Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   cilindro bzm su C1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/104968-cilindro-bzm-c1.html)

lollazzi90 16-10-12 13: 17

cilindro bzm su C1

salve ragazzi, vorrei sapere quale gruppo termico ita posso montare sulla mia c1.
avevo pensato ad un bzm. è compatibile? le prestazioni sono evidenti?

ciao a tutti

lollazzi90 16-10-12 13: 19

e nel caso il pistone cina puo andare bene? o devo metterci l'ita?

rm minimoto 16-10-12 13: 47

il cambiamento e' notevole , ma ci devi abbinare un albero motore e la marmitta dedicata ...

lollazzi90 16-10-12 14: 06

ciao in privato possiamo parlarne. io volevo spendere poco, e visto che non costa molto un cilindro usato, volevo sapere appunto se mi conveniva, è mio interesse solo cercare di capire i vari funzionamenti e accorgimenti, quindi se ci son da fare dei lavori posso provare a farli, l'unica cosa non volevo spendere piu del dovuto.....

dici che devo abbinare l'albero e la marmitta perche l'originale è poco affidabile o perche ha dimensioni non compatibili?
lo stesso discorso vale se montassi un cilindro 50 e un cilindro 40?

ho letto qualche cosa a riguardo ma la metà delle discussioni sono: " che cosa monti un cilindro ita su un carter cina" " cina fa schifo prendi tutto bzm e butta tutto nel cesso ecc..."

cerco qualcuno che mi dia buoni consigli con pazienza perche non sono moto pratico, ma ho la fortuna di avere un amico che ci capisce mooooolto piu di me......devo solo riferirgli il da farsi....

fabrynetwork 16-10-12 15: 36

il tuo amico non ti ha detto butta i carter cina? Con le potenze di un cilindro ita l'albero cina sbiella subito, il carter ti si apre e la marmitta che è una delle componenti + importanti, non è naturalmente adatta. Se tutti ti dicono che non va bene un perchè ci sarà o no?

luca z1000 16-10-12 15: 40

Io su carter cinesi ho messo il cil bzm 39cc ma ho messo anke l'albero bzm x c1 xke il cinese nn e'affidabile se vuoi spendere poco lascia tutto cinese albero cilindro se vuoi mettere bzm devi sostituire almeno le parti piu' sollecitate altrimenti rischi. Se invece lasci tutto cina puoi passare tranq da 40 a 50 senza cambiare niente apparte i cuscin di banco tutto dipende dal budget ke hai da spendercia se ci metti mano metticela x bene senno spendi ma nn rendi

manara 16-10-12 17: 28

per mettere il cilindro bzm su carter c 1 bisogna cambiare l'albero perchè non è compatibile con il cina per via delle misure diverse....cinese 37,2 ... bzm 39,2/6/8..

quindi con albero cina avresti 2 mm in meno...

la marmitta non compatibile sia per fori collettore sia per ingombri...

il discorso vale sia per 40 cc che per 50 cc

aster76 16-10-12 17: 57

Oltre alla non compatibilità dei fori della marmitta, diciamo ancora più importante è la conformazione della stessa.... Poi sarebbe ideale montare anche la pompa acqua esterna!

fabrynetwork 16-10-12 18: 29

quindi fai prima a passare ad un italiana.....ora io non so se sei mai andato in pista ma se non l'hai ancora fatto spendi i soldi per tuta casco guanti paraschiena e scarpe e vai a darci del gran gas, che la c1 tutta cinese, se messa a posto con qualche piccola lavorazione spinge già bene e ti permette di divertirti un sacco. So già che cmq non mi ascolterai dato che hai la fissa per i pezzi ita. Metti in conto che anche a prendere roba usata, a parte il cilindro perchè bz per blata in giro ce ne sono pochissimo e ancora meno in vendita spendi, 220 cilindro completo, 70 di albero usato, 25 tra cuscinetti e paraoli, 100 scarico usato e sei già a 415 euro in + devi lavorare il carter per farci stare quell'albero e a che ci sei pensi di montare la bobina e il volano cina? Non puoi detoneresti al volo quindi altre 90 euro per roba usata minimo e sei a 495 vuoi che continui o inizi a capire perchè molti ti dicono sistema quello che hai e giraci o passa a ad una ita....

Babbuska 17-10-12 06: 33

puoi prendere un comune cilindro bzm anche se non dedicato per blata, e alesare i fori lato scarico, ti occorre un albero dedicato per blata con corsa minimo 39,2 e una marmitta per ita, BZM , Zocchi, Cs, etc...
Comunque, i pezzi in futuro li potrai riutilizzare su una ita, tranne l'albero motore che non è compatibile con i carter ita.
Usato si trova tutto e se ben montato funziona benissimo!!
Ho due motori cosi' configurati non hanno nulla da invidiare a molte ita.

fabrynetwork 17-10-12 10: 08

Quote:

Originariamente inviata da Babbuska (Messaggio 1936085995)
puoi prendere un comune cilindro bzm anche se non dedicato per blata, e alesare i fori lato scarico, ti occorre un albero dedicato per blata con corsa minimo 39,2 e una marmitta per ita, BZM , Zocchi, Cs, etc...
Comunque, i pezzi in futuro li potrai riutilizzare su una ita, tranne l'albero motore che non è compatibile con i carter ita.
Usato si trova tutto e se ben montato funziona benissimo!!
Ho due motori cosi' configurati non hanno nulla da invidiare a molte ita.

Capo ci vuole anche la tua manualità ed esperienza però....hai dimenticato volano e bobina ed anche almeno un bel 18. Ciauz

aster76 17-10-12 10: 28

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936086019)
Capo ci vuole anche la tua manualità ed esperienza però....hai dimenticato volano e bobina ed anche almeno un bel 18. Ciauz

Per volano e bobina non sei costretto.... ma se proprio vogliamo essere pignoli, montare quello della blata originale è meglio

lollazzi90 17-10-12 12: 22

ecco lo sapevo....la discussione si è trasformata in: spendi 6000€ se metti le mani nelle cina butta tutto compra ita.
ho gia detto che ho fatto due conti, un cilindro bzm usato lo si trova per molto meno di 250€...........basta guardare nel mercatino di questo forum che pare molto ben fornito...sembra che con 40-60€ si trovi qualcosa, stesso discorso l'albero(che a questo punto va cambiato perche non è compatibile con il cilindro e non perche esplode tutto).... su subito.it pure si trovano un sacco di pezzi....la marmitta anche usata si trova bene e il carbu 18.5 ce l'ho a casa nella sua scatolina con scritto dell'Orto sopra......se prendo una minimoto ita gia bella che fatta cosa imparo? non posso pastrocchiare su una moto da 500 o 600 € come minimo!!!! ho bisogno di farmi le ossa ragazzi e visto che ho l'amico con un officina attrezzi e buona manualità e conoscenze, posso farmi aiutare da lui. lui lavora e non ha tempo di mettersi a guardare se il cilindro entra nel carter o se l'albero è troppo corto.....per questo chiedo quali lavorazioni si devono fare, perche io ho solo il compito di informarlo con i vostri sacri consigli.......se si tratta di cambiare albero e alesare i buchi dei prigionieri, raccordare il cilindro al carter non è un problema. mi basterebbe sapere quali sono le lavorazioni da fare solo per evitare di prendere dei pezzi inutilizzabili.
poi se lo hanno fatto molte persone non capisco tutto questo scetticismo, inoltre per quello che ho capito con il 46 cina si hanno molti problemi e le prestazioni comunque non saranno mai pari a quelle con cilindro bzm. poi non ho fretta di fare queste lavorazioni, sarebbe un passatempo divertente e costruttivo. SE mi accorgo valutando INSIEME a voi che NON ne vale la pena lascerò perdere. Penso però che valga la pena confrontarsi sull'argomento, altrimenti i forum non avrebbero senso di esistere, sbaglio?
ora ho capito questo

1°configurazione MOTORE:
cilindro bzm 50 dedicato blata con albero da 39.2 39.9( va bene bzm e avotecnica?)

2°configurazione MOTORE:
cilindro non dedicato blata ma con albero blata corsa minimo 39.2

non sono ancora andato in pista ma con le protezioni sono ok!! e comunque che centrano??? se ci vogliono ci vogliono a prescindere

la marmitta: fa talmente schifo quella originale(ci sono dei difetti di saldatura vari che sono stati sistemati, ma se ci si guarda dentro si vede tutto l'impegno cinese) che la cambio comunque....

ciao e grazie dei consigli fin ora!!

lollazzi90 17-10-12 12: 44

comunque cuscinetti gia cambiati e carter lavorati. pacco lamellare reso monopetalo del 0.30mm!

domanda: ma quindi se prendo un albero bzm per carter ita e cilindro 50 bzm compatibile blata, si adattano o sono valide solo quelle configurazioni precedenti? perche se l'albero blata non è adattabile sulle ita, cosa mi conviene? poi come prezzi non costa moooolto di piu rispetto al bzm? perche come detto da Babbuska un giorno potrei trasferirlo su una ita.....

Tucatucacincilla 17-10-12 14: 22

Ora fatela finita, se lo riterrete opportuno chiaritevi in privato. Discussione ripulita.

luca z1000 17-10-12 14: 29

Calma nn vi azzuffate nn serve i consigli ti sono stati dati e tutti piu o meno nella stessa linea ora sta a te decidere cosa fare ma ricordati ke il miscuglio cina ita non sempre puo andare bene (a me ha funzionato) ma ne ho visti anke molti ke sono saltati o non vanno come dovrebbero andare il mio consiglio lavorati il cinese e basta senza mischiare nulla e vedrai ke ti diverti lo stesso nn buttare soldi su di una mini ke non li vale

Babbuska 17-10-12 14: 35

l'albero adatto per carter blata o replica non è compatibile con carter bzm, polini etc, per le dimensioni di dove alloggiano i cuscinetti, è l'unico componente che non potrai riutilizzare, quello AVT non l'ho mai visto e provato ma credo che sia buono, per funzionare un cilindro bzm necessita di un albero con corsa di almeno 39,2 fino ad una corsa di 39,8 (quest'ultimo credo non piu' in produzione)
la marmitta che hai puoi adattarla con un "taglia e cuci" su un cilindro bzm ma non renderà mai come dovrebbe poiche' nata per un motore con concezione diversa.

lollazzi90 17-10-12 15: 16

per luca z1000:
che non li valga i soldi siam tutti d'accordo...:) è che forse, ma dico forse, trovo il modo per non spenderli e max prendere un paio di pezzi senza strafare....:si: quindi alla fine tutto sommato sarebbe un buon compromesso
lo scarico comunque vada sto cercando di cambiarlo, credo che qualsiasi scarico sia migliore dell'originale, vi giuro che il mio è fatto d'avvero male........

comunque nel caso dovessi cambiare cilindro penso che dato che l'albero in entrambi i casi è da sostitiure, tanto vale mettere il 50 e non il 40cc, è un discorso stupido?...ma secondo voi il 40cc 6 travasi è affidabile o come dice qualcuno è meglio pochi travasi ma buoni?

luca z1000 17-10-12 17: 35

Io monto il 40 6t non e' ke sia un missile sincer preferivo il 50 cinese lavorato aveva meno allungo ma in uscita curva era un poco meglio, io sul mio ho una marm zocchi x 40, ho montato bzm cil e albero xke li avevo e nn ho speso soldi ma senno' nn ci avrei buttato nemm mezzo centesimo anke xke li puoi usare solo su quel carter poi un domani ke vuoi cambiare nessuno te li ripaga i pezzi ke metti x questo insisto a dirti di nn spenderci, ma xke nn prendi il motore di ripa il suo e' originale blata con cil bzm nn vuole molto ed e' affidabile xke tutto originale

sbragone5 17-10-12 18: 23

allora... io adesso parlo senza aver misurato niet... cque parto da un discorso logico...
visto che le bobine D1 e C1 sono nn uguali, le stesse... di qui mi vien da pensare che i volani abbiano lo stesso diametro.... ergo resta da controllare se il volano C1 si adatta all'eventuale albero italiano o compatibile (vedi avt) se no nel caso credo puoi combinare con un volano D1 visto che le rotelle di avviamento C1 e D1 sn messe come le bobine...
quindi se tutto il mio preambolo è corretto, e visti gli esperimenti di un mio amico...
secondo me gli unici problemi saranno....
- adattare il cilindro BZM (ameno che nn sia un bzm per blata) al carter C1
- fare delle boccole da mettere nella sede cuscinetto per montare i cuscinetti standard da italiana
- valutare se serve fare una basetta per il cilindro, causa la corsa aumentata dell'albero italiano...
- trovare dei paraoli delle misure corrette

un mio amico ha montato un albero polini standard dentro un carter C1 facendo queste modifiche... quindi credo che il tutto si possa adattare.... così facendo un domani che hai i soldi per un carter italiano (polini bzm zocchi o altri) devi sl trasferire i pezzi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 54.