![]() |
motore c1 non ne vuol sapere di partire
Ciao ragazzi, ho un motore per c1 che non ne vuol sapere di partire:temporale:. Chi l'aveva prima mi ha detto che era stato appena revisionato da un meccanico ma non l'avevano provato. Gli ho messo un carb. dell'orto del 19 e ho provato ad accenderlo ma niente:smt155, cambiata candela, tutte le guarnizioni ma ancora nulla:doh:, la scintilla e la benzina ci sono ma nessun segno di vita:mann:. Ho provato anche facendo girare il volano con il trapano ma anche questo è stato un tentativo inutile:no:. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? grazie
|
Hai già provato a mettere un pò di benzina nella camera di scoppio e provare a farla partire? Oppure puoi già dire che smontanto la candela la trovi bagnata?
|
Non è che ti capita come a me che era bagnata....ma d'acqua? Hai smontato il collettore? Prova un carb più piccolo se ce l'hai. Controlla la chiavetta dell'albero lato volano se manca o è rotta il motore non è in fase e non fa scintilla nel momento della compressione.
|
forse è la fasatura del motore, devo controllare, non vorrei che per il fatto che l'albero del volano è conico l'abbiano montato senza chiavetta, grazie per adesso
|
Prova anche a vedere se il carburatore è sporco.
A me faceva la stessa cosa una cina aria di un amico. neanche uno scoppio e la corda era molto dura da tirare. Pensavo fosse il volano invece era il carburatore col getto sporco. Benzina e aria compressa. |
smontato il volano e chiavetta assente:temporale: , vedo dove recuperarne una e provo a rimontare tutto
|
Miticooooooo ho indovinato:lol1:
|
Quote:
|
ma mica servono le chiavette l'mportante è che sia fasato giusto se l'albero è conico il volano sta li mica gira ....
|
Quote:
|
il volano si incastra sulla posizione in cui tu lo metti da quella non si muove piu la chiavetta serve solo per darli la fasatura della scintilla se tu la togli puoi anticipare o posticipare a tuo piacimento, stai sicuro che il volano non si muove. per questo magari non c'è xkè molti lo anticipano e con la chiavetta non potresti
|
Quote:
|
Dovrei provare ma resto dubbioso... quali sono i vantaggi dell'anticipo?
|
il punto della chiavetta e la fasatura standard se poi tu vuoi anticipare posticipare la chiavetta la levi. anticipando il giusto puoi aumentare i giri max e dai una maggior velocita al motore di prendere giri..
poi ho i miei dubbi sul stare settimane sul trovare il punto di fasatura giusto. basta sapere come funzionano i motori e lo trovi |
non so non mi convince , non sono un grande esperto, anzi, ma da quel che sò esistono gli alberi con l'anticipo perchè dati i giri elevati che effettua l'albero, penso che il volano si possa spostare anche se di poco.
|
è conico come fa a spostarsi? al posto della sede avrebbero potuto farti un segno ed sarebbe stato uguale
|
la fasatura a occhio non è possibile farla xkè è questione di gradi (movimenti millimetrici) e se te ne passi leggermente mandi tutto a putt.... ma se te sei in grado di anticipare o posticipare a occhio senza l'aiuto di niente :smt136 ma mi resta molto strano
|
Quote:
|
io non ho detto ad occhio non mettere in bocca parola mai dette.
|
lo sai che si puo anticipare fino a 10° con quelle chiavette non puoi. per questo si levano
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 08. |