Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mondo Junior (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/)
-   -   Pulizia marmitta (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/101265-pulizia-marmitta.html)

freddy76 05-03-12 15: 31

Pulizia marmitta

Come pulite voi l'interno della marmitta ? Se lo fate con la soda caustica , che percentuale usate? O meglio in quantità , quanta. Grazie a tutti voi in anticipo.

RR 417 05-03-12 16: 48

Quote:

Originariamente inviata da freddy76 (Messaggio 1936038417)
Come pulite voi l'interno della marmitta ? Se lo fate con la soda caustica , che percentuale usate? O meglio in quantità , quanta. Grazie a tutti voi in anticipo.

io di solito la pulisco con lo sgrassatore,fisso la marmitta sulla morsa e poi faccio girare all'interno una corda d'acciaio col trapano,se la parte che va' all'interno della marmitta la sbrogli viene fuori un bel piumino, e in poco tempo si pulisce alla perfezione.per l'esterno invece basta buttare sulla marmitta un po' di Viakal e passarci una paglietta metallica,5 min. e la marmitta e' pulita pure fuori :smt121

freddy76 05-03-12 22: 04

grazie RR 417 qualcuno conosce qualche altro metodo per pulire la marma.......

ettore 05-03-12 22: 41

Metti un po di benzina nella marmitta non troppa la agiti un po e dai fuoco lasciando che la fiamma si spegna da sola(ovviamente mettila per terra senno ti cuoci le mani

VADABRUT 05-03-12 22: 55

Soluzione 1: quando mia moglie fa la carne alla brace aspetto che finisca di cucinare e poi cucino la marmitta

Soluzione 2: Butto la marmitta nel caminetto..... in pratica è come la soluzione 1

Soluzione 3: cannello e bombola di acetilene..... dentro e fuori..... si stacca tutto.

Soluzione 4: ditemela voi, con la soda ho risolto poco

Lello7 05-03-12 23: 27

Io già postato il mio metodo in vari post:

-Internamente benzina e do fuoco, fino a che non evapori tutta

-Esternamente, olio motore da auto e una pezzettina scotch brite verde non troppo dura,
si lavora con la pezzetta con un moviento concentrico blando non troppo forte, tanta pazienza e tempo e viene bene senza rovinarla...

Finito il tutto una passata protettiva di WD40

Qui sul nostro sito trovi il risulato. Prima e Dopo:
http://albreisteam.altervista.org/index.php/foto/view/2

enzor6 06-03-12 09: 06

La prima volta che ho pulito la marmitta, era rovinata ci ho tolto quasi 2kg di roba... l'ho tenuta in ammollo per una settimana con un barattolo intero di soda caustica, ogni tanto la agitavo mettendo dei perni all'interno.
Da allora, la pulisco molto più spesso, non aspetto che si formi lo strato duro e la pulisco con del diluente.

ale66 06-03-12 12: 48

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936038640)
Soluzione 1: quando mia moglie fa la carne alla brace aspetto che finisca di cucinare e poi cucino la marmitta

Soluzione 2: Butto la marmitta nel caminetto..... in pratica è come la soluzione 1

Soluzione 3: cannello e bombola di acetilene..... dentro e fuori..... si stacca tutto.

Soluzione 4: ditemela voi, con la soda ho risolto poco

Grande Vada, io uso benzina e poi do fuoco con marama a terra come qualcun'altro :lingua:

desmodronico 06-03-12 20: 32

la brace è il sistema migliore in assoluto, mi raccomando togliete il terminale in alluminio, se no la carne la prossima volta prende un brutto odore...

aster76 07-03-12 08: 53

Quote:

Originariamente inviata da desmodronico (Messaggio 1936038945)
la brace è il sistema migliore in assoluto, mi raccomando togliete il terminale in alluminio, se no la carne la prossima volta prende un brutto odore...

Perché.... hai già provato? ....hahahaha!

freddy76 07-03-12 09: 24

Ciao aster non hai detto la tua sulla pulizia della marma , dai illuminaci sul dafarsi grazie.

aster76 07-03-12 09: 43

Quote:

Originariamente inviata da freddy76 (Messaggio 1936039109)
Ciao aster non hai detto la tua sulla pulizia della marma , dai illuminaci sul dafarsi grazie.

Ciao bello!

ci caccio dentro una bella manciata di viti e dadi vecchi con una litrata di viacal, tappo spillo e parte collettore.... e gigotto come un matto.... viene fuori l'impossibile!

freddy76 07-03-12 10: 02

Vedi sapevo che tu avevi la mossa vincente . Con il viacal viene pulita bene . Apena posso provo.

GMT 07-03-12 14: 19

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936039118)
Ciao bello!

ci caccio dentro una bella manciata di viti e dadi vecchi con una litrata di viacal, tappo spillo e parte collettore.... e gigotto come un matto.... viene fuori l'impossibile!

Alla vecchia maniera, come si faceva con le marmitte delle vespe e dei motorini. Noi usavamo la ghiaia media (non troppo fine, non funziona). Visto che devo farlo alla nostra marmittozza, vedo di fare anche due foto e di metterle.

desmodronico 07-03-12 17: 56

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936039102)
Perché.... hai già provato? ....hahahaha!

no quelle cazz.. le facevano solo a Novedrate!!

RR 417 15-03-12 19: 48

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936038449)
io di solito la pulisco con lo sgrassatore,fisso la marmitta sulla morsa e poi faccio girare all'interno una corda d'acciaio col trapano,se la parte che va' all'interno della marmitta la sbrogli viene fuori un bel piumino, e in poco tempo si pulisce alla perfezione.per l'esterno invece basta buttare sulla marmitta un po' di Viakal e passarci una paglietta metallica,5 min. e la marmitta e' pulita pure fuori :smt121

oggi ho dato una bella pulitina alla marma,ci voleva:

http://imageshack.us/f/27/sam1370.jpg/

questa volta ho optato per la spazzola di ottone col trapano cosi' mi dura pulita un po' di piu' :smt121

Elix #24 16-03-12 21: 58

Quote:

Originariamente inviata da Lello7 (Messaggio 1936038648)
Io già postato il mio metodo in vari post:

-Internamente benzina e do fuoco, fino a che non evapori tutta

-Esternamente, olio motore da auto e una pezzettina scotch brite verde non troppo dura,
si lavora con la pezzetta con un moviento concentrico blando non troppo forte, tanta pazienza e tempo e viene bene senza rovinarla...

Finito il tutto una passata protettiva di WD40

Qui sul nostro sito trovi il risulato. Prima e Dopo:
http://albreisteam.altervista.org/index.php/foto/view/2

Ma quel risultato lai ottenuto senza passare neanche un po di carta di vetro?? Va bene anche olio per motori diesel? O meglio olio per 2T?

Elix #24 17-03-12 21: 05

oggi ho preso il viakal e la spugnetta. In settimana provo e vediamo cosa viene fuori, mi sembra impossibile che con il viakal la marmitta dentro venga nuova, sono proprio curioso :si: perché mettere benzina e bruciare nn saprei come dargli fuoco. Per l'esterno con olio motore e spugnetta dovrei fare un buon lavoro! Infine wd40 e dovremmo esserci :smt136

Elix #24 19-03-12 13: 41

Ieri ho pulito la marmitta sia dentro che fuori, con poca spesa e seguendo i vari consigli la marmitta è venuta benissimo sia dentro che fuori, sono proprio soddisfatto :1st: :smt136

Erry 19-03-12 14: 43

Ciao Elix, sono contento per te... quindi i vari consigli che ti hanno datto sono stati d'aiuto! :si:

Se hai modo, perchè non metti qualche foto (esterno/interno) e riassumi i consigli che hai messo in pratica?

Grazie ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 56.