![]() |
bobine tre ferri tutte uguali?
mi sa che devo cambiare bobina (tre ferri zocchi)
il mio volano è uno zocchi, posso montare una bobina diversa da zocchi sempre tre ferri o non va bene? premetto che ho ordinato la bobina zocchi, ma oggi volevo fare un tentativo con una diversa bobina per capire se era quello il problema. grazie a tutti |
Quote:
|
Quote:
quindi per zocchi ci sono due tipi di bobina? (una rossa e una blu), o forse non ho capito bene |
le bobine sono prodotte dalla stessa azienda, zocchi vende di serie i suoi motori con quella blu ma ci puoi montare anche la rossa, che è quella commercializzata dalla bzm
|
Quote:
quindi io farei la seguente compro una bobina zocchi e una bz :si: piste lente = volpiano/ripapersico? piste veloci = codogno/pomposa? giusto? come spessore le faccio entrambe a 0.35? grazie mille ragazzi:si: |
Quote:
come spessore 0.40mm ! |
Quote:
ma devo capire che intendi tu per piste veloci o lente è come ho scritto io? codogno veloce e ripapersico lenta? |
Quote:
|
Quote:
grazie mille |
Ma scusate una cosa, io ho volano polini idm, che bobina 3 ferri posso montare? E quali sono compatibili?
|
Quote:
|
Mmm interessante perche anche io ho malossi pero la 3 ferri la vorrei cmq provare!!!
|
Sul polini ad aria ero tentato di fare questa prova, poi un conoscente si è presentato con la tre ferri bz sempre su polini aria ma in tre giri si è fuso l'elettrodo centrale della candela!
C'è da dire però che la distanza dal volano era la stessa della bobina originale (0,25) mentre sui motori BZM la bobina arancione a tre ferri viene montata a 6 decimi circa dal volano. Probabilmente va adeguata questa distanza, e penso anche la posizione (immagino vada ritardato l'anticipo) |
Dopo due anni di studio (appoggiato da Selettra) sulle accensioni dei nostri motorelli sono giunto ad una conclusione.
Ci sono due tipi di bobine ad anticipo fisso e cioè: INDUTTIVA Create per motori 4T con un range iniziale di voltaggio superiore ai 20.000 Volt CAPACITIVA Create da sempre per motori 2T con range di voltaggio che va dai 15.000 ai 17.000 Volt Le differenze essenziali sono 3: La INDUTTIVA ha un votaggio superiore per garantire un utilizzo su motori che hanno un range di rotazione basso, (2000/6000 rpm), e tutte possono lavorare con la stessa polarizzazione magnetica dei volani trovati in commercio (per minimoto), inoltre questo tipo di bobina rimane sempre carica, infatti viene denominata "bobina alta tensione" La CAPACITIVA Mantiene il voltaggio tra i 15000 e i 17000 volt, con un utilizzo costante dai bassi regimi, ma lavora in maniera ottimale quando il regime di rotazione aumenta, mantenendo sempre costante il suo voltaggio, ma per funzionare a dovere ha bisogno di una magnetizzazione dei volani, non dico particolare, ma diversa dalle sorelle Induttive. In oltre le bobine Capacitive una volta data la scintilla alla candela si scaricano comletamente, e per questo vengono denominate "bobine a scintilla persa" Non chiedetemi il perchè vengono utilizzate le Induttive sui motori 2T (domandate a chi le commercializza), ma di sicuro molti degli inconvenienti di bobine bruciate e elettrodi di candele fusi derivano da questo utilizzo improprio. Come detto altre volte ogniuno è libero di fare ciò che vuole, quindi "fate vobis" :si: |
Quindi diciamo che non si sa se funziona o meno? Cioe io prendo una bobina idm arancio e potrebbe andare e bruciarsi in due giri???
|
Quote:
|
Quote:
-bobina grigia Ducati Energia http://www.minimotopoint.com/images/...INE/Ducati.jpg -bobina arancio Idm-Bzm http://www.giacomellistore.it/images.../016%20001.jpg -bobina nera Idm-Polini http://www.gigimoto.it/images/bob143600001350.jpg -bobina rossa Selettra http://www.reamoto.it/thumbnail.aspx....jpg&width=122 |
Quote:
e ognuna di questa ha prestazioni differenti? se volessi prenderne due (una per piste lente e una per quelle veloci) quale mi consiglieresti? grazie infinite |
Quote:
|
Si la grigia ducati va forte e la polini idm nera anche... Personalmente ho usato tutte due e con la grigia ducati gira forte!!!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 45. |