![]() |
Cosa origina il pompaggio posteriore?
Ieri siamo andati all'Xbikes per una giornata di puro test.
Gia' dall'inizio la moto di Checco (DM - BZM 50) ha evidenziato un pompaggio spaventoso in apertura, soprattutto sulla curva di ingresso al rettilineo. In quel tratto, per chi conosce la pista, la moto si stabilizzava addirittura dopo la postazione dei cronometristi. La differenza rispetto all'ultima uscita e' stata il montaggio del forcellone in alluminio lungo da 252. Ho provato due gomme posteriori (comprese di cerchio) con pressioni che sono andate da 1.2 a 1.6 a caldo, anteriori da 1.1 a 1.3 a caldo. Ho sfilato un po' le forcelle, ho aggiunto il traversino (vecchio tipo) al forcellone, ho usato tutte le regolazioni dei biscottini (ne ho uno a 5 step) e ho usato corone da 62 a 65. Niente da fare, la moto saltava come un cavallo imbizzarrito. Preso dalla disperazione, ho montato una ruota anteriore intera al posteriore, cosi da avere tutte e due le gomme da 90, e finalmente il problema si e' risolto. Peccato che Checco abbia sottovalutato la potenza della Forza e in uscita di curva ha visto le stelle fiondato in aria da un High side da paura. A parte questo, cosa pensate? Due gomme di m.? Erano usate ma non distrutte. Poi ho l'impressione (non ancora suffragata da dati oggettivi) che mio figlio pieghi molto, forse troppo, puo' essere una causa degli scompensi in uscita? Per ultimo, tecnicamente, qualcuno sa spiegarmi cosa innesca il pompaggio e cosa succede alla moto in quel momento? Scusate la raffica di domande, grazie a tutti. |
Quale forcellone montavi prima?
Non ho esperienza su DM ma da quello che scrivi, secondo me, la moto è troppo rigida al posteriore...punto a favore della tesi è l'aver montato una gomma da 90 al posteriore che dovrebbe aver ammorbidito il retrotreno... |
Io la butto là,
può essere che essendo la carena DM fissata sul codino che sotto il sedere non aderisca al telaietto provocando flessioni della carena? |
Quote:
L'estate del 2011 ci abbiamo fatto alemno una 15ina di uscite... però...nn penso ke la pista con l'inverno sia peggiorata talmente tanto da far "pompare" sino al casottino dei cronometristi... Dimenticavo... la traiettoria ideale è proprio nel punto ke fa sobbalzare la motina... :lol1: |
Appoggio la teoria di Dany65....pur avendo poca esperienza ho fatto 2 stagioni con il forcellone d'alluminio litigango con questo problema...
innanzitutto è una condizione dove l'asfalto ha tanto grip (come l'x-bikes attuale), risolto parzialmente con queste cose: registro catena nella posizione più lontana dal motore, ossicini di regolazione nel foro ke alza il più possibile il retrotreno, forcelle anteriori a filo piastre e semimanubri abbassati di 1 cm....questo per quanto riguarda la mia guida mi ha aiutato tantissimo......poi se vuoi provare la gomma post (che fa da sospensione) mi sono trovato meglio con le 105 PMT mentre con le Vee Rubber VR266N il pompaggio scompariva magicamente... ....ho fatto tutte queste prove ma alla fine ero un pò stanco di farmi male facendo hi-side e sono tornato all'acciaio!!!!....un'altra vita!!!:1st: Spero di esserti stato d'aiuto.....ciao PS:secondo il mio modico parere questo forcellone fa lavorare troppo la spalla della gomma fino a stressarla perchè è rigido...se hai notato la gomma viene letteralmente "sbrandellata" |
Ma il problema lo hai da quando e stata cambiato il forcellone? e sopratutto dall'ultima uscita il pilotino e aumentato molto di peso?
|
Io posto la mia esperienza...
Presa la DM anche io avevo questi problemi di saltellamento, forcellone acciaio e pmt 41... Ho parzialmente risolto aumentando la pressione del posteriore, ma la soluzione totale è stata cambiare traiettoria: nel punto in cui cominciavo a saltellare c'è una buca... non prendendo più quella buca la mini non saltella più... |
Quote:
Cmq é vero che ste gomme perdono moltissimo d'aderenza quando superano uno certo stato di usura... anche David a Codogno iniziava a "ballare" all'uscita della curva che immette nel secondo rettilineo... Io la pressione la misuro sempre "a freddo"... e con il suo peso (52 intutato) gli metto 0,9 + 1,1/1,2 PS: il Lasonil lenisce i dolori fisici... per quelli mentali non c'é altra soluzione che ritornare in moto a darci il gas:si: |
Quote:
|
Quote:
|
Allora, intanto ringrazio tutti per i commenti, tutti molto costruttivi.
@Ionbello La carena tocca il codino, gli ho fatto addirittura dei rilievi in vetroresina perche' appoggi (magari postero' delle foto). @tutti Il pompaggio piu' evidente e' in quel punto, ma in altre 3-4 uscite di curva si verificava con evidenza. Quindi esluderei le considerazioni sulle buche, ci siamo andati spesso ed ormai Checco conosce bene (almeno penso) le traiettorie. @Crash, senza dubbio eravamo corti, non ho proseguito nell'allungare perche' mi ero concentrato sui biscottini e sull'assetto. Come detto, il problema e' praticamente sparito con la gomma da 90 che pero' si e' rivelata insufficiente in tenuta allápertura del motorone ;) (il preparatore sono io ;);) ) Il peso di Checco e' praticamente lo stesso di David, poco sopra i 50 intutato (non so bene di preciso). Vedo che comunque tutti dite che il forcellone in oggetto e' piu' rigido di quello in acciaio, strano, pensavo il contrario. Alla fin della fiera, in garage ho un treno nuovo con la 105 posteriore, vi sapro' dire come si comporta, spero di andare l'11 a Codogno a continuare i test in vista della gara del 18. |
Scusa Crash la pista è X-BIKE.....non avendo molta conoscenza di DM non posso aiutarti più di tanto, però a mio avviso con quelle pressioni a caldo mi sembrano un po basse e la gomma pompa essendo più rigido il telaio, infatti poi dici che è scomparso con la 90.
|
Io posso solo dirti che x i 2 anni che ho fatto con DM ho sempre avuto anch'io questo problema che purtroppo non ero mai riuscita a risolvere, nonostante avessi provato tutti i tipi di forcelloni-pressioni-ecc.ecc....
|
Quote:
pressione: considera peró il peso del pilota (50-kg intutato)... anch'io tengo le pressioni ca ai stessi valori, considerando che metto "a freddo" 0,9 davanti e 1,1 - 1,2 dietro! |
Quote:
ahahah crash cominciamo a perdere colpi .... non dico niente sulla pista all'xbike non ci vado da 2 anni dopo che mi son rotto il gomito.... cmq continuo a pensare che ste pressioni siano bassine ma il problema alla fine si e presentato solo con il forcellone nuovo quindi e quello che ha innescato il problema. czar io proverei a salire ancora un pelino di pressioni e vedi se la cosa continua o no |
puoi mettere una foto del retrotreno di come avevi settato la mini mentre ti pompava
|
Quote:
Giusto sono le stesse ma tu le metti a freddo che è un'altra cosa.:si: Altra cosa la 90 a mio avviso è più rigida come gomma a parita di pressione, anche se poi alla fine manca l'impronta per la potenza. |
Si, ma 0.9 ant e 1.1 post a freddo + 0.2,0.3 di riscaldamento fanno un totale anche inferiore delle pressioni a cui sono arrivato durante i miei test.
E´vero anche che David usa la Pasini che probabilmente ha un comportamento diverso dalla DM. |
Ok ma la 90 a quanto era, sempre su qui valori.
|
sono stato a ottobre all'xbike...e anch'io ho dm con forcellone in acciao...quella curva ha degli avvallamenti e la mini mi saltava di brutto...
io penso che si proprio la condizione della pista in quel particolare punto... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 22. |