![]() |
Sfiato raccordo vaschetta acqua
Salve,
(premetto che le foto del post sono state prese in prestito dal forum) Ho notato più di qualche DM con lo spurgo installato sulla parete superiore della vaschetta che a dir la verità non mi piace molto: http://img221.imageshack.us/img221/756/img0326gmf.jpg Poi ho visto addirittura una cosa del genere sotto il livello dell'acqua, secondo me sbagliatissima: http://img834.imageshack.us/img834/7880/img0334vi.jpg Ed infine così penso sia la miglior cosa, anche se è vicino il livello MAX: http://img838.imageshack.us/img838/1112/95549833.jpg Vorrei sapere cosa ne pensate ed esprimete i vostri pareri fondati, grazie. |
la cosa importante è che quello sfiato rimanga libero e non venga sommerso perchè da lì deve uscirci l'aria
poi il livello dell'acqua è indipendente da questo, ma deve sempre lasciare un po' di aria per permettere l'espansione dell'acqua |
Quote:
La prima è totalmente lontana dall'acqua cosa positiva, ma non mi piace quella curva. L'ultima è più vicino al livello dell'acqua ma lo vedo più regolare. |
secondo me o alto o a lato non fa differenza perche serve solo per far sfiatare aria.
|
Quote:
|
Quote:
Se avete altri pareri simili ben accetti! |
se non ti piace la curva che fa il tubicino nel raccordo sopra alla vaschetta, invece di un portagomma dritto ne puoi mettere uno piegato a 90 gradi ;)
|
Quote:
|
L'ultima foto è secondo me il modo più giusto di come debba funzionare, penso che quando l acqua comincia a scaldarsi e magari c'è ne un po troppa la fa tornare nel radiatore...
|
Io l'ho fatto tempo fa proprio come nell'ultima foto... Funziona benissimo e il tubo arriva al radiatore senza pieghe strane.
|
secondo me quello sfiato è giusto come nella terza foto, però quello è solo un tubo di sfiato che serve per quando riempi il radiatore... quando entra l'acqua deve uscire l'aria, con quel tubicino non serve aprire il radiatore dalla brugola che solitamente hanno per far uscire l'aria perchè tanto con il tappo aperto l'aria esce da li! infatti quando avevo la dm no navevo quello sfiato e per riempirlo dovevo svitare la brugola direttamente sulla destra del radiatore, e quando si riempiva sbrodolavo sempre con l'acqua che usciva! :rotfl:
Invece quando ho cambiato moto e radiatore non ce n'è bisogno... |
Grazie a tutti,
Tuca anche io faccio così e mi sono quasi rotto di sbrodolare 1 litro di deminiralizzata per fare le cose come si deve ed essere sicuro di eliminare tutte le bolle d'aria :rotfl: Anche se senza spurgo problemi non me ne dà, lo voglio fare per comodità tanto la brugola c'è per cui... Togli la carena, sbrodola, sbrodola pulisci e rimonti tutto, basta :rotfl::rotfl::rotfl: |
argentino (tecnomoto) mette lo sfiato come nella prima foto .... direi che se nn se ne intende lui :si:
Cmq da sopra o di lato è la medesima cosa, scegli quello che preferisci. Per lo spurgo , avendo il radiatore curvo (non maggiorato) che non ha vitarelle o bugolette da svitare .... io ho sempre messo acqua , inclinato moto in tutte le direzioni , aggiunto acqua , pompo schiacciando un dei tubi dell'acqua per cui vedo tutte le bollicine d'aria uscire nella vaschetta , aggiungo acqua e continuo con la procedura finchè nn sale l'acqua nel tubicino di espansione (quello che torna alla vaschetta) ..... faccio così da anni e nn ho mai avuto problemi di spurgo o similari ...... e non sporchi nulla :si: |
Quote:
Il maggiorato mio e' senza ricircolo bzm lo faceva cosi' ma ovviamente lo posso aggiungere al dado di spurgo a destra. Voglio metterlo solo per comodita' su tutte le mini precedenti lo avevo ed erano meno sbattimenti non ci pensavo mai, il dubbio era solo quello penso comunque di metterlo sul lato non amo quella curvona verticale Sent from my GT-I9100 using Tapatalk |
anche a me quella curva non piaceva proprio ... ma sai com'è , lo ha fatto LUI e io nn posso che fidarmi ad occhi chiusi senza aprire bocca :rotfl: :lol1: :rotfl:(lo fa a tutti così e nessuno ha mai lamentato problemi)
|
Per portare il topic a conclusione e magari aiutare qualcuno che ne ha bisogno ho fatto il tutto.
Dato che ho lo spurgo del radiatore a destra il percorso più breve e meno tortuoso era mettere lo spurgo dalla parte anteriore della vaschetta sull'angolo destro. http://img189.imageshack.us/img189/2263/spurgo.jpg -Per farlo ho usato l'avvitatore elettrico per crearmi la guida del buco -Ho bucato con il trapano -Ancora con l'avvitatore con le francesi ho allargato il buco pian piano -Infine facendo impanare lo spurgo bello a forza e sigillato con colla a caldo(anche se non sarebbe servita chiudeva bene) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 04. |