![]() |
Canale stretto o canale normale
salve a tutti io ho una grc rrz 2008 con canale post. 58 e canale anteriore 58
alucune settimane fa ho provato la gomma da 80 all'anteriore sul canale 58 e non mi è piaciuta perniente in fondo al rettilineo la moto mi tirava giu da sola dando quella sensazione di cadere..... quindi sono tornato alle 90 ant. pero sicome voglio cambiare i cerchi per estetica voglio prendere i cs rossi e visto che il 58 e il 54 costano uguali allora ero indeciso prendo 2 58mm oppure metto il 54mm all'anteriore.....??? non vorrei che mi facesse lo stesso scherzo della gomma da 80 forse mi devo abituare al nuovo cerchio... non so ditemi voi....:si: |
per la grc, per sentito dire quindi prendilo con le pinze, molti montano 53 ant e 58 post migliorando l'agilità, la gomma da 80 non devi montarla su canale 58 ma su canale stretto altrimenti può anche stallonare, in tanti montano canale 53 ant gomma 90, canale post 58 gomma 105/50, lo so perchè mi sto info anchio, chi ha montato 80/50 e 105/50 si è trovato molto bene, certo non tutti, mentre quasi tutti bene con ant 90 con canale stretto( i cs ci son di diverse misura 53, 55, ecc) dicono che la moto cambi molto in agilità ma al posteriore la 105/50...con il /50 (sia ant che post) la gomma è + a perà e scende + velocemente in piega ed ha una maggiore superficie d'appoggio, quindi per concludere lascia il 58 dietro (consigliata la 105/50) e prendi l'ant da 52 o 53...e provi la tua 80 se non ti piace metti la 90 e guadagni lo stesso in agilità e nel chiudere le traiettorie se usi il cerca ci sono 800000000 di discussioni a riguardo:lol1:
|
tempo fa avevo anche io il birlo del canale stretto visto che tutti ne parlavano, poi ho provato e mi sn detto "ok, se risparmiavo i soldi era meglio..." nel senso che a me fa poca differenza chiaro tendenzialmente il canale stretto rende la moto + veloce in inserimento... quel problema che dicevi con la 80, nn è un problema ma solo il comportamento diverso della gomma.. i canali stretti, con tutte le limitazioni del caso ecc ecc ecc, vanno per quella strada e mirano a rendere l'inserimento + diretto... poi dipende da gomma a gomma, dipende da come guidi ecc ecc ecc.....
tutta sta manfrina per dirti... se li vuoi cambiare per estetica ok, ma secondo me è meglio se li provi prima... se vuoi prendere i CS senti riky che magari ti riesce a far provare i cerchi e poi decidi ;) cque se in gara la gomma da 80 la montano in pochissimi, un motivo ci sarà ;) |
è tutta una questione di stile di guida, in un post un utente non si trovava perchè forzando tanto l'ant in inserimento cadeva in continuazione poichè sembra che entrino un pò in crisi(l'80) se entri tanto pinzato e in piega, se invece sei una che adotta traiettorie meno spigolose ci guadagni e non è necessario neanche sporgersi dalla sella se puoi provarli prima come ti consiglia sbrago fallo...in ogni caso la gomma da 80 va sui cerchi stretti la 90 su entrambi anche se sei il primo che sento che ha 58 ant e post
|
Non darei tanto per scontato che la 80 vada montata su canale stretto,
mi sembra di ricordare che le gomme strette sono state fatte per avere le stesse caratteristiche delle gomme normali su cerchi stretti. Cmq per quel che mi riguarda ho provato sia il cerchio stretto (junior) PMT che il normale (senior) GRC. Come differenze all'anteriore ovviamente sento la mini più leggera in inserimento col cerchio stretto, però è solo se non sono deciso, xkè se piego tanto in inserimento invece sento più grip rispetto al cerchio normale. Di contro col cerchio normale quando vado deciso in inserimento sebra quasi di portare uno dietro che ha pura a piegare :rotfl: Secondo me in questo bisogna anche vedere un pò il tipo di guida, uno che esce tanto col corpo non credo abbia bisogno di cerchi stretti. |
Fabrynetwork guarda che il canale 53 non esiste, ma il 52 e il 54 :si: :fava:
|
Quote:
|
Io monto 50 pmt ant e 66pmt al post...la moto non molla mai ed e agilissima..vedi tu....
|
Quote:
|
io ho cerchi stamas quindi 54 anteriore e posteriore provate gomme 80/50 e 105/50 per la mia poca esperienza una favola la mini va dove vuoi e dove la metti stà, in confronto alla 90-110 non ho avuto la sensazione di cadere in piega ma di una mini che sia migliorata molto nell'inserimento e con un'ottima percorrenza....da ora in poi saranno le mie gomme di riferimento perchè con 90-110 era lenta a prendere la corda nelle curve lente, farò un'ulteriore prova a codogno per capire meglio. Cmq sul sito pmt dice che la gomma va bene su cerchi dal 52 al 58 ciauzzzzz
|
Ciao
Monta la 90 anteriore con cerchio stretto e la posteriore una bella 105 con canale standard ...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 02. |