Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   carter campana (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/106146-carter-campana.html)

Luca's father 31-12-12 16: 30

carter campana

Esiiste un modo per migliorare la scorrevolezza del carter campana? Ne ho uno che e' davvero rigido?
Grazie

boso udine 31-12-12 20: 26

e da capire cosa intendi per scorrevolezza...cioe per me il carter campana come te lo.danno cosi rimane a meno che tu non parli di cambiare cuscinetto! ma anche li non vai tanto piu lontano!!!

Sent from my TOPAtalk with samsung galaxy S plus mega turbo power ultra devasto!

Luca's father 31-12-12 21: 11

E' molto lento, non si puo' sparare un po' di svitol?

RAFFAELE58 31-12-12 21: 18

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936100134)
E' molto lento, non si puo' sparare un po' di svitol?

Che cuscinetto hai? Quelli col parapolvere in plastica scorrono meno... io ho preso dei cuscinetti spettacolari SKF Energy con parapolvere in alluminio... la campana non si ferma piu'...

Luca's father 31-12-12 22: 20

Grazie Antonio, mi sa che sono in gomma/plastica i miei. Ho troovato i concessionari, mi dici per piacere che codice devo dire o se ha delle misure da ordinare?

sbragone5 31-12-12 22: 21

È tutta questione di cuscinetto e di tolleranze delle sedi... Specialmente la campana, alcune hanno fin troppa interferenza

Luca's father 31-12-12 22: 35

Flavius e che devo fare? Una e' quelle col pignone del 7 non scorre un chez

sbragone5 31-12-12 23: 45

Cercato un cuscinetto c4 o quello con la copertura di viton (quello verde) o se no quelli con la copertura di ferro...

boso udine 01-01-13 01: 23

allora ok che il.c4 e piu lasco e quindi e piu tollerante rispetto al c3! pero ce da dire che si f*tte anche prima! la differenza di scorrimento credo sia infinitesimale una volta raggiunti i regimi di rotazione...e cmq con le inerzie nostre dubito che cambi qualcosa...poi se qualcuno sente delle differenze e mi puo smentire, meglio, vedro di provvedere al cambio!

Sent from my TOPAtalk with samsung galaxy S plus mega turbo power ultra devasto!

idrolele 01-01-13 02: 27

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936100110)
Esiiste un modo per migliorare la scorrevolezza del carter campana? Ne ho uno che e' davvero rigido?
Grazie

vai a sesto san giovanni in viale casiraghi dove troverai il rivenditore della SKF portati il campione del cuscinetto e chiedigli quelli a risparmio energetici con parapolvere in alluminio/acciaio ( sicuramente sono quelli che dice raffaele58 ).
li uso da qualche anno e non ho mai avuto problemi.
oppure puoi carteggiare leggermente la parte della campana che si và ad innestare nel cuscinetto del carter ( io lo facevo prima di scoprire quei cuscinetti ) migliori notevolmente la scorrevolezza
:si:

Dany65 01-01-13 09: 28

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936100110)
Grazie

E' tutta una questione di tolleranze con cui sono assemblati i vari componenti.
Come già suggerito, anch'io passavo della tela nella sede del cuscinetto sul carter...sinceramente mi regolavo "ad occhio", mi fermavo quando vedevo che il cuscinetto entrava perfettamente nella sede senza alcuno sforzo dopo aver opportunamente scaldato il carter con un phon.
Stesso discorso per la campana, telavo finchè entrava nel cuscinetto solo facendo forza con le mie mani.
I cuscinetti ho usato i classici ad alta velocità che vendono i vari rivenditori di ricambi per minimoto ma a quanto pare si può trovare di meglio in circolazione...
Lo svitol l'ho usato una volta e mi è esploso il cuscinetto, quindi non ci riprovo più :D

Luca's father 01-01-13 12: 05

Grazie mille ragazzi ottimi consigli
Faro' come mi ha detto lele.

Un'altra cosa, siccome non ho l'estrattore se mi porto il carter campana completo dal rivenditore lui riesce a capire il diametro?
Oppure avete consiglii su come smontarlo senza estrattore?
Tenkiu

Simo36 01-01-13 12: 28

Per quanto riguarda il cuscinetto per essere sicuro chiedi quello della stessa misura che monti e che sia un 2Z, che significa doppia schermatura in metallo. A differenza di quella in gomma non è "impermeabile"...ma mica devi andare sott'acqua! ;)

RAFFAELE58 01-01-13 12: 31

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936100159)

Un'altra cosa, siccome non ho l'estrattore se mi porto il carter campana completo dal rivenditore lui riesce a capire il diametro?
Tenkiu

I cuscinetti sono questi

http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-SK...-/140734386746

Ciao e buon ann0
Antonio

heros17 01-01-13 12: 37

Quote:

Originariamente inviata da RAFFAELE58 (Messaggio 1936100164)
I cuscinetti sono questi

Ciao e buon ann0
Antonio

Quante ne sapete ragazzi:si:

Annoto tutto :lingua:
Chiaramente le misure sono standard x le campane da 80 sia polini che bzm?

idrolele 01-01-13 12: 50

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936100159)

Tenkiu

se vai li con il carter in teoria non ci dovrebbero essere problemi

Quote:

Originariamente inviata da RAFFAELE58 (Messaggio 1936100164)
I cuscinetti sono questi

Ciao e buon ann0
Antonio

esatto.... sono questi

Luca's father 01-01-13 14: 12

Grazie a tutti

LEO 85 01-01-13 21: 02

ricordativi che quelli con la paratia in metallo scorrono molto di più ma non sono schermati e quindi etra la polvere, oltretutto quando si scaldano fuoriesce il grasso del cuscinetto.

boso udine 01-01-13 21: 27

eggia

Quote:

Originariamente inviata da LEO 85 (Messaggio 1936100250)
ricordativi che quelli con la paratia in metallo scorrono molto di più ma non sono schermati e quindi etra la polvere, oltretutto quando si scaldano fuoriesce il grasso del cuscinetto.

infatti volevo dire la stessa cosa solo che non trovavo le parole....cmq probabilmente con questo cuscinetto lo usi un paio di gare forse una giornata e basta... quando senti che scatta quando giri piano,anche minimamente, si cambia...prestazionalmente parlando sara una figata...ma in termini di durata????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 59.