Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Manifestazioni nei paesi o piazzali: scomparse??? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/103178-manifestazioni-nei-paesi-piazzali-scomparse.html)

power83 17-06-12 22: 37

Manifestazioni nei paesi o piazzali: scomparse???

Ciao ragazzi, vedendo la sezione ritrovi ed eventi del forum noto che non ci sono piu eventi come manifestazioni in paesi o piazze o piazzali come negli anni scorsi.

Che fine hanno fatto??

Tipo dalle mipe parti si organizzava in appennino a Serramazzoni una esibizione che tra l'altro prevedeva il passaggio in "parata" delle mini e pitbike per le vie del paese, poi ce ne era un'altra tra modena e bologna in zona castelfranco emilia, penso localita' Manzolino.

Nn vedo e sento piu' di questi eventi, che tanto erano elli x promuovere e far conoscere il nostro sport alla gente, nonche' invitare parenti a vederci.

idrolele 17-06-12 23: 39

penso sia per un fatto di comodità...... mi spiego

questo week c'è stata la 3° tappa del salamella sbk a monza, si è svolta presso l'autodromo.
abbiamo dovuto preparare noi ( ragazzi del vai piano che ho paura ) il tracciato con gomme, new jersey e tutto quello che avevamo a disposizione,
se devo dir la verità è stata veramente dura!! non ché oneroso in tempo da dedicargli, perchè oltre che a prepararla abbiamo dovuto poi fare il giro ( quando la manifestazione era finita ) ritirare tutto ciò che era di nostro possesso.
penso che ormai gli organizzatori di gare/eventi siano proiettati più verso le piste perchè è molto più semplice ma sopratutto più SICURO !! :si:

boso udine 18-06-12 02: 29

eee

Personalmente,ti posso dire che qui in zona se ne facevano 1 ogni due settimane....poi le associazioni hanno voluto cominciare a guadagnare e da 5 euro sono passati a 30 a giornata in piazzali imbucati pieni di ghiaino per pranzo una pasta scotta che fa pure schifo, e neanche una birra gratis...per gli stessi soldi vado in pista...e ho mooolti meno fastidi....

Alessio88 18-06-12 11: 14

Ma diciamo che io ad aprile ne ho organizzata una di manifestazione nonchè benefica, e devo dire che nonstante la fatica a cui accenna idrolele, compresa la pulizia con la scopa di tutto il tracciato dal ghiaino (che sgobbata) , io mi sono divertito e mi sono sentito appagato quando i partecipanti mi hanno detto: " bel pistino, bravo mi sto proprio divertendo!" per me non c'è stata ricompensa più grande!!!
Io penso che la sicurezza è importante, anzi importantissima, ma in eventi cittadini sta molto anche a noi partecipanti capire che è inutile prendersi a sportellate e rischiare troppo perchè si sta li per divertirsi e fare "spettacolo/dimostrazione" a persone che le mini non le conoscono o le vedono su internet!!!
Detto questo W le Manifestazioni Cittadine!!!

tereleo 18-06-12 11: 19

Anche vero però che a volte queste giornate ci sono ma la gente le snobba: un mese fa a Sommalombardo era in programma una cosetta del genere, caldeggiata anche qui sul forum da Mattiasco (a cui faccio gli auguri di guarigione rapida dopo la botta di ieri)...risultato che alla mattina ero solo io con mio figlio (io non giro quindi 1 pilota), poi è arrivato un'altr ragazzo e a mezzogiorno causa pioggia tutti via (tutti, intendo i due o 3 presenti!)...e per inciso non è venuto nemmeno il....caldeggiatore....

Luca's father 18-06-12 12: 28

Dal mio punto di vista avendo un piccolino alle prime armi ho sempre il timore che in un parcheggio adibito a pista possa farsi male, magari non capisce bene quale sia la curva da fare e tira dritto incrociando un altro, certo è che anche in pista ci si fa male ma secondo me le vie di fuga diminuiscono il rischio.
Dal lato economico dico che se devo spendere 30 euro (come dice "boso udine") per girare in un piazzale allora non ci siamo proprio, se considerate che a volpiano tutto il giorno pago 15 euro o che so a Codogno 25 e per le varie garette in romagna ne pago 25.

rm minimoto 18-06-12 13: 51

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1936065696)
Ma diciamo che io ad aprile ne ho organizzata una di manifestazione nonchè benefica, e devo dire che nonstante la fatica a cui accenna idrolele, compresa la pulizia con la scopa di tutto il tracciato dal ghiaino (che sgobbata) , io mi sono divertito e mi sono sentito appagato quando i partecipanti mi hanno detto: " bel pistino, bravo mi sto proprio divertendo!" per me non c'è stata ricompensa più grande!!!
Io penso che la sicurezza è importante, anzi importantissima, ma in eventi cittadini sta molto anche a noi partecipanti capire che è inutile prendersi a sportellate e rischiare troppo perchè si sta li per divertirsi e fare "spettacolo/dimostrazione" a persone che le mini non le conoscono o le vedono su internet!!!
Detto questo W le Manifestazioni Cittadine!!!

tu hai organizzato un evento da prendere d'esempio ....:smt136
il problema e' che quando si organizza queste cose ...va specificato e sottolineato che e' un evento dimostrativo ....non si sta facendo ne il mondiale e ne ci si sta giocando casa ....
ma purtroppo questo non tutti lo capiscono e di questi eventi se ne vedono sempre meno ....

Alessio88 19-06-12 02: 00

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1936065725)
tu hai organizzato un evento da prendere d'esempio ....:smt136
il problema e' che quando si organizza queste cose ...va specificato e sottolineato che e' un evento dimostrativo ....non si sta facendo ne il mondiale e ne ci si sta giocando casa ....
ma purtroppo questo non tutti lo capiscono e di questi eventi se ne vedono sempre meno ....

Grazie spero di poterne fare presto un'altra!!!

L'ho fatto per una giusta causa e per passione!!!

Il bello di questi eventi e vedere che questo sport alle volte ci unisce e ci fa divertire in modo spensierato, uscendo dall'ossessione dei tempi o della prestazione!!!

rm minimoto 19-06-12 06: 38

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1936065870)
Grazie spero di poterne fare presto un'altra!!!

L'ho fatto per una giusta causa e per passione!!!

Il bello di questi eventi e vedere che questo sport alle volte ci unisce e ci fa divertire in modo spensierato, uscendo dall'ossessione dei tempi o della prestazione!!!

tu organizza ..
se non mi conbacia con altre date ....vedro' di portare un bel gruppetto :si:

SB07 19-06-12 08: 14

Io ho sempre boicottato le gare nei piazzali per il semplice motivo della pericolosità.
O, lo si limita ad una partecipazione di cinesi... e ripeto...rigorosamente di minimoto cinesi... non ke poi ci si ritrova il furbino ke monta sotto tutto ITA o quasi...
Da noi c'era un trofeo, con diverse tappe nella provincia di Mantova...
Mi pare facessero addirittura categorie Open... si arrivava a dare 3 giri al secondo a volte... per non parlare di quando capitava unissero le categorie per scarsa partecipazione...
Secondo me se uno vuole iniziare, può andare in un piazzale per le prime volte (considerando ke è illegale...e pagarne le conseguenza in caso di arrivo forza dell'ordine) ma poi deve passare alla pista... dove i rischi diminuiscono notevolmente.
Guarda caso... quelli ke poi sono andati in pista, ora nei piazzali non tornerebbero più...almeno tra i ragazzi ke conosco io! :si:

fabrynetwork 19-06-12 08: 43

io la penso uguale sulla pericolosità dei piazzali ma se l'evento è ben organizzato come il salamella a Monza ne esce una bella manifestazione che avvicina la gente a questo sport, perchè nessuno si sveglia la mattina e dice..dai facciamo 100km a vedere le mini che girano in pista:rotfl: poi le pistine nei piazzali son piccole e le velocità molto limitate.

Dany65 19-06-12 09: 00

Io per anni ho dovuto affrontare delle selettive di campionato italiano su piazzali e logicamente mi incacchiavo perchè mi ritrovavo in una realtà che non era la stessa dei piloti delle altre zone d'Italia. I rischi di uno "zero" in classifica erano molto alti, un contatto con una balla di paglia o ritrovarsi una moto in mezzo alla pista difficilmente evitabile poteva costare il posto nelle Finali. Fortunatamente per gli anni a venire il regolamento è stato cambiato e hanno vietato le selettive sui piazzali. Ma stiamo parlando di campionato italiano... ;)

Nel 2010 ho disputato il mio primo campionato amatoriale e mi sono riavvicinato alle gare su piazzali grazie al wlb (purtroppo anche l'ultima gara cittadina organizzata da loro, in quel di Treviglio...ma con il numero di piloti che portavano e portano tuttora in giro non potevano fare diversamente). Beh, il solo fatto di utilizzare dei corrugati per delineare le curve e disporre le balle di paglia a protezione dei punti critici hanno permesso di creare un circuito molto bello e sicuro. Quelli a cui ero abituato erano molto più pericolosi, erano interamente realizzati con balle di paglia. Insomma, quella volta mi sono divertito alla grande e mi hanno fatto riscoprire il piacere di un tracciato cittadino.

Ora non ho più il mezzo supermegafigo ma una cinesina ad aria e mi sono avvicinato alle gare organizzate dallo Scarabelli. Il loro fiore all'occhiello è il piazzale Lampogas di Fontevivo e con dei piccoli cordoli in ferro disposti all'interno della curva, alcuni coni e dei new jersey in plastica riescono a realizzare un circuito tecnico, divertente e sicuro, visto anche l'ampio spazio che hanno a disposizione. Corrono cinesi, italiane e pit, e chi vi partecipa ha sempre il piacere di tornare.

Io ho rivalutato le gare cittadine e penso che siano molto importanti per promuovere lo sport della minimoto. Punto chiave è la realizzazione del circuito: bisogna innanzi tutto curare l'aspetto della sicurezza e sacrificare la velocità. Purtroppo, a volte, i piloti che partecipano a questo tipo di gare non capiscono che l'esigenza di creare piste "corte" è solo per favorire la sicurezza e lo spettacolo di una gara amatoriale... questi circuiti devono essere presi per qualcosa di alternativo, di diverso... non come sostituto della pista.

tereleo 19-06-12 09: 31

Non credo ci debba essere una dicotomia netta fra pista stabile e tracciati provvisori, entrambi hanno una ragion d'essere certa e valida, solo con regole diverse...inutile pretendere che i piloti vadano piano perchè sono in un parcheggio...se c'è gara, indipendentemente dal livello e dalla posta in gioco, tutti danno l'anima ed è giusto così, ho visto più gente stramazzarsi nei tornei estivi di volley che in campionato... l'esempio fatto da Dany di Parma o di Monza Domenica scorsa calza perfettamente: con spazi adeguati e protezioni sufficienti si può far bene anche nei piazzali, ovviamente riducendo la velocità in favore del guidato...se poi parliamo di manifestazioni fatte in centro paese al fine della sola esibizione allora meglio non fare gare ma solo giri liberi per tutti...comunque tutti ci daranno dentro ma senza arrivare al limite estremo. Due domeniche fa dietro casa mia hanno fatto un'interregionale supermoto...beh, la pista era tracciata col gesso e qualche birillino più piramidi di gomme che ad ogni contatto rotolavano via o in mezzo al tracciato...il tutto omologato FMI...e le motard non vanno proprio pianino mi pare...allora occorre non essere ipocriti, o non si corre o si accetta di farlo anche in luoghi non "perfetti", così come si accetta di giocare a palla anche sulla ghiaietta degli oratori e non solo sull'erbetta vellutata dei campi migliori....

power83 19-06-12 17: 53

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936065886)
Io ho sempre boicottato le gare nei piazzali per il semplice motivo della pericolosità.
O, lo si limita ad una partecipazione di cinesi... e ripeto...rigorosamente di minimoto cinesi... non ke poi ci si ritrova il furbino ke monta sotto tutto ITA o quasi...
Da noi c'era un trofeo, con diverse tappe nella provincia di Mantova...
Mi pare facessero addirittura categorie Open... si arrivava a dare 3 giri al secondo a volte... per non parlare di quando capitava unissero le categorie per scarsa partecipazione...
Secondo me se uno vuole iniziare, può andare in un piazzale per le prime volte (considerando ke è illegale...e pagarne le conseguenza in caso di arrivo forza dell'ordine) ma poi deve passare alla pista... dove i rischi diminuiscono notevolmente.
Guarda caso... quelli ke poi sono andati in pista, ora nei piazzali non tornerebbero più...almeno tra i ragazzi ke conosco io! :si:

Con la crisi che c'e' invece ora tornerebbero con prezzi popolari e non per guadagnare, vedesi l'esempio dello Scarabelli che hanno il pieno di gente.

Inoltre ci sono piste che io non ritengo piu sicire di un piazzale, soprattutto se hanno le gomme delimitatorie e niente o quasi vie di fuga.

Luca's father 20-06-12 10: 33

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1936066009)
Con la crisi che c'e' invece ora tornerebbero con prezzi popolari e non per guadagnare, vedesi l'esempio dello Scarabelli che hanno il pieno di gente.

Inoltre ci sono piste che io non ritengo piu sicire di un piazzale, soprattutto se hanno le gomme delimitatorie e niente o quasi vie di fuga.

be ma scarabelli non è mica a buon mercato eh, costa 30 euro come le altre garette partecipare alla loro

tereleo 20-06-12 11: 04

20, almeno così sono rimasto, e si possono fare anche 4 categorie differenti...

aster76 20-06-12 11: 34

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936066160)
be ma scarabelli non è mica a buon mercato eh, costa 30 euro come le altre garette partecipare alla loro

sticaaaaazzzz!!!

Dany65 20-06-12 11: 51

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936066160)

Le gare dello Scarabelli costano 20 euro e puoi fare tutte le categorie che vuoi con doppia manche (tranne per le cina aria-evo) :si:

Abbiamo speso 30 euro a Codogno, visto che si correva su un impianto... e sempre con 30 euro il papero, dav, il cinci, revolver, marcy, trevi, insomma tutta la combriccola, hanno fatto 3 categorie con doppia gara! ;)

boso udine 20-06-12 12: 43

mmmmm

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936065886)

quotone da chiloooooo!!!!!!!! io sono uno di quelli!!!! e sinceramente ho fatto parecchie manifestazioni...se a qualcuno di quelli che mi ha visto piace,sanno dove cercarmi...ma io a meno che non sappia cosa fare,o ameno che non debba tipo sistemare la moto e quindi mi serve un posto per correre vicino casa,io a manifestazioni cosi non ci vado piu...

fabrynetwork 20-06-12 14: 15

Io quoto dany e tereleo ma anche sb07, ma mi spiego, ci vogliono entrambi, piste e parcheggi, preferisco la sicurezza dei motodromi ben organizzati ma ci vogliono anche le garette senza troppe pretese ben organizzate nei piazzali. A monza un sacco di gente mi ha chiesto se era una gara, se un campionato, se la mini andassero con la benza....insomma sembrava venissimo dalla luna.... quindi se uno sport deve essere promosso, lo si deve poter praticare facilmente, come il calcio...ci giochi nel piazzale, nella ghiaietta, al mare, nel campetto ecc ecc certo sai che nel piazzale se cadi ( tanto a calcio che con le mini) rischi di + spetta poi all'intelligenza della gente capire i propri limiti. Se con le mini gli unici eventi che van bene, son quelli ufficiali dove hai bisogno di 1500 euro di motorone ecc ecc questo sport non può andare da nessuna parte. A me le soluzioni o tutte bianche o tutte nere non son mai piaciute ma il mondo è vario. Potrebbe essere utile chiedersi come far diventare interessanti e sicure le piste cittadine invece che la solita guerra è meglio questo o quello.

P.s per luca il sabato a Monza ho girato tutto il giorno con 10 euro a 10minuti da casa mia senza turni e ti assicuro che mi son divertito un sacco e lo avrebbe fatto anche il tuo pilotino insieme a te.... perchè c'era un'aria di spensieratezza mista a passione e divertimento che in pista non trovi mai!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 34.