![]() |
Selezioni pistone
Raga ho fatto la revisione al motore come tutti gli inverni e stavolta ho dovuto cambiare anche il pistone... Premetto che x le cose delicate, preferisco farci mettere mano da chi sa... Ma apparte questo, il mio meccanico apre il motore, misura il cilindro e mi dice: ti serve un pistone da 39,96.... Ok dico io... Quindi inizio a vedre a che selezione corrisponde o che si avvicina, ma cercando qua e la ho trovato solo confusione... Un sito dice una cosa un altro un altra ancora è così via... Alla fine ragionando che venivo da un sel 00 ho optato x montare un sel A e quando l abbiamo misurato era effettivamente 39,96.... Ora voi sapete dirmi con certezza a quanto corrispondono le altre selezioni???
|
Quote:
|
come qualcuno ha già detto in un altra discussione, parlando di BZM
0 = 39,95 00 = 39,955 A = 39,96 AA = 39,965 B = 39,97 BB = 39,975 io un giorno come te cercavo in giro, uno diceva A ed uno B... alla fine mi sn comprato il micrometro e sn andato dal mio ricambista... e ho visto che le misure sn come sopra... e ho misurato circa 5 pistoni a selezione.... |
Domanda qualcuno conosce anche le tolleranze di pistoni e cilindri?
|
4 centesimi per i cromati...
|
Come dice Sbragone5, lascia perdere le tabelle, devi misurare cilindro e pistone
|
Si ma guardate che le misurazioni non si fanno a caso...
Lo si misura con strumenti di precisione e ad una determinata temperatura! Lo stesso pistone provate a misurarlo a 25ºC e a 2ºC poi mi dite che misure vi vengono fuori! |
Ovviamente ho misurato in un ambiente con temperatura controllata e ho usato un micrometro decente nn quello cinese che trovi nel dash... ;)
Cque, normative iso per i controlli dimensionali a parte, una volta che misuri pistone e cilindro nello stesso momento e che li hai tenuti nello stesso ambiente per almeno un oretta, sei a posto Alla fine nn si sta facendo un controllo dimensionale, ma controllando la tolleranza di accoppiamento dei due... |
Quote:
|
Si si parlo di 50 bzm 6T
|
Quote:
|
ragazzi nessuno ha le misure dei pistoni polini ?
I pistoni polini sono sempre a cielo piatto? Avendo la selezione giusta sono intercambiabili uno con l'altro? |
Il pistone Polini nn ricordo bene ma è 2 o3 decimi + corto tra spinotto e cielo, Cque è perfettamente compatibile col Bzm... Io ho un pistone Bzm sul reverse...
|
O = 39,990 mm
OO = 39,995 mm A = 40,000 mm AA = 40,005 mm B = 40,010 mm BB = 40,015 mm guardando sul sito della top racing ho trovato queste misure dei pistoni bz, come e' possibile che ci siano queste discordanze con altri utenti che hanno verificato di persona? |
Quote:
Confemo quelle messe da Sbragone per i pistaoni.:si: |
No sono riferite ai pistoni, ti fanno scegliere la selezione , con le relative misure. Da quello che so la top racing e' in stretta collaborazione con bZ. In più prepara anche motori, in teoria se ha messo queste misure si spera che siano giuste.
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma probailmente anche i maestri possono sbagliare a "postare" una tabella (ma non credo conoscendo Top Racing).
Vai tranquillo non è cosi, quelle misure sono riferite ai cilindri BZM, le misure dei pistoni sono le altre che trovi indicate nei post. Infatti la cilindrata nomimìnale e 40mm. (questa tabella indica le tolleranze di lavorazione possibili dato che si parla di millesimi) di conseguenza i pistoni devono essere più piccoli anche in relazione alle tolleranze di accoppiamento. |
Quote:
Ma le due misure sono totalmente differenti, come riportate nelle due tabelle a parita di sigla. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 48. |