Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mini gp, Minimotard, Pit bike e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/)
-   -   Motore Mini Gp (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/101844-motore-mini-gp.html)

scorpio 02-04-12 08: 34

Motore Mini Gp

Ciao a tutti,
mi sto affacciando al mondo delle mini gp e ho deciso di acquistarne una, ho la possibilità di scegliere tra le seguenti motorizzazioni:
YX 150cc - 160cc - 185cc
GPX 155cc 195cc
tra questi cosa mi consigliate, in ordine di prestazioni e affidabilità?
Grazie

limatutto 02-04-12 09: 02

dipende da che minigp

scorpio 02-04-12 09: 09

per quale motivo dipende dal modello?
Voglio dire se monto un yx 150 o gpx 195 su una minigp piuttosto che su un'altra, cosa cambia?

scorpio 02-04-12 09: 20

premetto che ho zero esperienza sui motori da pit, quindi fai conto di parlare con un mezzo rintronato, vorrei solo scegliere la giusta motorizzazione per non dover cambiarlo dopo breve tempo

limatutto 02-04-12 13: 02

purtroppo il punto debole di tutti i motori cina
è il cambio e la messa in moto
piu' cc e meno tempo di dura
non'è questione di probabilità ma di tempo
quindi
fai attenzione
piu' chiedi e piu' rompi

SB07 02-04-12 14: 23

e se ci monti un bel 2T??? non te l'hanno data come opzione??? sicuramente rispetto ad un cinese costa qualke cosa in più.. ma almeno sei sicuro di divertirti e girare in tranquillità!!! :si:

scorpio 02-04-12 14: 31

e magari, non sarebbe male, mi devo informare sui prezzi!
A te il 4T non piace vero? :smt121

the_fire 02-04-12 18: 10

se devi prendere un motore chiedi a faggiano.

MONELLO40 02-04-12 20: 54

Quote:

Originariamente inviata da the_fire (Messaggio 1936046796)
se devi prendere un motore chiedi a faggiano.

apparte che deve scegliere le motorizzazioni per la sua mini gp.... ma ke modello e marcha è ??? sennò prendi la ciclistica e ci monti il derby 2t

scorpio 03-04-12 08: 01

il modello ancora non è stato deciso, però fai conto che di base montano quasi tutti un yx 150, non so dirti se sotto queste ciclistiche si riesce a montare un 2 tempi.
Sicuramente bisognerà staffarlo ecc.

the_fire 03-04-12 10: 23

(faggiano è un preparatore zona milano) se chiedi a lui molto propabilmente ti puo dare qualche motore usato gia affidabile

mully1 03-04-12 16: 14

se vuoi far gare yx 150cc massimo 160cc , l'unico campionato minigp motore orizzontale ha limite 15cv, se devi prendere un 2t, prendi una minigp vera, non quelle predisposte per il motore orizzontale, se invece cominci ora e non fai gare parti con un yx 150 e poi in caso prepare quelli quando hai imparato a sfuttere a pieno la ciclistica.:si:

SB07 03-04-12 16: 26

Quote:

Originariamente inviata da scorpio (Messaggio 1936046724)
e magari, non sarebbe male, mi devo informare sui prezzi!
A te il 4T non piace vero? :smt121

A me il 4T piace, a suo modo un po di fascino ce l’ha… ma deve essere un 4T vero, un motore da corsa… non un tosaerba modificato….
Purtroppo il 4t sulle mini-gp lo vedo poco indicato per i seguenti motivi:
- Il motore essendo sempre in coppia non aiuta il bambino a capire come funziona e come si usa il cambio…
- Avendo un freno motore molto corposo, il bambino non impara cosa vuol dire fare una staccata… è sufficiente ke molli il gas e la moto frena da sola…
- Prestazionalmente è ridicolo…oltre al fatto ke la manutenzione ha bisogno di mani non più un minimo esperte… ma esperte proprio…
- La carburazione funziona completamente in modo differente da quella del 2T, e posso assicurarti ke sono in pochi a saperle fare…

:si::si::si:

scorpio 03-04-12 17: 58

grazie Mully per le info, la prospettiva è quella di fare gare, quindi terrò a mente il tuo consiglio.

Stefano, mi hai smontatato :lol1:
scherzo ovviamente, il passaggio che vorremmo fare dalle mini alle minigp è dettato dal nostro peso e dalle nostre dimensioni fisiche che ormai sono a livelli poco accettabili per le mini :moto: i
la scorsa settimana ne abbiamo provata una con un motore yx 150 ed effettivamente tutto quello che hai elencato rispecchia la realtà ( freno motore, prestazioni ecc.) o almeno queste sono state le mie sensazioni.
Sinceramente il 2t mi attira molto di più, però so già a cosa vado incontro, e vale a dire giornate passate in garage a smontare, limare, modificare ecc. e questo vorrei limitarlo, altrimenti la moglie prima o poi :mitra:, mentre sul 4t non saprei da dove iniziare
E poi sinceramente sono un po stufo dei prezzi delle minimoto in continuo aumento!
Grazie delle info

mully1 05-04-12 07: 53

Se parliamo dei 4t in uso sulle minigp,la carburazione una volta fatta e ci vogliono 10minuti ti dimentichi cosè da febbraio ad agosto non ha differenze sostanziali, la manutenzione, su motori stock sfighe a parte ogni 40 ore (fatta eccezione per i cambi d'olio) e cambiare un pistone è uguale al 2t basta prendere i riferimenti della distribuzione, dopodichè un motore costa 320 euro molti dopo 40 ore lo cambiano e morta li

MONELLO40 05-04-12 12: 31

mully ti dò ragione, ma anche col 2 tempi ti trovi una carburazione di base e poi varia di poco.col 2tempi cambi 1 pistone ogni 40 litri, e poi finisce lì... tra l'altro un pistone malossi costa sui 55 euro con gabbietta a rulli di ricambio inclusa.... nel mini gp col 4 tempi tuo figli non impara a fare le staccate, percorrenza di curva, cambiare al punto giusto..........

mully1 09-04-12 22: 52

Quote:

Originariamente inviata da MONELLO40 (Messaggio 1936047851)
mully ti dò ragione, ma anche col 2 tempi ti trovi una carburazione di base e poi varia di poco.col 2tempi cambi 1 pistone ogni 40 litri, e poi finisce lì... tra l'altro un pistone malossi costa sui 55 euro con gabbietta a rulli di ricambio inclusa.... nel mini gp col 4 tempi tuo figli non impara a fare le staccate, percorrenza di curva, cambiare al punto giusto..........

Quoto alla grande, le minigp vere sono 2t, e le nsf, un bimbo non c'è dubbio che per imparare ad andar forte deve passare da quelle, le minigp 4t con motore Cina, sono invece un'ottimo divertimento per adulti e bimbi senza pretese agonistiche con costi più approcciabili

scorpio 10-04-12 08: 42

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1936048939)
le minigp 4t con motore Cina, sono invece un'ottimo divertimento per adulti e bimbi senza pretese agonistiche con costi più approcciabili

è quello che stiamo cercando noi.
Divertimento a prezzi contenuti, grazie a tutti per i consigli

MONELLO40 10-04-12 09: 15

quindi non hai in prospettiva gare di grande rilievo? si perchè con le mini gp ,cina-italia non puo anke fare una wild-card ( 1 gara)al civ ................................ riflettici!

scorpio 10-04-12 10: 34

l'idea è quella di fare il wlb, se il prossimo anno ci saranno le minigp, oppure qualche trofeo molto amatoriale, ma niente di più

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 36.