![]() |
fasature lato frizione o lato volano
Scusate sarà pure una domanda del cazz cmq cosa cambia se il goniometro è fissato lato frizione o lato volano? Perchè dovunque trovo fissate il goniometro al volano mentre io l'ho sempre fissato dal lato friz. Per me è la stessa cosa ma mi sta venendo qualche dubbio
|
Quote:
Quanto stà aperta quella luce in un giro di albero motore. Lato frizione o volano è sempre un giro di albero motore :si: |
Okkkkkk lo avevo pensato ma non capisco perchè dovunque si dica lato volano....mah tanto che mi era venuto il dubbio
|
penso che si faccia lato volano perchè uno che ne sa poi potrebbe anche giocare con l'anticipo.
|
Quote:
mentre per i travasi si mette lo 0 appena apre il travaso, per la scossa si mette lo 0 al PMS e servirebbe un comparatore con apposito adattatore per foro candela, sennò il PMS non si trova. Cmq non ho mai sentito dire fase di travaso lato volano o fase di scarico lato volano... |
Quote:
|
magari perchè i motori hanno la primaria della frizione dall'altro lato :smt124
|
Mapo che vuoi dire? Non l'ho capita....
|
Quote:
e diventa più comodo misurarla lato volano, SB lo strumento l'ha messo lato frizione, ma non credo che sia xkè non c'ha capito nulla... :rotfl: |
Io-n ho capito che la domanda era stupida e che non cambia niente come avevi detto...volevo solo capire la frase di Mapo:si:
|
Quote:
|
Esiste la possibilità (anzi, è frequente) che le luci del cilindro non siano allineate da un lato con l'altro, allora dicendo "lato frizione" o "lato volano" non si intende dove monti il goniometro ma si intende la fasatura delle luci di sinistra o destra.
|
esiste anche la possibilità che ogni luce abbia una sua misura e che ogni luce sia storta,
in quel caso si specifica il lato se frizione o volano con suddivisione fra primarie secondari e coanda/e e l'inclinazione di quanto è storta la luce, ovviamente prendendo la misura nel punto più alto. e mi raccomando spessimetro da 1 decimo sennò le misure sono tutte falsate... |
io mi riferivo al fatto che nelle guide si trova : "togliete il volano e fissate il goniometro" non si dice mai "fissate il goniometro sull'albero lato frizione o volano" e mi faceva strano. Cmq la misurazione non cambia, anche io ho imparato ad usare lo spessimetro da 0.15 grazie a San Simo36 e guardando il buon Aster76 ho imparato la procedura corretta. Per il discorso luci le mie dovrebbero essere tutte uguali per fortuna il mio bz non è storto mentre per il discorso inclinazione travaso penso ci voglia un occhio moooolto allenato:si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 11. |