Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Testa polini e cupola bzm (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/104550-testa-polini-e-cupola-bzm.html)

fabrynetwork 25-09-12 11: 41

Testa polini e cupola bzm

Ciao ragazzi, premettendo che so che nel polini la cupola è integrata ....a me è venuta in mente una fantasia :lol1:. Io vorrei tenermi il mio blocco polini e possibilmente migliorarlo + che passare a bz. L'idea sarebbe trovare il modo di farsi fare artigianalmente una testa per cilindro polini, sulla quale però, si possano montare le cupole bz :1st:. Ora secondo voi è un cagata pazzesca o potrebbe avere un senso? Ho visto che Lisc....i produce una testa racing per polini ma dove montano solo le sue specifiche cupole e non le bz:smt155, mentre la mia idea sarebbe crearla per polini ma in modo da poterci mettere le cupole bz :smt136;). Io ho il polini 50 quindi pistone a cielo piatto come i vertex se non sbaglio e quindi le cupole bz andrebbero bene. Voi che ne pensate? Dato che ci sono volevo anche chiedervi se è vero che mettendo un pistone bz su polini abbasso le fasature perchè la posizione dello spinotto su bz è + in basso di quello del pistone polini? :lol1:

guru 25-09-12 15: 03

Soluzione
a, compra cilindro e testa bzm
b, chiama zpf e chiedi a loro la loro testa scomponibile o *****
c, fai preparare la tua da uno che ne sa

Luca's father 25-09-12 15: 59

Quote:

Originariamente inviata da guru (Messaggio 1936081113)
Soluzione

d.. dai più gas:lol1:

fabrynetwork 25-09-12 17: 00

Quote:

Originariamente inviata da guru (Messaggio 1936081113)
Soluzione

a) non voglio passare a bz

b) potrebbe essere una soluzione ma a parte che credo quella testa costi sulle 10 euro tu sai se monta cupole bz perchè non mi sembra

c) si ma se preparo la mia posso solo farla tornire per lo squish + adatto per questo cilindro mentre io vorrei avere la possibilità di cambiare cupola seconda necessità

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936081121)
d.. dai più gas:lol1:

Ettore non è un problema di prestazioni o tempi e che vorrei tenere il polini ma avere la possibilità di scegliere le fasature che mi piacciono e giocare con lo squish come sui bz.

antonio22 25-09-12 19: 46

io direi che é sicuramente fattibile, se hai per le mani tornio, fresa e materiale potresti veramente provare a far qualcosa di diverso...

Tucatucacincilla 25-09-12 19: 47

Prova quella zpf, contiene anche piu acqua per la gioia delle temperature (minima, ma la differenza comunque un pochino la fa)

fabrynetwork 25-09-12 19: 52

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1936081187)
io direi che é sicuramente fattibile, se hai per le mani tornio, fresa e materiale potresti veramente provare a far qualcosa di diverso...

dovrei trovare qualcuno che possa farlo ma vorrei capire se ne vale la pena oppure no

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936081188)
Prova quella zpf, contiene anche piu acqua per la gioia delle temperature (minima, ma la differenza comunque un pochino la fa)

l'idea sarebbe di farla in modo che contenga + acqua come quella zpf ma dove poter montare cupole sia positive che negative

antonio22 25-09-12 20: 25

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936081190)
dovrei trovare qualcuno che possa farlo ma vorrei capire se ne vale la pena oppure no

l'idea sarebbe di farla in modo che contenga + acqua come quella zpf ma dove poter montare cupole sia positive che negative

certo... forse il prototipo potrebbe rivelarsi un po´ costoso... ma avere una testa che megliori il raffreddamento e con una serie di cupole intercambiabili negative, positive, troncoconiche, piatte, bombate, x 40 e x 50cc nn la vedrei un´idea malvagia... anzi... potresti provare/scegliere diverse configurazioni, e trovare quella migliore... e soprattutto se detoni o altro cambi solo la cupola e nn butti tutta la testa...

sbragone5 25-09-12 21: 11

la testa ZPF secondo me è la migliore che si trova per polini....
vero è che costa (ma vale la pena) sl che le cupole sono dedicate e per una questione di dimensione/lavorazioni necessarie costa sulle 50/60 euro....

io nn lavorerei una testa polini per adattarci le cupole BZM... temo che nn starebbero + insieme, però sarebbe da provarci :D

Senior 25-09-12 23: 09

Direi di no, strutturalmente la testa polini non è adatta ad avere cupole intercambiabili, poi si può fare tutto e perdere tempo, pronta come già detto è quella ZPF che ti consente di fare quello che vuoi con poca fatica.

Tucatucacincilla 26-09-12 00: 23

potrebbe essere un idea prendere la testa zpf e farti fare da un tornitore le cupole su misura come vuoi???sarebbe troppo costoso?

fabrynetwork 26-09-12 05: 57

Allora ripeto, l'idea sarebbe una testa completa fatta artigianalmente al tornio per cilindro polini su cui montare cupole bzm. La testa polini originale non verrebbe lavorata ma ne verrebbe creata una ex novo su cui montare le cupole bzm. L'intento sarebbe avere la possibilità di sceglierti le fasature che vuoi con la guarnizione di base e lo squish con le cupole esattamente come sul bzm. Anzi mi chiedo come mai bzm non ha fatto una testa per polini, forse perchè ce ne sono pochi in giro non sò....

.:pacca-6:. 26-09-12 18: 58

senò ti tieni la tua cosi come è o al massimo la metti in tornio e la lavori...........

fabrynetwork 26-09-12 19: 04

forse è l scelta migliore, anche perchè pensandoci una volta che hai trovato le tue fasature e squish mica ti metti a cambiare, cmq trovando un bravo tornitore che faccia una testa al cnc con la misura per le cupole bz è possibile:si:

rinmbo 26-09-12 20: 11

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936081426)
forse è l scelta migliore, anche perchè pensandoci una volta che hai trovato le tue fasature e squish mica ti metti a cambiare, cmq trovando un bravo tornitore che faccia una testa al cnc con la misura per le cupole bz è possibile:si:

allora ritorni al discorso iniziale :
prendi una testata zpf che spendi meno che farla fare da un tornitore:lol1:
io di testate zpf, ne uso 2, sui cilindri bzm, e ti dico che come qualità, la zpf è veramente di alto livello

fabrynetwork 26-09-12 20: 55

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936081451)
allora ritorni al discorso iniziale :
prendi una testata zpf che spendi meno che farla fare da un tornitore:lol1:
io di testate zpf, ne uso 2, sui cilindri bzm, e ti dico che come qualità, la zpf è veramente di alto livello

certo in quel caso sarebbe la scelta migliore.

Dominik 26-09-12 21: 04

io ho preso e motato la lisc... e ti dico che le cupole loro sono buonissime sono riuscito a fare un set up del motore molto buono,pero per usare la testa lisc... o zpf devi tornire il cilindro alla base,se no deviusare sempre cupole positive,in quanto se tu guardi bene la testa polini va ad incastrarsi dentro il cilindro per 3 decimi,quindi dovresti far tornire il cilindro per usare cupole completamente piatte,dai un okkio anche al cilindro quando e montato e se il pistone quando e al pmi a in linea con la luce di scarico o e piu sotto,il mio era piu sotto ,l ho fatto tornire ed ora e a livello della luce di scarico!!!

fabrynetwork 26-09-12 21: 13

Quote:

Originariamente inviata da Dominik (Messaggio 1936081472)
io ho preso e motato la lisc... e ti dico che le cupole loro sono buonissime sono riuscito a fare un set up del motore molto buono,pero per usare la testa lisc... o zpf devi tornire il cilindro alla base,se no deviusare sempre cupole positive,in quanto se tu guardi bene la testa polini va ad incastrarsi dentro il cilindro per 3 decimi,quindi dovresti far tornire il cilindro per usare cupole completamente piatte,dai un okkio anche al cilindro quando e montato e se il pistone quando e al pmi a in linea con la luce di scarico o e piu sotto,il mio era piu sotto ,l ho fatto tornire ed ora e a livello della luce di scarico!!!

Ok grazie della dritte cmq si il pistone è circa 1mm o forse + sotto lo scarico al pmi. Diciamo che è la cupola della testa polini che entra nel cilindro ad essere precisi giusto? Cmq la vedo incasinata perchè tornendo la base porto si il pistone al pari delle luci in apertura ma abbasso le fasature e lo squish che è a 0.45 adesso, quindi poi dovrei aggiungere guarni di base per lo squish e torna tutto come prima, forse l'idea della testa al cnc non è poi così sbagliata. Infine il fatto che la luce stia aperta per un micro secondo in più non so quanto sia un male...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 31.