![]() |
guarnizione
ce un minimo spessore da tenere sotto il cilindro?uno spessore consigliato su un 50 bzm o vado tranquillo anche con una guarnizione da 5 centesimi?
|
io ho un motore reverse che ho chiuso senza guarnizioni... ho messo un po di pasta rossa e bona...
|
limitati almeno a controllare di avere uno squish di 0.40 in base alla guarnizione che metti perchè se metti una guarnizione di 0.5 e sei ad uno squish bassissimo o alto ( ma questo ne dubito fortemente con solo 0.5 e bz) devi mettere la guarnizione corretta. Poi come dice Sbrago si può anche chiudere senza guarni ma devi cmq sapere perchè lo fai, cioè avendo un'idea chiara di squish, fasature e soprattutto VOLUMI. Dato che la misura + semplice da controllare è lo squish controlla che quello sia nel giusto valore.
|
ho fatto questa manovra per abbassare le fasature con una cupola negativa da 1,25 e squish a 0,45
|
2 domande
1 dove hai trovato una cupola a meno 1,25mm e che cilindro (anno) e albero hai? |
l'ho fatta fare la cupola!cilindro 06 albero bz spalle grige,appena preso il pistone al pms spuntava fuori di 1,5 mm
|
e che fasature hai per curiosità?
|
prima te lo so dire sababto quando chiudo,prima con o,70 in più sotto ero a 187 di scarico e gli latri non ricordo,adesso con 7 decimi in meno non so a quanto potrei,ho fatto apposta questa cupola,per recuperare un po di coppia sotto anche se devo dire che anche adesso non andava per niente male!
|
penso 180/181 allo scarico o anche meno, cmq di solito si regolano le fasature con le guarnizioni e poi si monta la cupola adatta per avere lo squish desiderato non il contrario
|
e l'ho fatta anche perchè tutto quello spessore sotto non lo posso vedere!
|
tutto? Gli ultimi bz 2010/2011 avevao bisogno di 0.90 di base per avere delle fasature corrette anche con albero oro o almeno mi han sempre detto così.
|
lo so solo che volevo togliere più spessore possibile e so che più di tanto stravolgere non potevo così ho fatto ,ho visto a occhio che così i travasi chiudevano di più e mi sono accontentato,non cerco la perfezione perchè con il mio cilindro e difficile,o lo spessoro troppo o faccio una mezza roba,mi aspettavo più da dei cilindri che costano 25o euro,se metto a confronto un cilindro malossi da scooter e i nostri bzm.....sicuramente poi nei cilindri o8 o 10 avranno migliorato spero!ma di casi come i miei ne ho sentiti parecchi!
|
ma se ti dico che in quelli + nuovi la travaseria è + bassa e servono + guarnizioni come fai a dire che hai cercato di togliere il + possibile? Non ha senso sta roba non mi piace un motore deve andare forte come deve andare non piacere mica stai li a guardare la base del cilindro mentre vai o sbaglio? Cmq un cilindro 06 non significa che non vada bene va in modo diverso da uno nuovo poi tutto dipende da cosa uno cerca e secondo me stai sbagliando strada poi solo la prova in pista ti dirà se hai fatto bene o male.
|
ovvio,ma non vedo perchè io stia sbagliando strada,io ho dovuto abbassare il cilindro per calare di fasature e far chiudure il più possibile i travasi per recuperare un pò di coppia sotto!
|
perchè tu non hai abbassato il cilindro in base alle fasature che volevi ma hai abbassato il cilindro e per poi vedere che fasature ti vengono che è diverso infatti ti sei già fatto la cupola prima di sapere che fasature hai. Poi non capisco cosa vuoi dire quando scrivi:" chiudere il + possibile i travasi"? Intendi avere lo scalino al pmi?
|
Secondo me non ha tutti i torti... Non è giusto che per lavorare bene servano tutte quelle guarnizioni! I flussi non scorrono come dovrebbero...
Comunque penso che con "chiudere i travasi" intenda diminuire le fasature con l'inevitabile scalino che al pmi si viene a formare. |
prima si controllano le fasi, e di conseguenza si aggiustano con le guarnizioni, poi si monta la cupola giusta.
I vari scalini che vengono a crearsi sui travasi anche se abbastanza evidenti, non hanno importanza su questi motori, perche' sono fatti cosi!!, per me è dovuto al fatto che bzm fà cilindri per molti tipi di carter e per diversi alberi motore con corsa diversa, quindi fanno un bompromesso tra altezza dei travasi dello stampo e lavorazione della base del cilindro, in modo da avere i cilindri per tutti i carter con la minore lavorazione possibile. |
Caspita Babbuska !
Hai coniato un termine ad hoc Bompromesso= buon compromesso In perfetta filosofia di marketing Bzm. Cilindro che va bene ovunque. |
allora questi motori una volta per tutte a quanto devono girare di fasi?qualcuno dice che 180 di scarico è alto altri dicono che alcuni cilindri a 190 di scarico vanno forte!io dico solo che avere tutte quelle guarnizioni non è salutare per la planarità del tutto,poi secondo me visto che si lavora con 2000 guarnizioni sotto avere 176 di scarico o avere 180,non cambiano 3 hp,io non devo fare l'italiano,vado per passare la domenica e per divertirmi,però se ce uno che mi dice questo cilindro va solo con queste fasature io accetto il consiglio e di cupole da tornire ne ho altre 2!sono qui per capirli sti motori,sbaglio per imparare!
|
Da 120 a 125 di travasi e da 175 a 180 di scarico è una buona fasatura squish sempre 0.40 + basse hai + sotto e + alte con un motore originale non va proprio benissimo anche se non è detto perchè abbassando o alzando i cilindro cambia anche il volume del carter. Dato che tanto le regoli con le guarnizioni e hai 2 cupole ancora da tornire le fai in modo da avere sempre squish 0.40 ma diverse fasature. Poi fai le provi in pista per capire come va meglio o peggio il tuo motore per come guidi tu, fine. Poi se tutti girano con quelle guarnizioni e i motori vanno forte forse le tue sono solo pippe mentali, senza offesa.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 24. |