Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Scelta albero 39,2 per c1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/102589-scelta-albero-39-2-c1.html)

fabrynetwork 13-05-12 08: 51

Scelta albero 39,2 per c1

Ciao raga vorrei mettere un albero 39,2 sulla mia c1 con gt 39cc ( mi servirebbe per regolare le mie fasi e il mio squish che sono altini e guadagnare in affidabbilità e in allungo, insomma con un'unica soluzione regolare un po' tutto e in più guadagnerei in coppia per l'aumento della cilindrata)quindi le scelte possibili sarebbero:

albero avt per c1 corsa 39,2
albero polini standard corsa 39
albero polini spalle blu corsa 39,2
albero bzm corsa 39,2 se non sbaglio è il placche argento
ne esistono altri?
Tra questi quale consigliate?

Per tutti questi alberi è necessario lavorare i carter? Cioè le spalle non entrano o la biella sbatte? Grazie:lol1:

ilniubbo 13-05-12 09: 17

L'albero AVT dovrebbe andare bene di suo, l'hanno fatto apposta.

Per quanto riguarda le fasi se sono già alte e metti un albero a corsa aumentata a me, ad intuito verrebbe da dire che le aumenti ancora di più.

ZXR 13-05-12 09: 30

Quote:

Originariamente inviata da ilniubbo (Messaggio 1936057691)
L'albero AVT dovrebbe andare bene di suo, l'hanno fatto apposta.

Per quanto riguarda le fasi se sono già alte e metti un albero a corsa aumentata a me, ad intuito verrebbe da dire che le aumenti ancora di più.

Quoto in tutto.
Inoltre non mi sembra che gli alberi polini si possano usare sulla C1.

rinmbo 13-05-12 10: 40

gli alberi sopracitati,non motano su carter c1,perchè hanno i perni del volano e della frizione da 15 mm, mentre l'albero blata, il c1 ed il bzm per blata hanno i perni da 17.
in più ,ulteriore problema, gli alberi polini e bzm hanno il cono per il volano diverso da quello blata ,è più piccolo ed ha il filetto m8 e non m10 come il blata

ilniubbo 13-05-12 12: 20

ovviamente parli di tutti gli alberi escluso quello avt. Io non l'ho provato ma se l'hanno fatto apposta credo che monti sulle c1

fabrynetwork 13-05-12 13: 10

io ho 2 alberi c1 ed hanno
1 ha i dadi sono 13 e 16
2 ha i dadi 12 e 15

il polini pensavo montasse credevo ci fosse solo da lavorare i carter
per l'avt non son così sicuro che con il 39,2 entri senza problema

poi se la corsa è più lunga giocando con le guarnizioni dovrei riuscire a modificare le fasi o sbaglio

sbragone5 13-05-12 13: 26

quello AVT per C1 monta sanza problemi.. l'altro albero AVT è compatibile con i carter BZM/polini ma nn con quelli blata e derivati....

la corsa maggiore alza le fasi, di poco ma le alza... perchè devi pensare che una corsa maggiore, porta si + in alto il pistone, ma lo porta anche + giù quando va al PMI ergo con una corsa maggiore a pari GT + carter, abbassi lo squish ma alzi le fasi..

fabrynetwork 13-05-12 13: 42

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936057720)
quello AVT per C1 monta sanza problemi.. l'altro albero AVT è compatibile con i carter BZM/polini ma nn con quelli blata e derivati....

la corsa maggiore alza le fasi, di poco ma le alza... perchè devi pensare che una corsa maggiore, porta si + in alto il pistone, ma lo porta anche + giù quando va al PMI ergo con una corsa maggiore a pari GT + carter, abbassi lo squish ma alzi le fasi..

Grazie amicone la prox voglio fare 2 bei giretti in pista insieme a te sperando di non avere problemi entrambi, voglio vedere se riesco a starti dietro o al max davanti:rotfl::rotfl::rotfl:

Ok ho capito il discorso e il mio dubbio sull'albero 39,2 era fondato anche se avt lo propone come albero c1 e scelta corsa 37,2 o 39,2 mah gli ho mandato una mail domani vedrò cosa risponde ok allora l'unica è fresare la base del cilindro in rettifica!

fabrynetwork 13-05-12 14: 23

Però ho un però
io adesso ho fasi 145/195 circa probabilmente 2/3° meno e squish 1,3 con albero 37,2 quindi montando albero 39,2 avrei un squish a - 0,7 con la guarnizione attuale da 0.22 quindi sfonderebbe la testa perciò
mettendo una guarnizione di base da 1,5 avrei uno squish da 0.8 e le fasi più basse di 5 decimi e una cilindrata maggiore o mi sbaglio?

rinmbo 13-05-12 16: 57

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936057690)
Ciao raga vorrei mettere un albero 39,2 sulla mia c1 con gt 39cc ( mi servirebbe per regolare le mie fasi e il mio squish che sono altini e guadagnare in affidabbilità e in allungo, insomma con un'unica soluzione regolare un po' tutto e in più guadagnerei in coppia per l'aumento della cilindrata)quindi le scelte possibili sarebbero:

albero avt per c1 corsa 39,2
albero polini standard corsa 39
albero polini spalle blu corsa 39,2
albero bzm corsa 39,2 se non sbaglio è il placche argento
ne esistono altri?
Tra questi quale consigliate?

Per tutti questi alberi è necessario lavorare i carter? Cioè le spalle non entrano o la biella sbatte? Grazie:lol1:

ok, questo non lo avevo letto ,mi scuso,visto che ho mosso un vespaio :rotfl:
comunque,penso che bisogni fare una piccola modifica ai carter anche col suddetto ,a meno che non monti una biella particolare

Io_N-Bello 13-05-12 16: 58

Prova, male che vada ti sei preso un ottimo albero per C1,
ma le fasi ti aumenteranno.

fabrynetwork 13-05-12 17: 00

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936057737)
ok, questo non lo avevo letto ,mi scuso,visto che ho mosso un vespaio :rotfl:
comunque,penso che bisogni fare una piccola modifica ai carter anche col suddetto ,a meno che non monti una biella particolare

secondo me il carter per non far sbattere la biella bisogna lavorarlo ma te sei d'accordo che le fasi si alzerebbero?

fabrynetwork 13-05-12 17: 02

Per Io-N-bello
io le voglio abbassare quindi non ne vale la pena ma abbassando il carter alla base di 5 decimi di quanto + o - dovrei abbassare le fasi?

Io_N-Bello 13-05-12 17: 04

Prendi un goniometro,
ti metti il pistone nella posizione che vorresti le fasi
fai un segno con la matita e misuri dal segno al travaso effettivo ed hai la misura che dovresti togliere.

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936057739)
secondo me il carter per non far sbattere la biella bisogna lavorarlo ma te sei d'accordo che le fasi si alzerebbero?

non sono Rinmbo ma da quanto ne sò io il carter C1 è copiato preciso e su quello blata l'albero da 39,x gira tranquillamente.

rinmbo 13-05-12 17: 07

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936057739)

ma mi sembra ovvio, visto che ha un mm di corsa in più,sia in pmi che in pms

Io_N-Bello 13-05-12 17: 08

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1936057742)
ma mi sembra ovvio, visto che ha un mm di corsa in più,sia in pmi che in pms

E allora mi rimangio quello che ho detto visto che io non l'ho provato.

fabrynetwork 13-05-12 17: 09

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936057741)
Prendi un goniometro,
ti metti il pistone nella posizione che vorresti le fasi
fai un segno con la matita e misuri dal segno al travaso effettivo ed hai la misura che dovresti togliere.

non sono Rinmbo ma da quanto ne sò io il carter C1 è copiato preciso e su quello blata l'albero da 39,x gira tranquillamente.

al max posso togliere 5 decimi perche togliendo di più dovrei alzare la testa so che non è una cosa impossibile però non saprei

Io_N-Bello 13-05-12 17: 10

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936057744)
al max posso togliere 5 decimi perche togliendo di più dovrei alzare la testa so che non è una cosa impossibile però non saprei

Potresti farci una guarnizione in rame...

fabrynetwork 13-05-12 17: 19

Ok per tornare al post l'unico albero che si può montare da 39,2 è l'avt o il bzm per blata e in ogni caso bisogna modificare i carter per non far sbattere la biella.

Io_N-Bello 13-05-12 17: 25

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936057749)
Ok per tornare al post l'unico albero che si può montare da 39,2 è l'avt o il bzm per blata e in ogni caso bisogna modificare i carter per non far sbattere la biella.

Prima di sentenziare io manderei una mail ad AVT o sentirei chi l'ha montato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 18.