che una campana monta pignoni di un tipo e l'altra no? ci sono problemi di reperibilità su uno dei due modelli oppure uno è migliore dell'altro? attualmente so solo che monto pignone da 6 ma non so ne passo ne lunghezza..chiaritemi le idee |
Quote:
L'M10 in teoria dovrebbe essere più robusto che M8, ma io tutta sta differenza non l'ho trovata, mi si sono già spezzati entrambi. |
ti ho parlato dei pignoni appunto xchè se monti un pignone a 6 denti con filettatura m8,e compri una campana BZM,non lo riesci a montare perchè troppo piccolo,mentre le campane Zocchi e CS Racing montano pignoni con filettatura M8.Sul sito della Zocchi sotto la voce repliche trovi le campane complete di carter ad un prezzo minore che su PBP e popi in questo periodo fanno anche sconti del 30/40%.
Ciao |
ok vi ringrazio tutti dei chiarimenti..:si:
|
Quote:
TI INVIO I CODICI PER LA TUA MOTO www.zocchistore.it Cod. ZOC.100.0102 - KIT MASSETTE FRIZIONE 2 masse CARBONIO €34,50 www.zocchistore.it Cod. ZOC.310.0101 - CARTER IN ERGAL COMPLETO DI CAMPANA AUTOVENTENTILATA da 80mm. €70,69 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 00. |