Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   selezione pistone e cilindro bzm (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/100930-selezione-pistone-e-cilindro-bzm.html)

Ixso 15-02-12 14: 29

selezione pistone e cilindro bzm

ciao ragazzi, ho un problemino, devo scegliere il pistone da mettere sul mio cilindro bzm 6t 40.06 ora nasce un problema il cilindro e selezione bb e il vecchio pistone selezione 0...come e possibile?

Officina23 15-02-12 14: 38

Devi prendere un pistone BB... il tuo è troppo "piccolo".

sbragone5 15-02-12 14: 39

Se la misura che hai messo è giusta, i problemi possono essere 3...

1- chi ha cambiato l'ultimo pistone ha qualche problema con la matematica e con la differenza tra centesimi e decimi

2- il pistone è marcato 0 ma in realtà la selezione effettiva era tipo B è strano, ma siccome chi li controlla è un operatore ci sta l'errore umano ;)

3- qualche problema eccessiva usura... Tipo motore troppo caldo o problemi di cromatura oppure cose simili...

Domanda stupida... Ma tu dici che il pistone è 0 perché è marcato, o l'hai misurato tu???

Giammax88 15-02-12 18: 13

Invece di chiedere la selezione al negoziante, digli la misura esatta di come vuoi il pistone e via.
Conta 3 o 4 centesimi....glielo dici e via! =)

Simo36 15-02-12 21: 08

Quote:

Originariamente inviata da Ixso (Messaggio 1936032827)
ciao ragazzi, ho un problemino, devo scegliere il pistone da mettere sul mio cilindro bzm 6t 40.06 ora nasce un problema il cilindro e selezione bb e il vecchio pistone selezione 0...come e possibile?

Per me qualcuno ha sbagliato a misurarlo quel cilindro...il pistone BB è 39.975,saresti enormemente fuori dal gioco di montaggio con un cilindro 40.06.

Babbuska 16-02-12 12: 52

Visto che siete in argomento chi sà le misure delle varie selezione dei pistoni BZM?
Io sapevo le seguenti, correggetemi se sbaglio.
0= 39,970
00= 39,975
A= 39,980
AA= 39,985
B= 39,990
BB= 39,995

Simo36 16-02-12 13: 12

Quote:

Originariamente inviata da Babbuska (Messaggio 1936033005)
Visto che siete in argomento chi sà le misure delle varie selezione dei pistoni BZM?
Io sapevo le seguenti, correggetemi se sbaglio.
0= 39,970
00= 39,975
A= 39,980
AA= 39,985
B= 39,990
BB= 39,995

Sono tutte 2 centesimi più avanti del reale.

0 = 39.950
00 = 39.955
A 39.960
ecc...

Ixso 16-02-12 14: 16

non so se abbia sbagliato e cmq penso pure io di si... però ho deciso di non riutilizzarlo, non ne vale la pena...

power83 16-02-12 19: 04

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936033013)
Sono tutte 2 centesimi più avanti del reale.

0 = 39.950
00 = 39.955
A 39.960
ecc...

Come fai a dirlo che sono diverse da quelle dichiarate?

hai usato uno strumento di misura non rovinato (e usato nel modo giusto) e soprattutto certificato da ente esterno accreditato SIT o ACCREDIA?

Lo do' per scontato alla BZM o a chi glielo produce, dato che e' obbligatorio per questioni Certificazione ISO, ma non e' scontato che gli altri o noi che facicamo tali misure abbiamo uno strumento certificato e non scaduto, e che lo sappiamo usare nel modo corretto.

Inoltre le misurazione vanno fatte a temperatura ambiente di 20-23 gradi centrigradi, dopo aver lasciato il componente e lo strumento di misura all'interno di una sala o luogo con tale temperatura costante per almeno 5 ore.

Se non sono rispettate queste cose e' inutile fare confronti.

ps: ripeto, la mia non e' una polemica nei tuoi confronti o di qualcun'altro, solo una precisazione che pochi sanno e tengono conto nonostante facciano confronti.:si:

Simo36 16-02-12 20: 13

Ma chi ha parlato di misure dichiarate? Sui pistoni non c'è scritto nessuna misura e bz non dichiara alcunchè. L'utente Babbuska ha scritto le misure a lui note dei pistoni, io gli ho semplicemente scritto quelle corrette. Quindi diciamo che la precisazione, per quanto sia assolutamente corretta,è un po' fuori luogo. :si:

PS: penso che il mio Mitutoyo sia uno strumento affidabile e,senza alcuna presunzione, penso anche di saper effettuare una misura corretta con un micrometro analogico. ;)

JONSEREDS 16-02-12 21: 08

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936032900)
Per me qualcuno ha sbagliato a misurarlo quel cilindro...il pistone BB è 39.975,saresti enormemente fuori dal gioco di montaggio con un cilindro 40.06.

Forse IXSO quando ha scritto 6T.40.06 ha riportato ciò che è stampato dietro al cilindro... 6 travasi, diam.40mm, anno prod. 2006.

power83 17-02-12 02: 07

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936033104)
Ma chi ha parlato di misure dichiarate? Sui pistoni non c'è scritto nessuna misura e bz non dichiara alcunchè. L'utente Babbuska ha scritto le misure a lui note dei pistoni, io gli ho semplicemente scritto quelle corrette. Quindi diciamo che la precisazione, per quanto sia assolutamente corretta,è un po' fuori luogo. :si:

PS: penso che il mio Mitutoyo sia uno strumento affidabile e,senza alcuna presunzione, penso anche di saper effettuare una misura corretta con un micrometro analogico. ;)

Ah, quindi se chiamo BZM non mi sa dire che misura e' la seziolne BB oppure la A?
Non hanno una tabella di corrispondenza???!?!!!?

Per il resto, vai tranquillo come detto non ce l'avevo con te in nessun modo, anzi ti stimo per la tua professionalita' e le tue conoscenze tecniche in ambito motoristico.

Mitutoyo e' di ottima qualita', ma c'e' anche di meglio. Rimane comunque uno strumento ottimo:si:
L'affidabilita' dipende dalla curca con cui si usa e conserva lo strumento, nonche' appunto da controlli periodici certificati da enti appositi:si:

Simo36 17-02-12 15: 43

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1936033199)
Ah, quindi se chiamo BZM non mi sa dire che misura e' la seziolne BB oppure la A?
Non hanno una tabella di corrispondenza???!?!!!?

Per il resto, vai tranquillo come detto non ce l'avevo con te in nessun modo, anzi ti stimo per la tua professionalita' e le tue conoscenze tecniche in ambito motoristico.

Mitutoyo e' di ottima qualita', ma c'e' anche di meglio. Rimane comunque uno strumento ottimo:si:
L'affidabilita' dipende dalla curca con cui si usa e conserva lo strumento, nonche' appunto da controlli periodici certificati da enti appositi:si:

Di sicuro lo sanno,ma non viene scritto da nessuna parte la misura. Non trovi una incisione su un pistone o un foglietto con le misure indicate. Se li chiami poi sicuramente sanno dirti le misure e ti confermeranno quelle che ho scritto :)

totò79 17-02-12 21: 17

Giusto per confermare quello che dice Simo........"come se ce ne fosse di bisogno"
Oggi chiacchierrando con un amico , si parlava di queste famiggerate misure dei pistoni della BZM, e anche lui non le sà...........io personalmente o mandato email a tutti gli interessati , e la risposta e stata da parte di tutti che non le hanno o che non le vogliono dire per una questione di marketing.................

Ad un tratto il mio amico si ullumina di immenso, andiamo in garag e dal secchiello dei scarti di feroo e alluminio, tira fuori uno dei primi pistoni da 40 mm, e sorpresa delle sorprese è un sel. 0 e c'è scritta la misura......39,950

Quindi dato che aumentano 5 millesimi alla volta

PISTONI BZM

Sel ------ misura
0 ------ 39,950
00 -----39,955
A ------ 39,960
AA -----39,965
B ------39,970
BB -----39,975

MI AUGURO CHE A QUESTO GIRO CI SIAMO RIUSCITI

Simo36 17-02-12 21: 27

Attenzione però che queste misure valgono per bzm. Non è assolutamente scontato che la stessa selezione di un'altra marca abbia le stesse misure!

totò79 17-02-12 21: 35

Si naturalmente sono le misure dei BZM, di fatti i pistoni malossi vanno da 8 millesimi alla volta per esempio

power83 10-03-12 13: 44

ma quindi con un cilindro nuovo si dovrebbe partire dalla misura 0 oppure 00, e man mano che si usura si va verso la BB?
Se cosi' fosse, una volta che uno ha un pistone BB e lo deve cambiare puo' solo rimontare il BB per non buttare via il cilindro?

Su tutti i cilindri e' incisa la misura? dove che ne non lo vedo in quello che monto ora?

Giammax88 10-03-12 20: 14

Arrivato al BB, il cilindro sarà finito in pratica...=)
Ma se parti da uno 0 per arrivare al BB ci vogliono anni!
La misura è incisa sulla base del cilindro! Se non c'è più, 6 costretto a misurarlo!

power83 11-03-12 09: 29

ma tutti i cilindri nuovi sono 0 oppure 00 quando li compri?

E col cilindro finito che si fa? si butta o si fa ricromare e cosi' si riparte da 0 oppure 00?

ps: la misura che dici essere sulla base, si legga col cilindro montato??

Ixso 11-03-12 12: 57

La misura con il cilindro montato non si legge... perke e proprio nel punto che combacia con il carter... comunque non tutti i cilindri partono da 0 o 00... in genere si butta il cilindro non perke non si possa ricromare... ma perke costa piu di un cilindro nuovo... a meno che non lo hai fatto preparare e sai che quel cilindro va veramente forte... allora per non buttarlo lo ricromi... ed è come se lo riavessi nuovo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 38.