Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Termo coperte (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/102163-termo-coperte.html)

salvo 79 18-04-12 19: 14

Termo coperte

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con una termo coperta della Capit, in pratica scalda sempre fino a cuocere la gomma, qualcuno sa dirmi se è un problema risolvibile o devo buttare via la termo coperta ?

power83 18-04-12 20: 12

non usarla, fai due giri di cui l primo allegro e le gomme son gia' calde, al masismo coprile senza attaccare la spina alla corrente

salvo 79 18-04-12 20: 14

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1936051556)
non usarla, fai due giri di cui l primo allegro e le gomme son gia' calde, al masismo coprile senza attaccare la spina alla corrente

Si ma questa non è una soluzione al problema, è come evitarlo, e fin qui c'ero arrivato anche io

Luca's father 18-04-12 21: 23

Ma non c'e' il regolatore ? Al limite puoi fare dei tentativi e capire quanto tenerla al massimo e poi stacchi la spina

salvo 79 18-04-12 21: 26

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936051587)
Ma non c'e' il regolatore ? Al limite puoi fare dei tentativi e capire quanto tenerla al massimo e poi stacchi la spina

si dovrebbe spegnere al raggiungimento della temperatura ma non è cosi, il problema è che se ti dimentichi butti via una gomma

Luca's father 18-04-12 22: 31

Mi pare che vendono dei timer da leroy merlin, lo colleghi come tramite alla corrente elettrica e amen.

salvo 79 18-04-12 22: 34

questo dovrebbe staccare quanto è calda ed attaccare quando è fredda

GMT 19-04-12 02: 11

Quote:

Originariamente inviata da salvo 79 (Messaggio 1936051622)
questo dovrebbe staccare quanto è calda ed attaccare quando è fredda

Ciao, non mi ricordo se c'è dentro un sensore termico o la lampadina stessa fa da regolatore termico. Penso si possa riparare con poca spesa ma va scucita e cambiato il pezzo rotto (costa pochi euri sia per il sensore termico che per la termoresistenza). Se ci sei a Salmur te la guardo volentieri.

M I K 19-04-12 07: 51

Le termo sono regolate per arrivare ad 80° e poi staccare, quindi è chiaro che sembra che cuocia la gomma, dunque io proverei a metterla su di una gomma vecchia e vedere se la spia si spegne.

Considera che la percezione umana rispetto al calore, già a 45° si trasforma in bruciore ed arrivare a 80° ce ne passa.

sempreintempo 19-04-12 08: 48

ho visto una coppia de termocoperte capit......scaldare fino a bruciare si la gomma ma anche la termocoperta stessa...non aveva il termostato !

salvo 79 19-04-12 09: 49

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1936051671)
Le termo sono regolate per arrivare ad 80° e poi staccare, quindi è chiaro che sembra che cuocia la gomma, dunque io proverei a metterla su di una gomma vecchia e vedere se la spia si spegne.

Considera che la percezione umana rispetto al calore, già a 45° si trasforma in bruciore ed arrivare a 80° ce ne passa.

Nella coppia di termo coperte una funziona regolarmente mentre nell'altra la lampadina non si spegne mai e scalda sempre fino a bruciare la gomma

salvo 79 19-04-12 09: 51

Quote:

Originariamente inviata da GMT (Messaggio 1936051656)
Ciao, non mi ricordo se c'è dentro un sensore termico o la lampadina stessa fa da regolatore termico. Penso si possa riparare con poca spesa ma va scucita e cambiato il pezzo rotto (costa pochi euri sia per il sensore termico che per la termoresistenza). Se ci sei a Salmur te la guardo volentieri.

Ciao grazie ma a salmur non ci saremo, penso di esserci a ripa persico

salvo 79 19-04-12 11: 25

http://i40.tinypic.com/24fgs5j.jpg

le ho aperte ed ho trovato sto coso dove c'è scritto t11u 1000s
sapete dirmi di che si tratta ?

GIGI68 19-04-12 12: 08

sensore di temperatura normalmente chiuso .. prova a staccarlo e con un tester in ohm provi se funziona mettendolo sopra una fonte di calore .. a 80 g se funzione interrompe la tensione

salvo 79 19-04-12 12: 10

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 1936051736)
sensore di temperatura normalmente chiuso .. prova a staccarlo e con un tester in ohm provi se funziona mettendolo sopra una fonte di calore .. a 80 g se funzione interrompe la tensione

che tu sappia si trova in commercio ?

GIGI68 23-04-12 21: 40

sicuramente ... ma nn chiedermi dove !!

GMT 24-04-12 00: 36

Quote:

Originariamente inviata da salvo 79 (Messaggio 1936051737)
che tu sappia si trova in commercio ?

Si, si, lo trovi in un qualsiasi negozio che vende elettronica e componenti.
Qui trovi una scheda tecnica di questo tipo di prodotti: http://datasheet.octopart.com/T11V-1...eet-552653.pdf
Il tuo è il T11U e con questo codice lo puoi sicuramente trovare (la "U" dovrebbe essere la sigla della forma del termico, il 1000 non mi risulta da nessuna parte).

salvo 79 24-04-12 14: 05

Quote:

Originariamente inviata da GMT (Messaggio 1936052995)
Si, si, lo trovi in un qualsiasi negozio che vende elettronica e componenti.
Qui trovi una scheda tecnica di questo tipo di prodotti: http://datasheet.octopart.com/T11V-1...eet-552653.pdf
Il tuo è il T11U e con questo codice lo puoi sicuramente trovare (la "U" dovrebbe essere la sigla della forma del termico, il 1000 non mi risulta da nessuna parte).

allora ho provato a scaldare il sensore con l'accendino e funziona, nel senso che interrompe la corrente e spegne la lucetta, mentre rimesso dentro la termo non interrompe mai e continua a scaldare sempre

GMT 24-04-12 16: 57

Quote:

Originariamente inviata da salvo 79 (Messaggio 1936053112)
allora ho provato a scaldare il sensore con l'accendino e funziona, nel senso che interrompe la corrente e spegne la lucetta, mentre rimesso dentro la termo non interrompe mai e continua a scaldare sempre

Molto strana questa cosa. Hai controllato se la termocoperta scalda in tutti i punti uguale? Non vorrei che fosse saltata un parte della resistenza proprio in prossimità del sensore che, non sentendo il caldo, ovviamente non stacca. Non ho ben presente come sia fatta la resistenza ma presumo sia una serpentina fessibile che si estende per tutta la termocoperta.
Può anche essere che si è guastato e interrompa la corrente ad una temperatura troppo elevata.

mamo 02-05-12 17: 19

Quote:

Originariamente inviata da salvo 79 (Messaggio 1936053112)

probabilmente il sensore non ha più la taratura giusta..con l'accendino hai portato la temperatura oltre 80° quindi si stacca..sicuramente si è starato( può succedere) ..sostituiscilo e non avrai più problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 25.