Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   dubbio (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/104910-dubbio.html)

dome 12-10-12 19: 15

dubbio

dopo aver aperto il blocco e aver limato carter e travasi avevamo notato che il cilindro a basamento aveva 6 guarnizioni ma lo squish stava lo stesso a 0,36,infatti tolte le guarnizioni il pistone al pms sbucava dalla canna,abbiamo eliminato la guarnizione più grossa da 0,20 a basamento e abbiamo fatto delle guarnizioni con carta di spagna da mettere sulla testa a circondare la cupola,ora lo squish sta a 0,41 e la moto va bene,voi che ne pensate però?

sbragone5 12-10-12 19: 18

io penso che nn avrei mai messo una guarnizione tra testa e cilindro....

suba 12-10-12 20: 44

già....magari cade bene anche con i gradi dei travasi...però la misura si fà sotto il cinindro...prova a vedere i gradi quando lo rismonti

dome 12-10-12 20: 54

i gradi,le fasature?

dome 12-10-12 20: 56

modifichi lo squish,non i gradi,se non sbaglio

fabrynetwork 12-10-12 20: 56

scusa ma che blocco e cilindro hai? Cmq prima regoli la travarseria con le guarnizioni e poi regoli lo squish con la cupola, la testa non si spessora vanno solo gli oring semmai puoi riprofilarla ma non spessorarla

dome 12-10-12 21: 01

50 bzm,travaseria(scarico 191,booster 184,primario e sec 128 e 131),e allora come potrei risolvere il problema al pms,fanno delle basette?

fabrynetwork 12-10-12 21: 06

Quote:

Originariamente inviata da dome (Messaggio 1936085045)
50 bzm,travaseria(scarico 191,booster 184,primario e sec 128 e 131),e allora come potrei risolvere il problema al pms,fanno delle basette?

sei altissimo.... come mai scarico 191 già è alto a 182°.... forse hai sbagliato a misurare. Cambi solo la cupola con una negativa cioè scavata all'interno, vanno da - 10 a - 50 e ci sono pure positive.

dome 12-10-12 21: 09

no è così,fammi capire che cupola andrebbe bene per me,il pistone rimana sempre il piatto o lo devo cambiare?

fabrynetwork 12-10-12 21: 14

Quote:

Originariamente inviata da dome (Messaggio 1936085051)
no è così,fammi capire che cupola andrebbe bene per me,il pistone rimana sempre il piatto o lo devo cambiare?

non che te lo devo dire io devi misurare tu, esempio se il pistone esce di 1 decimo e tu vuoi stare di squish a 0.40 metterai una cupola negativa - 50 tutto qua, ma che albero monti? Quante guarnizioni hai al momento? Di che anno è il cilindro? Le fasi le misuri con la lamella? Non puoi postare qualche foto?

dome 12-10-12 21: 17

bzm spalle argento,5 a basamento,4 da 0,05 sulla testa,2006,fasi con gognometro

fabrynetwork 12-10-12 21: 22

vedi che qui è tutto sballato quel che dici tu è impossibile, a parte che si scrive goniometro non gognometro, cmq il 39,2 è l'albero più basso che c'è come fa ad uscirti di 2 decimi il pistone? Forse la cupola c'è anche da - 60 cmq c'è qualcosa che non torna. Per le fasi devi usare si il goniometro ma mettere una lamella nel travaso per avere la misura precisa perchè i travasi sono curvi e ti sballano i gradi se guardi ad occhio, ora non so che avete fatto nel cilindro, cmq se metti qualche foto è meglio, ma non è che monti un pistone polini/asso perchè i bz/vertex sono bombati

sbragone5 13-10-12 00: 14

Ehm..... Perché 4 guarnizioni da 0.05??? Una da 0.2 nn è meglio???
Cque, queste fasi che hai misurato sn com'è ora o com'era prima??? Cque per come sei messo adesso é abbastanza che ti compri una cupola negativa (20 euro) nn c'è bisogno di spessorare la testa, che secondo me è sconsigliabile...

fabrynetwork 13-10-12 06: 29

Cmq tranne se non hai alzato i travasi e lo scarico eccessivamente, da quel che so io di solito col bz va 0.90 alla base e cupola positiva con l'albero 39,2 quindi se togliendo 0.20 alla base ti ritrovi con scarico a 191 c'è qualcosa che non và....per me sbagli a misurare.

dome 13-10-12 10: 06

prima di tutto ricontrollerò tutto,però fatemi capire se ho capito!se io compro una cupola in negativo da 0,50 e la monto adesso senza lo spessore da 0,25 che ho in testa mi ritrovo con uno squish che prima con le guarnizioni in testa era a 0,41 a 0,67,questo mi da il vantaggio di poter togliere 0,25 anche a basamento e avere uno squish a 0,42,e in teoria delle fasi un pò più basse anche se devo dire che il motore adesso non funziona malaccio,per lamella cosa intendi(quella che mi indicavi per la misura delle fasi)?

fabrynetwork 13-10-12 14: 41

Quote:

Originariamente inviata da dome (Messaggio 1936085149)
prima di tutto ricontrollerò tutto,però fatemi capire se ho capito!se io compro una cupola in negativo da 0,50 e la monto adesso senza lo spessore da 0,25 che ho in testa mi ritrovo con uno squish che prima con le guarnizioni in testa era a 0,41 a 0,67,questo mi da il vantaggio di poter togliere 0,25 anche a basamento e avere uno squish a 0,42,e in teoria delle fasi un pò più basse anche se devo dire che il motore adesso non funziona malaccio,per lamella cosa intendi(quella che mi indicavi per la misura delle fasi)?

se adesso monti una cupola standard che è a zero, quindi ne negativa ne positiva il calcolo è giusto. Devi capire che cupola hai al momento. La lamella in acciaio armonico da 0.15 si mette in battuta con un filo di nastro dentro il travaso per avere la misura corretta, poichè i travasi sono curvati in alto e quella zona tra la parte in battuta della lamella e la parte restante del travaso viene chiamata tendina o roba del genere, insomma non si calcola nei gradi. Secondo me controlla la cupola e se è la standard togli 0,25 alla base e metti una + 50 e provi come va la moto, da li ti regoli, cmq con quell'albero è molto strano. Infine ripeto non vorrei che montassi un pistone non bz che è a cielo bombato, dovresti vedere nella parte interna del pistone cosa c'è scritto , oppure magari monti una cupola negativa o il cilindro sia stato fresato alla base. Se mettessi qualche foto aiuterebbe molto. Interno cilindro, base cilindro e pistone.

dome 13-10-12 21: 09

appena posso le metto,comunque la cupola e standard perchè è piatta e il pistone pure,non è bombato ma mi ricordo che il pistone è bz,con una cupola da -o,50 avrei la possibilità di togliere quello spessore da 0,25 sopra e avrei anche l'oppurtinita di togliere un'altro 0,25 sotto,questo mi porterebbe anche ad abbassare le fasature di 2 o 3 gradi che non è un'idea malvagia.

fabrynetwork 13-10-12 21: 11

esatto cmq ho sbagliato i pistoni bz sono a cielo piatto:si:

dome 14-10-12 14: 34

praticamente queste cupole in negativo diventano parte integrante della canna?

fabrynetwork 14-10-12 14: 58

si le negative entrano dentro la canna come le cople originali polini nei cilindri polini, le positive sono scavate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 02.