Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Freno grimeca o formula? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/106079-freno-grimeca-formula.html)

heros17 26-12-12 15: 05

Freno grimeca o formula?

Ciao, mi trovo ad un bivio, sto montando 2 midi dm una x me a l altra da vendere e come freno anteriore non soquale sscegliere.
Io ho usato il grimeca 4 pistoncini e fa benissimo il suo lavoro, ma il formula, che non ho mai provato, ha la leva molto più comoda e regolabile, ma la pastiglia che è la meta. Ah, non è attacco radiale..

Visto il tempo sia meteorologico che effettivo, non riuscirò a provare il formula ènon ssò quale tenere x me....

HELP GRAZIE

luca z1000 26-12-12 15: 08

Tieni il formula trovi tutti i ricambi ke possono servire, il grimeca a detta di molti ha si una buona frenata ma ultimamente hanno un po di probl a reperire i ricambi

heros17 26-12-12 17: 41

Quote:

Originariamente inviata da luca z1000 (Messaggio 1936099190)
Tieni il formula trovi tutti i ricambi ke possono servire, il grimeca a detta di molti ha si una buona frenata ma ultimamente hanno un po di probl a reperire i ricambi

Infatti quello è il dubbio più grosso, ma credo che la potenza frenante sia molto diversa...
Devo montare sta moto e provarlo...
Il dubbio mi attanaglia...
Ma qui c'è un tempo da motoslitta... :temporale:

andrea7033 26-12-12 17: 44

anche il grimeca ha la leva regolabile....

heros17 26-12-12 19: 11

Quote:

Originariamente inviata da andrea7033 (Messaggio 1936099206)
anche il grimeca ha la leva regolabile....

Non mi risulta illuminami...
Non mi pare che si possa mettere più distante la leva...
?????

andrea7033 26-12-12 19: 45

Quote:

Originariamente inviata da heros17 (Messaggio 1936099224)
Non mi risulta illuminami...
Non mi pare che si possa mettere più distante la leva...
?????

guarda bene all interno della leva dove parte il perno che va alla pompa.la testa della vite ha un inserto a brugola da 2,50 o 3 non ricordo ,e girando quella avvicini o allontani la leva:si:

heros17 26-12-12 20: 30

Quote:

Originariamente inviata da andrea7033 (Messaggio 1936099232)
guarda bene all interno della leva dove parte il perno che va alla pompa.la testa della vite ha un inserto a brugola da 2,50 o 3 non ricordo ,e girando quella avvicini o allontani la leva:si:

A me sembrava qualcosa tipo cacciavite, comunque ci guardo...
Grazie:doh:

heros17 26-12-12 20: 42

Quote:

Originariamente inviata da andrea7033 (Messaggio 1936099232)

Mi son sentito un tonto... Hahaha
La brugola è da 2.
A mia discolpa c'è che non ho mai avuto bisogno di regolata ma.. :doh: :smt121

Bene, sai anche se vendono una leva più lineare con meno incavo x le 2 dita ed un po più lunga?

Adesso a favore del formula c'è solo quello è la reperibilità dei ricambi...

superalce105 26-12-12 21: 42

Io monto hope ma ho provato per un turno sia grimeca che formula ............grimeca assomiglia molto al mio molto modulabile mentre con il formula non mi sono trovato troppo on off poi sarà anche questione di abitudine!

heros17 26-12-12 23: 35

Quote:

Originariamente inviata da superalce105 (Messaggio 1936099249)
Io monto hope ma ho provato per un turno sia grimeca che formula ............grimeca assomiglia molto al mio molto modulabile mentre con il formula non mi sono trovato troppo on off poi sarà anche questione di abitudine!

Ho sentito solo parlare bene di Hope, ma sia perché la usavo poco e sia perché funziona bene il grimeca non ho avuto bisogno di altro, ma adesso ho sto bivio mi son venute ste 100 domande...
Grazie dell aiuto :si:

andrea7033 26-12-12 23: 54

Quote:

Originariamente inviata da heros17 (Messaggio 1936099239)
Mi son sentito un tonto... Hahaha
La brugola è da 2.
A mia discolpa c'è che non ho mai avuto bisogno di regolata ma.. :doh: :smt121

Bene, sai anche se vendono una leva più lineare con meno incavo x le 2 dita ed un po più lunga?

Adesso a favore del formula c'è solo quello è la reperibilità dei ricambi...

guarda, x i ricambi non saprei consigliarti,con quella leva non mi ci trovavo male. io ho appena revisionato il formula e l'ho rimesso sulla rr con tanto di pastiglie sinterizzate però x la prova mi sà che dovro aspettare tempi migliori mentre il formula lhò montato sulla pasini 4t, è pur sempre un buon freno....

sbragone5 27-12-12 00: 16

a me personalmente quello che stra piace degli hope è la pompa... fantastica... e poi è completamente regolabile...

invece le pinze, magari un hope 6 o 4 pistoncini o un grimeca 4 pistoncini sn + modulabili, ma alla fine su una mini quando ci si attacca hai freni ant lo si fa per staccare ergo la modulabilità c'è a chi piace e chi no...
ergo il mio consiglio è assolutamente pompa hope, mentre la pinza fa come sei comodo...

heros17 27-12-12 00: 23

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936099279)
a me personalmente quello che stra piace degli hope è la pompa... fantastica... e poi è completamente regolabile...

invece le pinze, magari un hope 6 o 4 pistoncini o un grimeca 4 pistoncini sn + modulabili, ma alla fine su una mini quando ci si attacca hai freni ant lo si fa per staccare ergo la modulabilità c'è a chi piace e chi no...
ergo il mio consiglio è assolutamente pompa hope, mentre la pinza fa come sei comodo...

Capisco che hope sia meglio, ma io non devo acquistar , ho già dato x ora, mi devo privare di una delle 2 sopra citate e non vorrei pentirmi...

X ora grimeca ha la mia precedenza...

Max '77 28-12-12 21: 16

Non vorrei dire una stupidaggine, ma che io sappia i Grimeca non li fanno più e trovare ricambi non è per nulla facile, ho buttato un occhio sul sito www.grimeca.it e hanno solo le istruzioni per la manutenzione e nei negozi on line trovi solo pastiglie.

superalce105 28-12-12 21: 22

Non vorrei dire una stupidata ma mi sa che i grimeca li tratta cs !

corbo10 28-12-12 21: 27

Il grimeca lo vende Avt mio consiglio userei formula se tutte le mini usano quello un perché ci sarà .......

heros17 28-12-12 23: 18

Infatti il problema di grimeca è trovare i ricambi, ma anche solo le pastiglie, infatti se qualcuno sa dove le vendono...
Avt sembra abbia solo il freno a prezzo in mezzo a montagne di roba cinese...

Max '77 28-12-12 23: 44

Le pastiglie le trovi su e-bay

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=g...at=0&_from=R40

heros17 28-12-12 23: 48

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936099645)

In Italia non c'è più nulla?
Comunque grazie

Max '77 28-12-12 23: 56

Quote:

Originariamente inviata da corbo10 (Messaggio 1936099609)
mio consiglio userei formula se tutte le mini usano quello un perché ci sarà .......

Formula è stato il primo ed è tutt'ora l'unico commercializzato per le mini, cioè con il tubo dell'olio a misura giusta.
Un po' di tempo fa BMS ha introdotto Hope e poi Magura, il Grimeca andava anche molto bene, ma erano freni più costosi del Formula, ci sono anche i Gator che sono buoni e costano un botto!

Il Formula non è altro che il B2 nato per le MTB e adattato alle mini (tubo più corto).

Qualunque freno idraulico da MTB va bene sulle nostre mini, basta accorciare il tubo e fare la staffa. Il Formula non è il miglior freno in circolazione, basta chiedere agli appassionati di down hill e ti aprono un mondo!

Perchè c'è solo il Formula? Costa poco, tutte le case hanno già le staffe, il mercato delle mini è fermo ed un investimento per rifare staffe e i tubi a misura non rientrrerebbe mai.

Anticipo chi dirà che il mecanico va meglio e dà meno problemi, il che è vero, ma in questa discussione si parla di freni idraulici, di discussioni aperte sul confronto idraulico meccanico ci sono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 22.