![]() |
911r - Manutenzione e riparazione radiatore
Ciao a tutti ragazzi, dopo il primo test della minimoto ad Ala, mi sono messo al lavoro per sistemare qualche cosuccia e nella fattispecie:
- ho svuotato e smontato il radiatore e con l'occasione volevo pulirlo..voi come fate? Ho letto di soluzioni di viakal che però hanno bucato il radiatore, di acqua e aceto, di mille altre cose..che consigli potete darmi sulle vostre esperienze? - sempre riguardo il radiatore, smontandolo è venuto via quel pezzo che si trova in alto a sx (guardando la mini dalla sella) che collega con il tubucino trasparente il radiatore alla vaschetta..sembrava incollato, invece guardando meglio sembra ci sia una filettatura..quello è lo sfiato del radiatore? Devo cercare in qualche ferramenta una valvola per sostituire quel pezzo che si è staccato? Qualche consiglio? Grazie come sempre ;) |
acqua è aceto va benissimo fai girare la mini accesa, poi togli il tubo testa-radiatore lato radiatore in modo che esca tutto ...spegni, chiudi e acqua distillata.
Guarda se la filettatura è endata via trova in un ferramenta un raccordo come quello, in caso rifai la filettatura con un maschio o metti un elicoid ciauzzzzz |
io ho appena pulito il radiatore con diluente nitro....una bestia...e uscita tanta di quella cragna che neanche immaginate...cmq acqua e aceto non sapevo...il viakal o la soda.caustica se diluita in giusta quantita non ti buca niente anzi...chiaramente sarebbe da farlo girare...cmq piu.viakal che soda caustica..onde evitare danni il diluente sicuramente e buono...
|
Quote:
|
si acqua e aceto e mini accesa così pulisci radiatore tubi e condotti dalle incrostazioni, scusa ma la mini sul cavalletto con l'oring della pompa non puoi? così gira anche la pompa
|
Quote:
|
acqua e un pò di bicarbonato.........
|
Quote:
|
Io userei del Wiscky...............oppure grappa russa.......sai dopo la mini come fila!!!!:rotfl::moto:
|
Grappa russa...al limite vista la provenienza della mini posso permettermi il saké!!! XD
|
Comunque oggi abbiamo rimontato tutto e riempito la vaschetta ma...il radiatore ho letto su altre discussioni che si riempie lentamente, però mi sembra strano che oggi riempiendo la vaschetta, non sia defluita nemmeno un pò...ne a motore spento, ne dopo aver fatto girare la ruota..l'unica cosa che è rimasta staccata è il tubicino di sfiato perchè non ho ancora trovato un ricambio per il pezzettino che si è rotto...è normale questo?
|
stacca il tubo di mandata dalla pompa al cilindro dall'attacco della pompa, e fai girare la ruota naturalmente con l'oring collegato....,se spruzza acqua dalla pompa, la pompa funziona. Può darsi che dallo spurgo dove ti manca il pezzetto, entri troppa aria e che non faccia defluire bene l'acqua, metti quel raccordo lo trovi in una ferramenta termoidraulica. Rifiletti con un maschio, risciacqui bene il radiatore ricolleghi e provi.
|
il pezzettino che ha perso è la fascetta che stringe il tubicino
|
controlla che lo sfiato sfiati!!spesso si ottura...passagli dentro con una punta da trapano da 2mm o con un pezzo di fil di ferro giusto per liberarlo dalle croste
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 31. |