Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Manutenzione generale invernale minimoto (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/105052-manutenzione-generale-invernale-minimoto.html)

luca996 20-10-12 19: 21

Manutenzione generale invernale minimoto

Ciao a tutti ,
Ero curioso di sapere da voi che tipo di manutenzione fate alle vostre mini quando arriva il freddo gelido che nn vi permette di usarla o cmq quando arriva l inverno , io pensavo di smontarla tutta bene e pulirle pezzo per pezzo ( ovviamente il motore lo smonto ma senza aprirlo se ha pochi litri o cmq e stato usato poco )
Tipo lavare il telaio cerchi carbu sostituzione cuscinetti ruote ecc ecc ...

sbragone5 20-10-12 19: 35

io ad esempio... d'inverno un bel telo, chiudo il rubinetto della benza (magari svuoto il serbatoio) e poi se il motore ha fatto pochi litri, rimane li sotto la copertina fino a primavera o a quando la temperatura è alta abbastanza... cque per me la stagione nn è ancora finita.... basterebbe avere un po + tempo per andare in pista ;)

se invece il motore è in fondo comincio a rimediare i ricambi che mi servono e magare qualcuno in + e sfrutto l'inverno per gli esperimenti ;)

simone 38 20-10-12 22: 00

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936086866)
io ad esempio... d'inverno un bel telo, chiudo il rubinetto della benza (magari svuoto il serbatoio) e poi se il motore ha fatto pochi litri, rimane li sotto la copertina fino a primavera o a quando la temperatura è alta abbastanza... cque per me la stagione nn è ancora finita.... basterebbe avere un po + tempo per andare in pista ;)

se invece il motore è in fondo comincio a rimediare i ricambi che mi servono e magare qualcuno in + e sfrutto l'inverno per gli esperimenti ;)

:smt124:smt124:smt124

idrolele 20-10-12 22: 01

io la butto in box e appena c'è uno spiraglio di sole ci vado a girare.......
diciamo che la mia stagione non si ferma quasi mai

aster76 20-10-12 22: 23

anche io..... finche non "pesta" giu' la neve, si gira sempre!!

Max '77 20-10-12 23: 47

Io tra dicembre e gennaio, smonto tutto, revisiono il motore, riparo/rivernicio le carene, cambio viti bulloni, revisiono un po' tutto in modo particolare ammortizzatore e pompa, pulisco tutto a specchio.

luca996 21-10-12 11: 35

Ehm ragazzi io intendo quando la massima giornaliera e di zero gradi ! !!!Nn ditemi che a gennaio e febbraio andare a girare dai su !!!! Anche perché le piste in quel periodo sono tutte chiuse .....o cmq la maggior parte .......quando giro nel paddock o dalle foto su Facebook che mettete ve le vedo sempre tutte tirate a lucido nn ci credo che la buttate in garage e gli mettete solo benzina ;)
Ah e cmq io venerdì ( si pure in settimana ) ero a girare e pure sapendo che ero da solo sono andato ugualmente perché nn smetterei mai ........sia chiaro !!!!!io sono da poche chiacchiere e più fatti !! ;) ma cmq visto che ci tengo alla mini vorrei anche cercare di tenerla bene visto che più sta in ordine e piu tutto funzionerà ....
P.s
Nel post ho messo invernale perché è il periodo che si usa meno e c'è più tempo per fare certi lavori più approfonditi ... ma la manutenzione e sempre tutto l anno :)

luca996 21-10-12 11: 36

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936086920)
Io tra dicembre e gennaio, smonto tutto, revisiono il motore, riparo/rivernicio le carene, cambio viti bulloni, revisiono un po' tutto in modo particolare ammortizzatore e pompa, pulisco tutto a specchio.

Ecco appunto .....:si::si:

sbragone5 21-10-12 12: 00

bhe se pensi a lanno scorso... al 31 di dicembre c'era gente a codogno a girare.....

FVR-TARGET1 21-10-12 12: 03

metto guanti invernali!!

luca996 21-10-12 12: 07

Ok ok il 7 dicembre anche io ero a girare ...ovviamente nn c era nessuno perhe sul forum tutti dicono io giro qua io giro la ma nelle piste ci sono sempre i soliti ( quando ci sono ) ma questo e un altro discorso .... ...è cmq l anno scorso a dicembre facevano 15 gradi nelle ore più calde ma a gennaio con -3/-8 dubito , penso che in quel periodo le piste maggiormente frequentate fanno qualche giorno di chiusura .....poi nn vorrei andare in OT. ora ma era giusto per fare una precisazione

Max '77 21-10-12 12: 11

Se consideri che c'è anche la pista al coperto vicino a Milano la stagione non si ferma mai! Io personalmente in inverno metto da parte la moto e mi dedico allo sci.

luca996 21-10-12 12: 17

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936086996)
Se consideri che c'è anche la pista al coperto vicino a Milano la stagione non si ferma mai! Io personalmente in inverno metto da parte la moto e mi dedico allo sci.

Si si ci ho girato novembre scorso ..........lasciamo perdere il fondo in cemento lucido /scivoloso .....ma la sua utilità e solo in caso di pioggia e neve perché a livello di freddo tra esterno e interno cambia ben poco ...

rm minimoto 21-10-12 12: 21

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936086993)
bhe se pensi a lanno scorso... al 31 di dicembre c'era gente a codogno a girare.....

ma con le moto slitte ? :rotfl:

io di solito , smonto tutto pezzo pezzo e revisiono e aggiorno ogni minima parte :si:

sbragone5 21-10-12 12: 46

no no 15 gradi ;)

cque per la manutenzionece ce ne sn di ogni... da quello come me che fa la manutenzione quando deve, a quello che appena può smonta tutto e controlla... nn c'è un meglio... chiaramente chi fa le gare è normale che appena può smonti tutto, perchè in gara molte operazioni nn ti puoi permettere di farle...

Alubba 21-10-12 17: 02

Io tolgo tutta l'acqua, e basta...se c'è. Qualche problema lo risolvo e se non ci sono mi limito a ricontrollare tutto....poi per me ogni uscita è una fine stagione dato che giro una volta ogni 3 mesi :lol1:

crash 22-10-12 17: 22

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936087001)
no no 15 gradi ;)

cque per la manutenzionece ce ne sn di ogni... da quello come me che fa la manutenzione quando deve, a quello che appena può smonta tutto e controlla... nn c'è un meglio... chiaramente chi fa le gare è normale che appena può smonti tutto, perchè in gara molte operazioni nn ti puoi permettere di farle...

ma va lá, sbragons.... io non "puó" mai... e allora non smonto mai niente... ed i controlli si fanno in pista...
Mi fanno un pó ridere tutti quelli che la tengono a puntino, sempre pulite che brillano come lucidate...ed ogni sera aprono e controllano motori ecc...
Io ho fatto fare una revisione all'inizio di giugno... e fino ad oggi mai piú aperto!!:si:
Ovvio che adesso é un pochino spompo... ma tanto i campionati sono finiti!
Ah.. concordo con quelli che dicono che "non ci si ferma mai"..... tanto tra garette di natale, befana e quant'altro... un'occasione per girare/far gare c'é sempre:lol1:

Alubba 22-10-12 19: 56

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1936087255)
ma va lá, sbragons.... io non "puó" mai... e allora non smonto mai niente... ed i controlli si fanno in pista...
Mi fanno un pó ridere tutti quelli che la tengono a puntino, sempre pulite che brillano come lucidate...ed ogni sera aprono e controllano motori ecc...
Io ho fatto fare una revisione all'inizio di giugno... e fino ad oggi mai piú aperto!!:si:
Ovvio che adesso é un pochino spompo... ma tanto i campionati sono finiti!
Ah.. concordo con quelli che dicono che "non ci si ferma mai"..... tanto tra garette di natale, befana e quant'altro... un'occasione per girare/far gare c'é sempre:lol1:

perche dovrebbe farti ridere qualcuno che la pulisce e la contolla ogni volta?? Non ci vedo niente di male...non sono di quelli che la tiene lucida, ma ricontrollo sempre tutto...certo non apro il motore, ma una controllata la do...non mi costa niente...lo faccio perche mi piace aggeggiare...ma se non ti piace farlo nessun problema...non lo fai e non giudichi chi lo fa.. ;);)

MONELLO40 22-10-12 20: 06

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936087321)
perche dovrebbe farti ridere qualcuno che la pulisce e la contolla ogni volta?? Non ci vedo niente di male...non sono di quelli che la tiene lucida, ma ricontrollo sempre tutto...certo non apro il motore, ma una controllata la do...non mi costa niente...lo faccio perche mi piace aggeggiare...ma se non ti piace farlo nessun problema...non lo fai e non giudichi chi lo fa.. ;);)

ti quoto:si:

luca996 22-10-12 20: 22

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936087321)

Giusto ! Io se ci tengo a qualcosa mi piace anche tenerlo in ordine poi nn sto li a lucidarla però ogni tanto togliere le due dita di grasso e sporco. Che puntante si forma male nn gli fa !!!o guardare che sia tutto in ordinerle n perdo pezzi per strada ecc ecc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 56.