Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   steli dm alluminio storti (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/102606-steli-dm-alluminio-storti.html)

minipolso 13-05-12 21: 35

steli dm alluminio storti

pultroppo dopo l' ultima uscita ho stortato leggermente gli steli , ho una buona manualita e ho già una 1/2 idea di come fare per raddrizzarli ma sarebbe ben accetto qualunque consiglio o esperienza da chi può aver già fatto questa operazione , grazie

nadarone 13-05-12 23: 05

su conosci qualcuno con il tornio le monti su e vedi dove sono storti e li riaddrizzi senza problema

minipolso 13-05-12 23: 13

il tornio c'è l' ho io , anche se il punto dove è storto si vede a occhio nudo , giusto sotto la piastra inferiore , penso sia un punto + comune , ma con il tornio cos' altro dovrei fare , prenderli a martellate ? la mia paura è che raddrizzandosi si schiacci , avevo pensato di costruire 3 culle e utilizzare una vecchia piegatubi manuale a 3 punti di contatto , magari con degli spessori in teflon da porre tra la culla e gli steli , tanto per non raschiarli , comunque domani provo a vedere anche con il tornio che si puo fare , grazie

manu491 13-05-12 23: 21

io gli steli non li ho mai raddrizzati, cambiavo il tubo, e con quelli in alluminio avrei ancora più paura visto che l'alluminio se fa una piega accentuata si cricca facilmente

nadarone 13-05-12 23: 21

be sicuramente si è piegata subito sotto la piatra inferiore, infilala nel mandrino fino a quel punto , poi fai girare a mano e ti avvicini con la torretta per avere il riferimento della posizione , poi gli infili un tubo detro se riesci tirando via il piedino fino all altezza del mandrino e poi tiri dalla parte opposta a dove e piegato , dopo avanzando con la torretta vedei fino a quando non si vede che è torto , capito?

minipolso 13-05-12 23: 26

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1936057874)
io gli steli non li ho mai raddrizzati, cambiavo il tubo, e con quelli in alluminio avrei ancora più paura visto che l'alluminio se fa una piega accentuata si cricca facilmente

la piega è leggera , eventualmente provo e se non mi convince ho gia il tubo in alluminio per sostituirli

Quote:

Originariamente inviata da nadarone (Messaggio 1936057875)
be sicuramente si è piegata subito sotto la piatra inferiore, infilala nel mandrino fino a quel punto , poi fai girare a mano e ti avvicini con la torretta per avere il riferimento della posizione , poi gli infili un tubo detro se riesci tirando via il piedino fino all altezza del mandrino e poi tiri dalla parte opposta a dove e piegato , dopo avanzando con la torretta vedei fino a quando non si vede che è torto , capito?

ok grazie , domani provo :si:

mapopower 14-05-12 08: 21

cambia il tubo che è meglio :si:
li potresti anche raddrizzare a freddo con la pressa,un tampone in nylon ,2 prismi e un comparatore,ma il gioco non vale la candela :si: lascia perdere la soluzione del tornio...se non vuoi rovinare i cuscinetti del mandrino :smt124

Alubba 14-05-12 08: 45

Secondo me ti conviene cambiarlo...l' allumino non le tollera tante pieghe :) non rischi di indebolirlo un troppo piega solo nuovamente??

suba 14-05-12 19: 47

buttalo..una volta piegato è compromesso...vai al brico e con 7euri ti prendi il tubo da metro in alluminio D25mm anodizzato oro

minipolso 14-05-12 21: 03

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1936058069)
buttalo..una volta piegato è compromesso...vai al brico e con 7euri ti prendi il tubo da metro in alluminio D25mm anodizzato oro

solitamente compro le verghe da 6 metri e li lucido a specchio con paste abrasive specifiche della 3M

minipolso 14-05-12 21: 21

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936057901)
cambia il tubo che è meglio :si:
li potresti anche raddrizzare a freddo con la pressa,un tampone in nylon ,2 prismi e un comparatore,ma il gioco non vale la candela :si: lascia perdere la soluzione del tornio...se non vuoi rovinare i cuscinetti del mandrino :smt124

ma il mio è un tornio industriale da 2500 x 600 , dici che si rovinano i cuscinetti ?

mapopower 14-05-12 21: 28

Quote:

Originariamente inviata da minipolso (Messaggio 1936058098)
ma il mio è un tornio industriale da 2500 x 600 , dici che si rovinano i cuscinetti ?

allora è un altro discorso....:rotfl: :smt124
comunque non riesci a raddrizzarlo bene verra sempre un lavoro da cialtrone,in ogni caso ne vale della tua sicurezza

minipolso 14-05-12 21: 36

ho gia reperito il tubo , eventualmente una prova la faccio , anche perche la piega e veramente poco , diciamo che appogiando lo stelo su una superficie piana , nel punto dove fà la piega si discosta di 1,5 mm

rinmbo 14-05-12 21: 39

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936058103)
allora è un altro discorso....:rotfl: :smt124
comunque non riesci a raddrizzarlo bene verra sempre un lavoro da cialtrone,in ogni caso ne vale della tua sicurezza

quoto mapopower, io ho lavorato in estrusione ,facevamo parecchi profili in alluminio ,ma c'è ben poco da raddrizzarlo ,si creano delle cricche che ad occhio nudo si vedono difficilmente.ho fatto un lavoro simile su steli in 304, li vai abbastanza sul sicuro (se son ridotti a banane il discorso cambia) ,ma con l'alluminio c'è ben poco da scherzare ;)

minipolso 14-05-12 21: 49

ok ok raga , mi avete convito , li cambio e non ci penso + , grazie a tutti

power83 15-05-12 18: 38

Domanda:

ma come fate a sfilare gli steli (e magari anche ad infilarli) dai piedini??

DIGIO 15-05-12 19: 49

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1936058325)
Domanda:

ma come fate a sfilare gli steli (e magari anche ad infilarli) dai piedini??

Scaldi il piedino, infili un tondino nello stelo e a martellate esce abbastanza bene; per rimetterlo scaldi il piedino e...a martellate (occhio a non storcere e rovinare niente) entra :si:

power83 15-05-12 21: 24

interessante, grazie

loca84 16-05-12 20: 55

Ciao anto,sistemato gli steli?ciaoooo!

minipolso 16-05-12 21: 19

arrivano venerdi fra , ci si sente per organizzare qualcosa , te come sei messo con la martina ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 24.