Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Info su benzina/ squish! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/106209-info-benzina-squish.html)

blata85 05-01-13 18: 39

Info su benzina/ squish!

Ragazzi scusate mi hanno detto ke una volta abbassato lo squish precisamente appena arrivati a 0,90 in giù di squish bisogna aggiungere del nitrometano nella benza???? È vera questa cosa o no?

rinmbo 05-01-13 18: 48

secondo me, chi te lo ha detto, stava scherzando.ocio ad usare certe sostanze, rischi il botto e che ti arrivi la testata in faccia ;)

blata85 05-01-13 18: 52

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936100867)
secondo me, chi te lo ha detto, stava scherzando.ocio ad usare certe sostanze, rischi il botto e che ti arrivi la testata in faccia ;)

Io la nitro la uso quando faccio le fare di auto modelli a scoppio in scala 1/8 ed anno un motore da 3,5 ke spingono fino a 26000 giri, non so se questo fatto e attendibile...!!!

rinmbo 05-01-13 18: 53

Quote:

Originariamente inviata da blata85 (Messaggio 1936100869)
Io la nitro la uso quando faccio le fare di auto modelli a scoppio in scala 1/8 ed anno un motore da 3,5 ke spingono fino a 26000 giri, non so se questo fatto e attendibile...!!!

comunque nessuno ti vieta di provare, io comunque non lo farei ;)

pive80 05-01-13 18: 58

Direi proprio d no!!! gia nei automodelli 1/5 che sono 20cc e oltre usano gia la verde..

lucab79 07-01-13 16: 24

assolutissimamente no...non mettere niente tutte cavolate rischi solamente di rovinare il motore

speed89 10-01-13 00: 31

Quote:

Originariamente inviata da blata85 (Messaggio 1936100862)
Ragazzi scusate mi hanno detto ke una volta abbassato lo squish precisamente appena arrivati a 0,90 in giù di squish bisogna aggiungere del nitrometano nella benza???? È vera questa cosa o no?

Non serve aggiungere nitrometano :rotfl:!

Poi 0.90 mi pare alto come squish.. la moto tira bene ai bassi o ha solo alti?

blata85 10-01-13 06: 08

Quote:

Originariamente inviata da speed89 (Messaggio 1936101587)
Non serve aggiungere nitrometano :rotfl:!

Poi 0.90 mi pare alto come squish.. la moto tira bene ai bassi o ha solo alti?

io come squish ho un 0.65 direi perfetto..era solo una voce ke mi giunse all'orecchio

speed89 10-01-13 13: 32

Quote:

Originariamente inviata da blata85 (Messaggio 1936101593)
io come squish ho un 0.65 direi perfetto..era solo una voce ke mi giunse all'orecchio

an ok ok si 0.65 può andare, se volessi avere più tiro ai bassi direi che potresti ancora scendere di 0.10 tranquillamente

Alubba 14-01-13 13: 43

Su una guida di elaborazione c'era scritto che si poteva usare 2 diverse sostanze, però da mischiare con la benzina, l'alcool, ma c'è. Da stare molto attenti a varie cose, e il diluente nitro, non più. Di 4-5 ml\l , l'unica accortezza da avere è aumentare la percentuale d'olio di un punto...si aumenta il numero di ottano...ma per noi appassionati è proprio una cosa in più. , secondo me assolutamente non necessario...per lo squish a 0,90 non so se dopo riesci ad uscire dalle curve!! :D:D

Simo36 14-01-13 14: 51

Quote:

Originariamente inviata da blata85 (Messaggio 1936100862)

Che io sappia, da ricordi quando ero un po' più in mezzo alle gare di accelerazione, benzina e nitrometano non vanno per nulla d'accordo. Io non ho mai provato, ma mi son fidato di quelli che me lo dicevano.
Tra l'altro mi pare che certi idrocarburi (ricordo che la benzina è una miscela di idrocarburi) mischiati col nitrometano diano composti esplosivi....

Alla benzina si può aggiungere metanolo oppure se si volesse usare il nitro mi sembra che l'unica miscela utilizzabile sia metanolo in alta percentuale + nitrometano + olio ricinato.

In ogni caso, non c'è ASSOLUTAMENTE bisogno di queste cose in un motore "normale". Sono miscele che si fanno se uno vuole usarle per qualche motivo, non perchè ce ne sia alcuna necessità.

EDIT: per puro scopo di curiosità ho trovato su un quadernino un appunto che risale a diversi anni fa, che è la "ricetta" di una miscela che era stata provata per le accelerazioni su scooter

75% metanolo
20% nitro
5% acetone puro
5% ricino

squish 0.70
anticipo circa 3.25mm BTDC
galleggiante 6.5g
getti circa +75%

Tra l'altro non ricordo neanche come finì la cosa, se funzionava o meno in questa configurazione perchè non ero io a occuparmi degli esperimenti con le miscele...quindi non prendete per buono nulla :si:

prontolino 17-01-13 16: 53

Se hai lo squisch basso, rischi che agli alti l'allungamento della biella e le varie deformazioni elastiche nel motore, possano comportare un battito in testa.
Certo che anche un certo rischio di detonazione, ma quello è più possibile con elevati RdC...... e comunque penso che basti unabenzina con numero di ottano maggiorne (tipo Agip Blue Super) per evitare problemi

minari mauro 20-01-13 21: 41

a me hanno sconsigliato anche l'uso della verde con 98 ottani xchè col tempo ti frigge il motore o può bucarti il pistone

prontolino 21-01-13 11: 00

l'esatto contrario..... la "bucatura del pistone", è il sintomo di una detonazione derivante da altri mille motivi e non certo da una benzina che invece ha il vantaggio di reggere meglio alle detonazioi o autoaccensioni.

zongula 21-01-13 13: 42

Beh non è il contrario, la benzina con più ottani allontana il rischio di detonazione, però ovvio che non è la benzina la causa della detonazione ma una ad alto numero di ottani ti aiuta ad avere set-up più al limite o di stare più tranquillo... ;)

minari mauro 22-01-13 21: 52

non so cosa dire ...a me in tanti l'hanno sconsigliata

Simo36 22-01-13 23: 35

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936103143)
Se hai lo squisch basso, rischi che agli alti l'allungamento della biella e le varie deformazioni elastiche nel motore, possano comportare un battito in testa.
Certo che anche un certo rischio di detonazione, ma quello è più possibile con elevati RdC...... e comunque penso che basti unabenzina con numero di ottano maggiorne (tipo Agip Blue Super) per evitare problemi

Ferma un attimo :lol1: con battito in testa si intende la detonazione, non che il pistone finisce contro la testa! Che la biella in staccata vada in trazione è vero (o verosimile), che l'albero flette sempre è vero...ma hai voglia ad arrivare contro la testa! Ti assicuro che non succede nemmeno con un 50cc che gira alto (17mila) con squish a 0.30 mm.

@minari mauro: le benzine ad alto numero di ottano non friggono ne fanno detonare, se mai allontanano il rischio di detonazione. C'è solo da stare attenti che alcune hanno basso potere lubrificante, sono secche (come la vpower), e coi 2 tempi non vanno molto d'accordo se non si aumenta la % di olio.

minari mauro 23-01-13 21: 20

Ciao Simo36,quindi visto che gia io la miscela la faccio al 2.5%,dici che posso usare anche benzina con numero di ottani più alto?

Simo36 24-01-13 12: 36

Quote:

Originariamente inviata da minari mauro (Messaggio 1936104265)
Ciao Simo36,quindi visto che gia io la miscela la faccio al 2.5%,dici che posso usare anche benzina con numero di ottani più alto?

Il punto è che non penso proprio tu ne abbia bisogno. :si: Spenderesti di più senza ottenere reali vantaggi.
In ogni caso quando parlavo di % più alte mi riferivo al 3.5 - 4%

LukeNukem71 24-01-13 13: 03

Con le benzine plus il guadagno ce l'hanno solo i petrolieri!

Inviato dal mio Liquid MT con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 04.