Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Chiedo aiuto !! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/101442-chiedo-aiuto.html)

pico 13-03-12 12: 46

Chiedo aiuto !!

Salve a tutti..
Mi sono ritrovato per le mani 1 coppia di carter BZM ho messo cuscinetti C4 nuovi,messo albro spalle oro usato e dovrebbe essere stato riequilibrato,chiudo carter, vado per montare volano e bobina e mi accorgo che se spingo l'albero dal lato frizione e volano si muove orizzontalmente di alcuni millimetri tipo 1,5/2 mm è normale ??:smt102 (premetto che ancora non ho montato i paraoli).

Ringrazio fin da ora per l'aiuto

DIGIO 13-03-12 13: 29

Tranquillo si usa lasciare un po di gioco assiale così l'albero si autocentra quando è in rotazione :si:

valentino#51 13-03-12 13: 33

Quote:

Originariamente inviata da DIGIO (Messaggio 1936040919)
Tranquillo si usa lasciare un po di gioco assiale così l'albero si autocentra quando è in rotazione :si:

Si,se le sedi dei cuscinetti o i perni dell'albero sono distrutti.

DIGIO 13-03-12 13: 38

Giovanni vorresti dirmi che nei tuoi motori gli alberi non hanno gioco assiale?...

valentino#51 13-03-12 17: 04

Quote:

Originariamente inviata da DIGIO (Messaggio 1936040922)
Giovanni vorresti dirmi che nei tuoi motori gli alberi non hanno gioco assiale?...

Si ce l'hanno,ma noi montiamo cuscinetti a rulli,chi monta quelli a sfere se ha gioco assiale ha le tolleranze fuori come i coppi,tanto è vero che quando apri il motore i cuscinetti rimangono sempre sull'albero e per toglierli ci vuole l'estrattore.

Simo36 13-03-12 17: 18

Che mi risulti sui motori "Factory" che vengono dati ai clienti l'albero ha gioco assiale...sui cuscinetti a sfere.

Per il resto ho sempre pensato che se uno vuole l'albero con gioco assiale, opportunamente regolato con rasamenti, monta i cuscinetti a rulli cilindrici. Quelli a sfere non sono fatti per permettere all'albero un gioco assiale, visto che per renderlo possibile bisogna dare un, a mio parere, eccessivo gioco radiale tra albero e cuscinetto.

pico 13-03-12 18: 58

Grazie a tutti !!

valentino#51 13-03-12 19: 13

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936040976)
Che mi risulti sui motori "Factory" che vengono dati ai clienti l'albero ha gioco assiale...sui cuscinetti a sfere.

Per il resto ho sempre pensato che se uno vuole l'albero con gioco assiale, opportunamente regolato con rasamenti, monta i cuscinetti a rulli cilindrici. Quelli a sfere non sono fatti per permettere all'albero un gioco assiale, visto che per renderlo possibile bisogna dare un, a mio parere, eccessivo gioco radiale tra albero e cuscinetto.

Bene,sono felice,deve essere la prima volta che siamo d'accordo su una cosa.Il ghiaccio è rotto.

pico 13-03-12 21: 22

Quindi non va bene che ci sia quato gioco, fatemi capere bene ?!?!?! che cosa dovrei fare ??

DIGIO 13-03-12 21: 57

Se vuoi portare il gioco a 0 o quantomeno ridurlo devi usare dei rasamenti in prossimità delle spalle dell'albero, o anche grossolanamente chiudere i carter con la pasta rossa anzi che con la guarnizione in carta. Io comunque quel gioco lo lascio...

idrolele 13-03-12 21: 59

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936040976)

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1936041006)
Bene,sono felice,deve essere la prima volta che siamo d'accordo su una cosa.Il ghiaccio è rotto.

a quando le nozze ?!?!?! :lingua::1st:

scherzi a parte il mio meccanico mi ha fatto vendere un albero perchè pensave che le sedi fossero troppo usurate.
ho chiamato in bzm per avere la conferma che fosse da buttare ma mi hanno detto che anche loro lasciano un minimo di tolleranza/gioco assiale all'albero.
io per non saper ne leggere ne scrivere ho dato retta al mio vecchio altrimenti mi prendeva a botte

pico 13-03-12 22: 08

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936041070)
a quando le nozze ?!?!?! :lingua::1st:

scherzi a parte il mio meccanico mi ha fatto vendere un albero perchè pensave che le sedi fossero troppo usurate.
ho chiamato in bzm per avere la conferma che fosse da buttare ma mi hanno detto che anche loro lasciano un minimo di tolleranza/gioco assiale all'albero.
io per non saper ne leggere ne scrivere ho dato retta al mio vecchio altrimenti mi prendeva a botte

E allora cosa hai fatto ?

idrolele 13-03-12 22: 12

Quote:

Originariamente inviata da pico (Messaggio 1936041073)
E allora cosa hai fatto ?

sostituito l'albero :smt121

pico 13-03-12 22: 25

AZZ!!! bella notizia bo vedro' grazie per ora

idrolele 13-03-12 22: 28

Quote:

Originariamente inviata da pico (Messaggio 1936041079)
AZZ!!! bella notizia bo vedro' grazie per ora

attenzione..... non ti ho detto che sei costretto a cambiarlo......
ricorda anche la parte del discorso in cui ti ho detto che in bzm è una lavorazione che fanno anche sui loro motori ( solo che bisogna capire quanto gioco ha ) :si:

pico 13-03-12 22: 30

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936041081)
attenzione..... non ti ho detto che sei costretto a cambiarlo......
ricorda anche la parte del discorso in cui ti ho detto che in bzm è una lavorazione che fanno anche sui loro motori ( solo che bisogna capire quanto gioco ha ) :si:

Ti ringrazio mi informero' anche io da alcuni preparatori che conosco poi vedremo il da farsi
Ciao alla prossima 'Notte

Ixso 13-03-12 23: 24

Allora la teoria dice che un calcolato gioco assiale si lascia... E vi spiego il perchè... a caldo la dilatazione termica fa si che l'albero si blocchi con la giusta forza sul primo anello del cuscinetto e non forzi sulle sfere, cosa che succederebbe se a freddo non vi è gioco... ora questa è teoria... praticamente si può far ciò che si vuole... io un minimo di gioco assiale lo lascio... poi fate voi! xD

pico 15-03-12 21: 12

Quote:

Originariamente inviata da Ixso (Messaggio 1936041098)
Allora la teoria dice che un calcolato gioco assiale si lascia... E vi spiego il perchè... a caldo la dilatazione termica fa si che l'albero si blocchi con la giusta forza sul primo anello del cuscinetto e non forzi sulle sfere, cosa che succederebbe se a freddo non vi è gioco... ora questa è teoria... praticamente si può far ciò che si vuole... io un minimo di gioco assiale lo lascio... poi fate voi! xD

grazie per l'info :smt124

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 32.