![]() |
Comparativa telai italiani e non
Ciao ragazzi poichè spero presto di italianizzarmi mi piacerebbe avere da parte vostra una comparativa dei vari telai prima di procedere all'acquisto, non avendo sicuramente modo di provarli tutti. Quindi se potete darmi qualche info su blata b1, martini,zpf, grc mix ed rr, dm, ecc. Non metto la blata ultima perchè tanto non potrei prenderla e neanche le 910/911 perchè non mi attirano. La mia idea era una comparativa suddivisa così:
telaio: anno: materiale: inclinazione cannotto: avancorsa: risposta in inserimento: risposta in centro curva e in uscita: pregi e difetti: :si::si::si: |
Nessuno che comincia?
|
inclinazione cannotto e avancorsa sono dati che nessuno sa a meno di mettersi con calma a rilevarseli... e in pochi lo fanno.
idem dicasi per i materiali, chi mai riuscirebbe a dire se un telaio è realmente in acciaio al cromo-molibdeno o in normale ferrazzo? come distingui una piastra in anticorodal da una in ergal? sicuramente puoi ottenere molte impressioni sulla guida dei vari modelli di mini, ma sono sempre pareri soggettivi e in quanto tali risultano QUASI completamente inutili per te... va in pista e chiedi a chi trovi di farti provare la mini, è l'unico modo per decidere veramente quale sia la mini per te! |
quoto!!!
è meglio provarle, perchè l'una per l'altra ti può dare sensazioni completamente diverse... faccio un esempio l'altra sera ho provato la rrz di rinmbo.. e per come guido/ sn abituato io l'ho trovata molto stabile, ma allo stesso tempo poco sensibile in inserimento... cosa che secondo me sfilando un po le piastre sarebbe migliorata e nn poco, mentre tipo lui ha tirato su le piastre perchè nn la sentiva bene dietro... dipende anche un po dagli stili di guida... |
Ok per il materiale dicevo ad esempio acciaio o alluminio dato che quest'ultimo è un pò più delicato, il cannotto so che la maggior parte stanno intorno ai 23° mentre martini avevo sentito addirittura 17° quindi magari se c'è qualche buon anima che potesse dirlo?
E magari qualche differenza tra un'anno all'altro esempio la dm 2003 era acciaio 7000 la 2007 in cromo.. |
Quote:
quindi non ha un punto fisso sull'angolo di sterzo. |
Quote:
|
si ragazzi avete tutti ragione e sicuramente cercherò di provarne il più possibile ma delle differenze base a livello di quote e materiali però ci devono essere per forza. Ho capito che non serve a capire se per me va bene oppure no ma per avere un minimo di idea credo di si, anche solo per un arricchimento personale
|
io ti do la mia idea personale... io di mini ne ho fin troppe e ne ho provate alcune
oggi giorno a livello di qualità una vale l'altra (ovviamente delle originali) chiaro ci sn alcune mini + delicate di altre (vedi le BMS) questo nn vuol dire che sn dei cancheri, ma solo che ci vuole sl un po + di cura e che magari se cadi e la mini frulla qualche componente è + a rischio di altri. tipo i codini di alluminio sn i primi a saltare... ma se un codino scoppia nn è che la mini è un canchero... concludendo se vuoi una mini robusta grc o dm (secondo me) ma nn è che tutte le altre si rompono a guardarle anzi... |
Prova a dare una descrizione di te, tipo altezza, peso, che stile di guida hai, come ti piace guidare....
Ad esempio un suino come me, alto e grasso :lol1: preferisce una moto comoda e magari più "fisica", al contrario uno che pesa 60-70 kg preferisce una moto più fluida... Ad esempio la dm è agile ma un po ballerina ma ha un ottimo inserimento in curva, la rr o la mix in confronto sono molto più rigide, per cui hai si molta più stabilità ma fai anche molta più fatica ad inserirle in curva... Se ti piace di più una guida fisica allora guarda di più a grc, al contrario vai su dm... Poi visto che hai una c1, la b1 ovviamente non c'entra niente, ma come moto è una se non la più grande midi, ed è molto comoda, con un buon compromesso stabilità-agilità. Martini e zpf non so... |
Quote:
Cmq come già detto te ne fai poco, zpf ad esempio ha il canotto abbastanza aperto, ma ha il perno ruota ancorato dietro ai piedini forcelle, il che cambia non poco il comportamento. Se parliamo di moto di qualche anno fà, a molto grandi linee le caratteristiche sono queste: Grc: stabile e rigida ma un po dura da inserire Dm: gran inserimento e percorrenza, solo in uscita è una moto che tendeva a muoversi, le nuove sono moooolto migliorate in questo:si: zpf: ingresso in curva spaziale, salvo avere sempre la sensazione del davanti "leggero" stamas: moto facile ed intuitiva, un mix tra dm e grc quanto a durezza, ottima in uscita e in piste velocei,unica pecca non è agile e non ha l inserimento in curva di dm. Queste a mooolto grandi linee sono le sensazioni un po più comuni di telai di annate 2008-2009 supergiù. Poi come gi ampiamente detto è tutto moooolto molto soggettivo, e i telai "morbidi" sentono l'usura e lo snervamento molto più di quelli rigidi.... buon acquisto:si: |
Per tuca...Il mio stile di guida???? Non saprei guida da 2 mesi una c1 che credo sia un po rigida nell'inserimento in curva di solito sposto il bacino in fuori, testa in avanti guardando l'uscita della curva per direzionare la moto e premo sul manubrio interno alla curva. Di solito anche con la moto vera mi è sempre piaciuto stare carico in avanti. Altezza 175 x 75 kg. La c1 non credo che scenda facilmente in curva quindi forse sarebbe meglio la grc. Certo che poi forse ci si abitua un pò a tutto. Come avancorsa sono più o meno tutte uguali?
Grazie a Ste per la info sui cannotti! Ma dm grc e zpf sono tutte in acciaio? |
si beh però ognuno ha il suo modo, ad esempio se guardi una mia foto sembro uno che sta facendo sollevamento pesi :rotfl: gomiti larghi e stringo la moto, come se stessi tenendo al guinzaglio un rotweiler e spesso se mi ci fermo a pensarci mi accorgo che sono rigidissimo, ma mentre giro non me ne rendo conto, a volte infatti mi trovo i semimanubri ruotati in avanti dalla forza che faccio... qualcuno mi ha detto che ho la guida a "paracadute" :rotfl: guido un po di fisico insomma...
Al contrario il mio socio resa è l'esatto opposto, gomiti strettissimi e guida fluida e bella sciolta... la differenza è che io sono alto 1.87cm, lui qualcosa meno, io peso 90kg (il resto manca... ) lui sui 70... insomma ognuno ha il suo modo :si: non c'è quello giusto o quello sbagliato, ma quello con cui ci si trova meglio oppure viene naturale. Poi ovviamente, se sei un barbone come me che non cambia una moto ogni 3 mesi ti adatti un po a quello che hai... io quando ho preso la rrz (arrivavo da una dm) faticavo ad arrivare alla corda a centro curva, rimanevo sempre un pò più in là, più largo... allora ho cambiato il mio modo di guidare, anticipando leggermente la traiettoia e cercando di portare un po di più il peso verso centro curva. Dm e FORSE anche ZPF hanno il forcellone in alluminio... se non mi sbaglio chi fa tutto il telaio in alluminio è la BMS. E non sottovaluterei nemmeno la pasini nella scelta ;) |
diciamo che non ho video di quando giro e dovrei chiedere a qualche amico di darmi un occhio in pista, penso di guidare in modo abbastanza fisico e in modo un pò spigoloso anche se in realtà mi fisso un pò le mie traiettorie in testa e cerco di seguirle cercando di far meno strada possibile...ma di più non saprei. Le pasini come vanno? come guida naturalmente? Anche loro in acciaio?
|
Quote:
|
Grc mix telaio in acciaio indistruttibile!!! E non si piega un mm, e con 100 kg sopra dopo tre stagioni e ancora perfetto!!!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 00. |