Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   telai snervati.... (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/105917-telai-snervati.html)

alambiccus 14-12-12 13: 01

telai snervati....

visto che c'è questo morbo che infetta l'acciaio, se avete dei telai snervati da sopprimere, li adotto e li curo io!!!!!:lol1:

Dany65 14-12-12 13: 52

Parlo per esperienza personale...
quando correvo con la GRC RR ho fatto più volte il confronto fra telaio nuovo di pacca e telaio usato. Differenze, non grandissime, c'erano... e non a caso c'era chi cambiava moto fra selettive e finali.

alambiccus 14-12-12 14: 06

Vedo + probabili piccole differenze di setup o gomme piuttosto che di telaio.

Oppure lievi differenze fra telai, non essendo industrializzati potrebbe starci, ma non di deterioramento strutturale

aster76 14-12-12 14: 47

a meno di impattare violentemente... ma i telai non si piegano nel normale utilizzo...!!!

alambiccus 14-12-12 14: 50

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936097562)
a meno di impattare violentemente... ma i telai non si piegano nel normale utilizzo...!!!

direi anche io.....

non si snervano/deteriorano/piegano le pitbike cinesi in offroad, figuriamoci dei tralicci italiani in pista liscia!!!!

resa1986 14-12-12 15: 33

io piu che snervati li chiamerei "affaticati", ci sono molte vibrazioni sul materiale derivanti da motore e asfalto, però sono affaticamenti a lungo termine

alambiccus 14-12-12 15: 41

facciamo una proporzione, una moto da uso stradale allora???
con + cavalli + pesi + masse + buche magari il passeggero, etc.......

se guardate il telaio di una hornet ad esempio è un tubo con tutto appeso, ed è una moto che si guida benissimo anche con 80mila km!!

ducati ad esempio ha il motore attaccato al telaio a traliccio con soli 2 perni (come per le mini) di 10mm ed il forcellone è attaccato solo al motore!!
pensa quanto dovrebbe snervarsi!!!!

resa1986 14-12-12 15: 53

Quote:

Originariamente inviata da alambiccus (Messaggio 1936097576)
facciamo una proporzione, una moto da uso stradale allora???
con + cavalli + pesi + masse + buche magari il passeggero, etc.......

se guardate il telaio di una hornet ad esempio è un tubo con tutto appeso, ed è una moto che si guida benissimo anche con 80mila km!!

ducati ad esempio ha il motore attaccato al telaio a traliccio con soli 2 perni (come per le mini) di 10mm ed il forcellone è attaccato solo al motore!!
pensa quanto dovrebbe snervarsi!!!!

no occhio perchè il comparare una minimoto con una moto stradale diventa pericoloso e ci sfuggirà sempre qualcosa dal confronto..........
una moto stradale ha il vantaggio di avere ammortizzatori, la differenza piu sostanziale a parer mio....
nella minimoto la sospensione la fa il telaio, quindi è un assorbimento rigido, senza contare che non è che se la minimoto è alta 80 cm e ha il telaio in tubo tondo diametro 22 allora una moto alta 1.60 deve avere tubi da 44, fortunatamente ci sono cose che variano con il cubo e alla quarta del diametro....

cmq secondo me non è giusto parlare di snervamenti, bensì di affaticamenti.

crash 14-12-12 16: 05

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936097553)
Parlo per esperienza personale...
quando correvo con la GRC RR ho fatto più volte il confronto fra telaio nuovo di pacca e telaio usato. Differenze, non grandissime, c'erano... e non a caso c'era chi cambiava moto fra selettive e finali.

Questo Forum non ha ancora imparato ad ascoltare/leggere bene quello che sto "MOD" nonché eccellente pilota ha da dire/scrivere.... basta leggere (bene) anche un pó tra le righe quello che lui scrive per capire meglio sto minimondo!!:si:

alambiccus 14-12-12 16: 09

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1936097582)
no occhio perchè il comparare una minimoto con una moto stradale diventa pericoloso e ci sfuggirà sempre qualcosa dal confronto..........
una moto stradale ha il vantaggio di avere ammortizzatori, la differenza piu sostanziale a parer mio....
nella minimoto la sospensione la fa il telaio, quindi è un assorbimento rigido, senza contare che non è che se la minimoto è alta 80 cm e ha il telaio in tubo tondo diametro 22 allora una moto alta 1.60 deve avere tubi da 44, fortunatamente ci sono cose che variano con il cubo e alla quarta del diametro....

cmq secondo me non è giusto parlare di snervamenti, bensì di affaticamenti.

la sezione tubi sul telaio ducati il principale è 28 ma gli altri sono 22 e 25 quindi con le dovute proporzioni le mini sono sovradimensionate addirittura!! poi rimane il fatto della lunghezza del telaio (culla) stesso essendo corto e intralicciato non flette di sicuro o almeno non in modo percettibile.

io rimango della teoria che qualche lieve differenza ci siano sin da nuovi essendo realizzati in maschera, ma che il deterioramento nel tempo lo si avverte solo in caso di incidente.

piuttosto e sempre in modo lieve, vedo + di deperimento le forche ed il forcellone nel tempo ma non la culla centrale

inoltre l'effetto sospensione sulla mini lo da lo pneumatico, lavorando a bassa pressione assorbe tutte le asperità che ci possono essere in pista che sono veramente minime

alambiccus 14-12-12 16: 10

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1936097590)
Questo Forum non ha ancora imparato ad ascoltare/leggere bene quello che sto "MOD" nonché eccellente pilota ha da dire/scrivere.... basta leggere (bene) anche un pó tra le righe quello che lui scrive per capire meglio sto minimondo!!:si:

tradotto per i non udenti:lol1:

Luca's father 14-12-12 16: 20

E' solo il telaio quindi che subisce questo affatiiicamento o anche altre parti principali? E dopo quanto tempo di normale utilizzo sarebbe opportuno sostituiirlo?

alambiccus 14-12-12 16: 22

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936097597)
E' solo il telaio quindi che subisce questo affatiiicamento o anche altre parti principali? E dopo quanto tempo di normale utilizzo sarebbe opportuno sostituiirlo?

Quando sostituirlo..... Quando provi una moto che t piace di più, ma non perchè è vecchio

resa1986 14-12-12 16: 27

Quote:

Originariamente inviata da alambiccus (Messaggio 1936097598)
Quando sostituirlo..... Quando provi una moto che t piace di più, ma non perchè è vecchio

dai il telaio nuovo a uno che va davvero forte e poi dagliene uno stagionato e vediamo se non sente differenza......

alambiccus 14-12-12 16: 34

Convinti voi..... Le aziende ringraziano.... Quindi tornando al primo post quelli stagionati le racatto volentieri!

Mi viene un dubbio ma allora tutte le mini nel mercatino con + di una stagione sulle ruote sono buone da demolizione??

WIDE 14-12-12 16: 50

da questo si capisce che sono un fermo...io con le moto vecchie sono sempre andato più forte che con le nuove... e non credo sia per questione di abitudine ma proprio perché con un telaio "ammorbidito" io mi trovo meglio...ho sempre comprato telai usati (tranne in un caso) e mi sono sempre trovato alla grande...
mi disse una volta un saggio preparatore di kart: vuoi capire se sei un buon pilota? gira più forte che puoi finché non rompi un telaio (ovviamente non intendeva contro un muro!!!)

Luca's father 14-12-12 16: 52

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936097597)

Dany quando puoi rispondi tu please, grazie.

alambiccus 14-12-12 17: 02

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 1936097604)
da questo si capisce che sono un fermo...io con le moto vecchie sono sempre andato più forte che con le nuove... e non credo sia per questione di abitudine ma proprio perché con un telaio "ammorbidito" io mi trovo meglio...ho sempre comprato telai usati (tranne in un caso) e mi sono sempre trovato alla grande...
mi disse una volta un saggio preparatore di kart: vuoi capire se sei un buon pilota? gira più forte che puoi finché non rompi un telaio (ovviamente non intendeva contro un muro!!!)

Un kart è estremamente diverso, non è che preferisci i vecchi modelli per architettura e geometrie?

antonio22 14-12-12 17: 16

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 1936097604)
...mi disse una volta un saggio preparatore di kart: vuoi capire se sei un buon pilota? gira più forte che puoi finché non rompi un telaio...

accidenti... io che ne ho crepati due di telai (911) allora sono un´asso del manubrio... :rotfl:... scherzi a parte, piuttosto di dire " la differenza la senti" sarebbe piú saggio cambiare telaio perché i tempi in pista peggiorano... che é questo che conta in sostanza in gara... :sisi:

alambiccus 14-12-12 17: 28

Ammetti che li hai crepati a martellate ;)

Anche regolarsi con i tempi è difficile, le condizioni non potranno mai essere identiche come anche il setup della moto, poi prima di sostituire un telaio magari sarebbe meglio provare mescole pressioni rapporti carburazioni..... poi magari le forche che sicuramente si stressano più di un telaio etc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 04.