Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   alzare il cilindro (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/101617-alzare-cilindro.html)

luca z1000 21-03-12 17: 12

alzare il cilindro

ciao vorrei alzare il cilindro di 0,30 e mettere una cupola bzm +0,30 e portare lo squish a 0,38 cosa mi comporta questa modifica in prestazioni? grazie in anticipo x le risposte

Tucatucacincilla 21-03-12 17: 48

alzando il cilindro alzi tutte le fasature con le conseguenze del caso! :si:

DIGIO 21-03-12 19: 30

Le fasi risulteranno più alte di 2 gradi circa, se ti conviene dipende da come sei messo adesso come fasi e squich, sui cilindri bz 50 2009-2010 siccome uscivano di fusione molto bassi di fasi quasi sicuramente andrà meglio...

Officina23 21-03-12 20: 24

Quote:

Originariamente inviata da DIGIO (Messaggio 1936043431)
Le fasi risulteranno più alte di 2 gradi circa, se ti conviene dipende da come sei messo adesso come fasi e squich, sui cilindri bz 50 2009-2010 siccome uscivano di fusione molto bassi di fasi quasi sicuramente andrà meglio...

...e aggiungo che se hai un cilindro 2011, alza alche di 0,50 (e monta una cupola +50), ma misura la fasatura prché le fasi non sono tutte uguali "al grado"

luca z1000 21-03-12 21: 41

Quote:

Originariamente inviata da DIGIO (Messaggio 1936043431)

il mio cilindro è un 50 6t 2006 come squish ora sono a 0,5 con cupola a zero,e il motore spinge molto sotto ma muore subito ho apportato la modifica allo spillo dello scarico riducendolo da 15mm a 12mm ed un po' l'allungo è migliorato ma ho perso lo spunto quindi vorrei una cosa piu' regolare sia in coppia ke in allungo e per questo ho pensato di fare questa modifica

valefumi 21-03-12 21: 56

Quote:

Originariamente inviata da luca z1000 (Messaggio 1936043480)
il mio cilindro è un 50 6t 2006 come squish ora sono a 0,5 con cupola a zero,e il motore spinge molto sotto ma muore subito ho apportato la modifica allo spillo dello scarico riducendolo da 15mm a 12mm ed un po' l'allungo è migliorato ma ho perso lo spunto quindi vorrei una cosa piu' regolare sia in coppia ke in allungo e per questo ho pensato di fare questa modifica

Io ho il tuo stesso motore...ho migliorato alzando il cilindro scoprendo tutte le luci che prima erano coperte, montando una cupola positiva cs racing, squish a 0,45...ma purtroppo ancora e' ancora corto anche se molto più guidabile

Adesso ho un motore factory 2011 preparato da bzm e punzonato....ancora più corto...proverò a montare lo spillo marmitta da 11mm e alzerò il pacco con una basetta per vedere cosa succede (d'altronde il motore non posso aprirlo)

In bzm mi hanno consigliato di allungare i rapporti quanto più possibile senza pero' compromettere la frizione....ma ti posso dire che in piste dove giravo con corone 65 ora devo togliere almeno 5 denti

Spero di esservi stato d aiuto...

luca z1000 21-03-12 22: 05

considera ke io giro su una pista dove tutti girano con 6/68 io giro con7/68 ma cmq molti mi vanno via in allungo se metto il pignone da 6 non ne parliamo, li tampono in uscita curva ma poi mi perdono in rettilineo quindi vorrei fare un motore "pieno" a tutti i regimi in modo da avere sia bassi ke allungo e credo ke la soluione sia quella di alzare il cilindro. Alzando il cilindro non guadagno anke in cubatura (cilindrata) o sbaglio?

DIGIO 21-03-12 22: 28

Quote:

Originariamente inviata da luca z1000 (Messaggio 1936043492)
considera ke io giro su una pista dove tutti girano con 6/68 io giro con7/68 ma cmq molti mi vanno via in allungo se metto il pignone da 6 non ne parliamo, li tampono in uscita curva ma poi mi perdono in rettilineo quindi vorrei fare un motore "pieno" a tutti i regimi in modo da avere sia bassi ke allungo e credo ke la soluione sia quella di alzare il cilindro. Alzando il cilindro non guadagno anke in cubatura (cilindrata) o sbaglio?

La cilindrata dipende dall'alesaggio e dalla corsa quindi rimane invariata :si: comunque il tuo cilindro se è originale ha lo scarico e booster ovali...se fai tutto rettangolare cambia dal giorno alla notte :si:

valefumi 21-03-12 22: 30

Quote:

La cilindrata l aumenti con la corsa Dell albero infatti con lo spalle oro con corsa 39,8 se applichi la formula della cilindrata sei poco sopra il 50..presumo che il tuo motore monti albero spalle rosse..io ti consiglierei di alzare il cilindro...sicuramente la moto migliora poi se non ti soddisfa puoi provare ad alzare un pochino il pacco lamellare con una basetta visto che e' una modifica reversibile che puoi effettuare in pochissimo tempo...se non erro tu giri a rieti mi e' sembrato di vederti. Se sabato riesco vado proprio li a girare....

Simo36 21-03-12 22: 35

Quote:

La cilindrata è il volume tra pmi e pms ed è influenzato solo da corsa (la distanza tra pmi e pms) e alesaggio, se alzi tutto non cambia nulla. :) Un po' come allungare la biella, non cambia la cilindrata.
In ogni caso alzando tutto 2° con una cupola +30 sostanzialmente non vai a variare il comportamento del motore perchè quello è influenzato piuttosto da geometrie e distribuzioni (la differenza di fase tra le varie luci), però sicuramente almeno un po' vai nella direzione che vuoi intraprendere.

Ma...sei sicuro che il tuo motore tira quel rapporto? Se metti, che so, un 6-65...gira di più rispetto al 7-68? Perchè non bisogna solo guardare che ti tiri fuori di curva...ma si deve anche distendere completamente.

valefumi 21-03-12 22: 40

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936043513)
La cilindrata è il volume tra pmi e pms ed è influenzato solo da corsa (la distanza tra pmi e pms) e alesaggio, se alzi tutto non cambia nulla. :) Un po' come allungare la biella, non cambia la cilindrata.
In ogni caso alzando tutto 2° con una cupola +30 sostanzialmente non vai a variare il comportamento del motore perchè quello è influenzato piuttosto da geometrie e distribuzioni (la differenza di fase tra le varie luci), però sicuramente almeno un po' vai nella direzione che vuoi intraprendere.

Ma...sei sicuro che il tuo motore tira quel rapporto? Se metti, che so, un 6-65...gira di più rispetto al 7-68? Perchè non bisogna solo guardare che ti tiri fuori di curva...ma si deve anche distendere completamente.

Ciao simo, eccoti intervenuto con i tuoi preziosi consigli...come hai notato ho girato i tuoi consigli anche a questo ragazzo visto che ha i miei stessi problemi....io pero' ho l asso nella manica...il tuo motoretto:smt136.....poi gli altri due bzm sono i miei muletti...ahahahah.....in settimana ti faccio uno squillo...promesso

Simo36 21-03-12 22: 52

Quote:

Originariamente inviata da valefumi (Messaggio 1936043523)
Ciao simo, eccoti intervenuto con i tuoi preziosi consigli...come hai notato ho girato i tuoi consigli anche a questo ragazzo visto che ha i miei stessi problemi....io pero' ho l asso nella manica...il tuo motoretto:smt136.....poi gli altri due bzm sono i miei muletti...ahahahah.....in settimana ti faccio uno squillo...promesso

Ho notato che gli hai girato quello che ti avevo consigliato...e hai fatto bene. Se ha un factory con carter oro & co sono piccoli interventi veloci e a costo zero che possono aiutare. :si:
Ci sentiamo in settimana allora ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 01.