Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   elaborazione e miglioramento motore cina aria! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/105396-elaborazione-e-miglioramento-motore-cina-aria.html)

boso udine 06-11-12 21: 01

elaborazione e miglioramento motore cina aria!

mi e stato dato un motore cina aria, allora dato che non mi sono mai messo a trafficare di persona seriamente su un motore ita,ho deciso di cogliere l'occasione per fare un po di esperienza,e manualita e ottimizzare lo stesso in tutto e per tutto!
il motore comprende un albero spalle piene un cilindro scomponibile con 2 travasi! allora ho gia provveduto a raccordare il cilindro ai carter, ho effettuato il forellino nel carter che dai travasi vanno alla sede del cuscinetto per lubrificare!
poi ho allargato la base dei travasi del cilindro facendo in modo che la forma stessa dei travasi del fossero a tronco di cono(ovviamente e un esperimento ma ho un idea in mente e non vorrei andare tanto lontano da li) lo scarico e stato reso un pelo piu ovale rispetto all'originale e pulite le sbavature della nickelatura(ammesso.che quello.sia)! ora spostandomi a monte del motore sono arrivato all'alimentazione! quindi pacco lamellare collettore e carbu! sono incappato.subito nel problema del pacco lamellare che se messo al contrario assime al collettore si ritrova bloccato/stroppato per metá!
vorrei sapere se secondo voi e meglio rifare il collettore, o raccordare quello esistente???oppure creare un deviaflussi sul collettore?
poi vorrei fare questo tipo di lavoro! notando che gli stopper delle lamelle fungano da riempitura per la diminuzione di volume interno nei carter,vista la loro forma, e notando che per girare il pacco devo pelare lo stopper,volevo creare con uno stucco metallico una riempitura / inserto,(possibilmente fisso,estraibile solo quando apro i carter),tra l'albero e il pacco,accuratamente dimensionato e raccordato!
1:con cosa lo posso fare oltre allo stucco?
2:secondo voi peggioro o miglioro?
3:altri suggerimenti???

ZXR 06-11-12 21: 25

Giopcast fece quello che vuoi fare tu: ruotò il pacco lamellare di 180° affinchè la lamella aprisse nel senso di rotazione dell'albero e rifece il collettore.
Tuttavia ti dico che esiste anche un portapacco per utilizzare il pacco lamellare della c1 oppure pollini. Ne utilizzavo uno io sulla mia ex wt zippata

boso udine 06-11-12 21: 36

si sisapevo di questo,ma non volevo comprare niente,ma utilizzare quello che gia ho...una volta chiuso e testato il motore pensavo a migliorarlo comprando anche altro,ma per ora voglio fare con quello che ho o cmq utilizzare materiali di recupero!!!

ZXR 06-11-12 21: 40

Se ti vuoi cimentare dovresti rifare gli stopper del pacco e rimodellare il collettore.
Ti consiglio ovviamente di eliminare il traversino di quel pacco e mettere una mono lamella

boso udine 06-11-12 21: 50

si si beh il discorso dell traversiono era gia in preventivo,anche se prima volevo fare un esperimento...cmq la mia idea/soluzione era quella di creare un inserto che si infilasse a motore aperto di modo da chiudersi assieme ai carter,l'inserto stesso funge da stopper,e utilizzare una piastra di alluminio con relativo tondino forato a 15(per dell'orto sha 15) inclinato a 30/40° circa per il collettore!!! dopo un oretta di disegni questo mi e passato per la testa!!!!

ZXR 06-11-12 22: 07

Non male come idea, se poi sarà anche funzionale meglio ancora

DesmoMascio 07-11-12 00: 55

io credo che ruotare il pacco serva molto per migliorare i flussi, ma toglieresti della lubrificazione al carter...cosa che mi piace poco.
meglio allora fare come fece qualcuno...rifacendo tutto il blocco del pacco e inserendo lì, in qualche modo, sostanzialmente un sistema tradizionale a prisma (da scooter insomma), con flussi più regolari.

hai fatto bene a raccordare travasi e carter...
la forma a cono dei travasi va bene...non esagerare però...considera anche tutti i travasi insieme...ma tanto ne hai solo 2...quindi...non è un problema

lavora il pistone...l'albero a spalle piene sarà più costante nella rotazione, ma c'è solo con spinotto 12 che è parecchio più pesante dell'originale (io infatti ho tenuto quello) spinotto 10. facci unghiate e asporta il materiale in eccesso...

se hai tempo, strumenti e voglia...varia le fasi...

non ho capito, invece, questa cosa che hai scritto:
Quote:

ho effettuato il forellino nel carter che dai travasi vanno alla sede del cuscinetto per lubrificare!
ingnoranza mia, eh..ma potresti spiegarmi??

Io_N-Bello 07-11-12 02: 01

Dov'è il vantaggio di girare il pacco lamellare?
Ed ancora, cosa c'è da raccordare nel carter?

Io_N-Bello 07-11-12 02: 33

Questo è com'è il condotto di aspirazione in condizioni normali,
http://imageshack.us/a/img843/8399/originalew.th.jpg

mentre questo in condizioni di pacco girato.
http://imageshack.us/a/img196/9694/9278175.th.jpg

Per quel che riguarda il travaso nel carter,
l'albero è diversi MM più alto della parte bassa del travaso,
il travaso nel carter in realtà c'è per 2-3 mm max 4.
Io personalmente preferisco questa soluzione.
http://imageshack.us/a/img834/7242/img3914c.th.jpg

L'albero non è una turbina, il flusso non passerà certo esternamente fra spalla e carter,
semmai prenderà la strada fra le spalle dell'albero,
anche xkè la carica gassosa in entrata la richiama il movimento di salita del pistone.

boso udine 07-11-12 03: 45

in linea di massima niente, messa cosi da fermo,le distanze sono le.stesse, ma, visto che vorrei ottimizzare il tutto io credo.che dato che ce cmq un senso di rotazione nell'albero, e i gas non vanno fuori per fuori dal pacco al cilindro, ma qualcosa sicuramente rimane all'interno, e girera assieme all'albero,in piu sono quasi convinto che mettendolo insieme a un collettore fatto da me che sto pensando di fare, ovviamente raccordato al pacco, sono quasi certo di incrementare qualcosina,intanto avvicino il carbu,almeno.di.un cm con.sto giochino in piu la miscela una volta entrata all'interno del carter quella.che non entra sul.cilindro.rimane in camera di manovella.si sommera a quella.in ingresso....io ho questa scena in testa da un po e son curioso di vedere se effettivamente e valida o meno...in piu e tutto reversibile quindi posso cmq provare entrambe le cose....e ho un banco prova per testare! alla meno peggio avro fatto esperienza e perso al massimo 8/10 ore di lavoro...per farsi qualche domenica nei parcheggi con gli amici credo valga la pena trafficare un po no?

Io_N-Bello 07-11-12 13: 33

Con la cina aria il bello è proprio trafficarci sopra,
xkè essendo tutto un pò fatto approssimativamente
c'è molto spazio all'interpretazione,
chi ha idee su una cina aria trova quasi carta bianca...

Per quel che riguarda le prestazioni ho avuto modo di provare i carter cnc per BB
le prestazioni migliorano solo poco...
ma questo non per dire che quei carter son fatti male,
per carità son fatti come devono essere
è che il motore cina aria è carente di prestazioni a causa della sua carente travaseria,
il resto incide per carità, ma molto poco.

boso udine 07-11-12 14: 22

si si beh ti do ragione,l'unica.cosa e che ho altri 4/5 ragazzi con le.cina aria.che corrono in pieno inverno allora ne approfitto pe.correre con loro ,e tenere il polso in caldo per l'esta per la mia grc! pero trafficare e ottimizzare la.cina mi sta appassionando...per quella considerazione che ho delle cina e un buon inizio!

boso udine 08-11-12 05: 35

in merito al discorso del pacco lamellare girato, volevo riportare cmq un esempio del perche si deve girare secondo me! non e propio un esempio ultra lampante ma probabilmente potrebbe far riflettere chi ancora ha dubbi in merito! guardavo oggi i carter polini 4,2 e notavo il pacco monolama che una volta montato segue il flusso dell'albero motore e non al contrario come nella cina! da questo ne deduco che polini se ha deciso di far ruotare la miscela con la direzione dell'albero motore un motivo ce! ora presumendo da ignorante/profano che la miscela giri assieme all'albero, sarebbe quantomeno stupido fargli fare il 1/3 di strada in piu! o no?
se secondo voi sto vaneggiando, fermatemi pure eh!!! non mi offendo!!! :-))))

rinmbo 08-11-12 07: 05

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936091041)
in merito al discorso del pacco lamellare girato, volevo riportare cmq un esempio del perche si deve girare secondo me! non e propio un esempio ultra lampante ma probabilmente potrebbe far riflettere chi ancora ha dubbi in merito! guardavo oggi i carter polini 4,2 e notavo il pacco monolama che una volta montato segue il flusso dell'albero motore e non al contrario come nella cina! da questo ne deduco che polini se ha deciso di far ruotare la miscela con la direzione dell'albero motore un motivo ce! ora presumendo da ignorante/profano che la miscela giri assieme all'albero, sarebbe quantomeno stupido fargli fare il 1/3 di strada in piu! o no?
se secondo voi sto vaneggiando, fermatemi pure eh!!! non mi offendo!!! :-))))

il tuo ragionamento, non è sbagliato a voler guardare il senso di rotazione dell'albero.però sui carter 4,2 come negli altri originali, le sacche di travaso ,vengono alimentate da un flusso che passa sopra le spalle dell'albero, mentre nei cina aria il flusso passa praticamente sopra, sotto ed al centro , non ha un flusso ben indirizzato verso le sacche.

Io_N-Bello 08-11-12 09: 52

Cambia anche la posizione del pacco sul carter,
nel 4,2 il pacco lamellare è posizionato nella parte alta del motore
mentre nel cina aria è dietro l'albero.
Fra l'altro sempre nel 4,2 per conformazione del gruppo carburatore, collettore, pacco lamellare, cilindro,
quella è la soluzione più rettilinea,
avessero girato il pacco veniva un condotto ritorto
come a girare il pacco su una cina aria,
e con le lamelle che invece di trovarsi con un certo grado di inclinazione
rispetto all'asse del flusso in entrata
si troverebbero ad aprire in senso opposto
come succederebbe girando il pacco lamellare nella cina aria.

Ora mi ripeto, il carter cnc di avt nonostante abbia il pacco lamellare pesso dove deve stare
non cambia faccia al motore, la differenza è minima.
Questo per dire che anche nella migliore delle ipotesi (che cmq resta il carter cnc)
le prestazioni quelle sono, ma xkè di base ci portiamo dietro la mancanza di travasi.

boso udine 08-11-12 18: 14

interessante! cmq.vedro nei prossimi.giorni cosa ne salta.fuori.da.sto motore tumore aahahahah

boso udine 02-12-12 20: 47

allora aggiorno la sezione: dunque premetto che non ho controllato le fasi giusto perche cosi avro uno step di miglioramento poi, ho squishato a 0,70...bobina a 0,30 ho girato il pacco lamellare di 180°, messa una lamella 0,25 in fibra di vetro, girato anche il collettore dopo aver segato in due la base dall'imbocco e averlo risaldato girato di 180°per essere perfettamente raccordato con il pacco lamellare, ho allargato la base dei condotti.del.cilindro e reso il tutto a tronco di cono, e raccordato ai carter,ho ovalizzato il disegno della luce di scarico solo ai lati, e lucidato tutto il.condotto di scarico,pulito l'imbocco della marmitta che ha sempre.quel.bordo. di saldatura da asportare,e adesso sto facendo una flangetta di raccordo tra cilindro e scarico per non avere condotti con spigoli.vivi!!!il carter campana tornito per alloggiare la.campana.da 78bzm! carbu 15sha !!!!MA NON HO ANCORA ACCESO CRIBBIO!!!!
impressioni???
Inviato dal mio GT-I9001

ZXR 02-12-12 21: 03

Curiosità: per girare il pacco, hai modificato lo stopper?

boso udine 02-12-12 22: 15

asi bravo mi ero scordato, lo.stopper mi ha fatto dannare perche doveva seguire la curva dell'albero quindi ho " giocato" limando la base d' appoggio in piu sto studiando un inserto/stopper che sia migliore di quel che ce adesso e che segua la curva dell'albero senza spigoli vivi!!!

Inviato dal mio GT-I9001

ZXR 03-12-12 11: 58

E una foto di questo "colpo di lima" non la vuoi postare?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 07.