Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   cos'è lo spillo conico del carburatore?? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/1027-cos-spillo-conico-del-carburatore.html)

Dany87 27-11-05 14: 48

cos'è lo spillo conico del carburatore??

ciao
oggi ho smontato il carburatore della mia cinesina perchè voglio portarei getti a 14 ma non capisco cos'è lo spillo conico del carburatore perchè su una guida c'è scritto che che bisogna poi mettere lo spillo conico alla terz’ultima tacca partendo dall’alto!! qual'è lo spillo?
grazie ciao

ts79 27-11-05 15: 37

i carburatori dell'orto SHA e le "repliche" cinesi non hanno lo spillo conico. si trova solo sui carbutori dell'orto phgh... o cmq su carbuaratori un pò + "seri" :D

manu491 27-11-05 19: 06

ts79 ti sbagli di grosso: lo spillo c'è eccome!
dany, se sviti il coperchio in cui entra il filo del gas ti viene fuori un congegno formato da una molla e un cilindro nero di plastica (detto ghigliottina) da cui esce lo spillo conico verso il basso

Sks28 27-11-05 20: 37

piccola correzione: manu il cilindretto sembra plastica ma è alluminio (limato oggi)

Dany87 27-11-05 20: 45

grazie ho capito!! Ho visto che ci sono 5 tacche nel mio il seger è nella terza tacca (cioè a metà), per smagrire o arricchire la miscela devo salire o scendere con le tacche partendo dall'alto??

PS: con mia sorpresa ho notato che il mio carburatore è gia un 14/14 non capisco perchè gli altri sulle mini cinesi hanno un 12/12??

breezer 27-11-05 21: 01

PS: con mia sorpresa ho notato che il mio carburatore è gia un 14/14 non capisco perchè gli altri sulle mini cinesi hanno un 12/12?

e' proprio cosi' al 99% il carburatore originale e' un 12/12 se veramente il tuo e' un 14/14 ritieniti molto fortunato, per curiosita' il rapporto corona pignone e' il classico 6/68 ?

:bye: :bye: :bye:

Dany87 27-11-05 21: 06

sinceramente non lo so devo andare a vedere domani!! ti farò sapere!!
adesso proverò a smontare la frizione per vedere di che tipo è e che molle monta!! Sai mica un sito dove si comprano bene i ricambi a un prezzo ragionevole e con spese di spedizione contenute??

realvael 27-11-05 22: 58

non avete qualche foto delle spillo ??? grazie mille :bye:

ts79 28-11-05 01: 39

Quote:

Originariamente inviata da manu491
dany, se sviti il coperchio in cui entra il filo del gas ti viene fuori un congegno formato da una molla e un cilindro nero di plastica (detto ghigliottina) da cui esce lo spillo conico verso il basso

cazz... :smt102 :smt104 :smt104 manu... quand c'hai raggione c'hai raggione!!!! :smt085
non mi era proprio venuto in mente di qll; l'ho sempre ritenuto fisso smt017 :smt017 :smt017 .... sul 20 che avevo smanettato lo spillo era + evidente anche a livello di spostamento. chiedo umilmente scusa mi ritiro in castigo a riflettere sui miei errori :doh: :nurse:
come castigo domani smonto un carburatore e posto le foto dello spillo :shy: :shy:

Jol? 28-11-05 06: 42

Quote:

Originariamente inviata da Dany87
per smagrire o arricchire la miscela devo salire o scendere con le tacche partendo dall'alto??

per smagrire devi spostare il seger verso l'alto, in questo modo lo spillo, risultando più lungo, entrerà per una lunghezza maggiore nel polverizzatore e farà uscire meno benzina; sposta il segerverso il basso per arricchire...

ts79 14-12-05 16: 29

Quote:

Originariamente inviata da manu491

io ti metto le foto... ma lo spillo conico nello SHA non l'ho trovato dimmi tu:
http://www.images-hosting.com/dir_im...b-DSCF1282.jpg
http://www.images-hosting.com/dir_im...b-DSCF1287.jpg
http://www.images-hosting.com/dir_im...b-DSCF1293.jpg
http://www.images-hosting.com/dir_im...b-DSCF1298.jpg

nel phgb sicuro c'è lo spillo....

suzuki86 14-12-05 16: 53

il carbu sha rappresenta l'elementarità del carburatore, cè solo ghigliottina , getto max e basta.
sui più evoluti phbg phbl phbn phbh ecc invece si trovano almeno 3 getti, diffusore intercambiabile, vari tipi di spillo e ghigliottine. addirittura galleggianti di diversa calibratura

ghego 14-12-05 17: 20

suzu hai appena spiegato perchè amo il walbro :wink:

Anomino 14-12-05 17: 27

ts79 14-12-05 17: 55

x benny: :lol: :lol: :smt019 :smt019 :lol: :lol:
x ghego: tu ami il walbro ma... domanda... ma perchè lo usano solo in quelle ad aria?

discorso chiuso...tutto era scaturito dal fatto che io mi ricordavo solo i carburatori dell'orto, qll cinese l'avevo cestinato dopo una settimana :bye: :bye:

Anomino 14-12-05 18: 01

ghego 14-12-05 18: 03

Quote:

Originariamente inviata da ts79
x ghego: tu ami il walbro ma... domanda... ma perchè lo usano solo in quelle ad aria?

ma si sa che io sono antipigro :)
cmq ho visto che all'estero lo mettono su anche sui bzm come motori :sbav:

quasi quasi... :sbav: tanto c'è sia 15 che 17 come dimensione :wink:

ts79 14-12-05 18: 07

Quote:

nanana... sei in castigo... fino a che non posti le foto di un carburatore cinese con lo spillo ed occhio a non barare perchè siamo competenti... eheheh
mi spice non ce l'ho + :lol: :lol:
Quote:

cmq ho visto che all'estero lo mettono su anche sui bzm come motori
quasi quasi... tanto c'è sia 15 che 17 come dimensione
lo so mi sono già informatissimo, ma lo sconsigliano... e anche sugli altri forum non ne parla nessuno!

ghego 14-12-05 18: 55

Quote:

Originariamente inviata da bennymax
penso e presumo che la carburazione di un motore più potente dia più problemi con quel genere di carb... con un dell'orto una volta che gli hai trovato i getti sei a cavallo... li se per caso rigiri una vite (vibrazioni??) devi ricarburare... e poi un sistema a getti è più preciso...

beh ma penso siano ben registrate quelle viti, quei carb li usano sia su moto d'acqua che modelli radiocomandati.

Cioè su una macchina offroad le vibrazioni sono 10 volte tante e non si scarburano...

Secondo me potrebbe essere un alternativa interessante, unico prob forse il collettore.

Ector 15-12-05 09: 03

comunque nelle cinesi per regolare l'alteza dello spillo basta svitare il manicotto collegato al cavo acckleratoire, si sfila si toglie la mollettina e si regola lo spillo.
lo spillo è conico di conseguenza la sua altezza determina il passaggio di miscela quindi se si abbassa ne passa di meno (smagrisce) se si alza ne passa di + (ingrassa)
io sulla kiaMK5 montando un filtro + aperto ho alzato lo spillo di una tacca (non avendo altre regolazioni sul carburatore)
il motore ora và molto meglio :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 53.