Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Accelerometro... (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/100895-accelerometro.html)

SB07 13-02-12 16: 50

Accelerometro...

Ciao!!! io lancio le idee.. poi vediamo se qualke testa geniale :smt115:sa metterle in pratica...

Secondo voi... è possibile montare una sorta di accelerometro collegato in "NON SO COME" un contagiri ed un cronometro su una mini????
Sarebbe una sorta di telemetria...
Con accelerazione e massa naturalmente ci si calcola la potenza... se allo stesso momento si collega ai giri motore.. si otterrebbe una curva di accelerazione dunque una curva di potenza...

SONO PAZZO???? :matto::matto::matto:

dai.. gli accelerometri ormai nei cellulari mi sa ke ci sono dentro... il mio nokia penso ke se mi impegno faccia anke il caffè.... i soldi per farlo andare li devo mettere come nella macchinetta... qualke analogia dunque c'è... :rotfl::rotfl::rotfl:

Senior 13-02-12 17: 27

Stefano le pensi di notte per dirle il giorno dopo:rotfl::rotfl::rotfl:
Dipende cosa intendi se ti serve per il motore o se ti serve per la pista e visto che ci sei tutte e due cosi telemetria fatta.
Partiamo da un trasmettitore 2,5GHz per avere un raggio di azione abbastanza ampio con due sonde una sul motore e una sulla ruota, relativo ricevitore, interfaccia usb e porti i dati dentro un pc e qui adesso puoi sbizzarrirti nei tuoi calcoli, l'idea c'è adesso manca il resto.
Faccio come te le penso di notte, ma non riesco a farle il riorno dopo.:fava::fava:
No, è che nessuno mi segue nelle idee.

Simo36 13-02-12 17: 36

Imho non è assolutamente utile. Ricavando la potenza dall'accelerazione in pista avresti una dipendenza da:

- peso del pilota
- resistenza aerodinamica (acceleri più forte se ti "stendi" sulla moto rispetto a stare col busto dritto)
- apertura gas

Inoltre essendo un sistema semplice (dato che non parliamo di roba da decine di migliaia di euro) rischieresti di "fregarlo" con rapporti corti o masse inerziali leggere...anche alcuni banchi prova soffrono di queste cose!

Le telemetria,o meglio,le acquisizioni dati, se ne fregano di calcolare la potenza in quanto è un parametro assolutamente inutile misurato in quel modo. Ovviamente anche la velocità massima è dipendente da quei fattori ma è un valore indubbiamente più "utile" ed immediato a scopo di riscontro in pista.

valentino#51 13-02-12 20: 31

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936032266)
Ciao!!! io lancio le idee.. poi vediamo se qualke testa geniale :smt115:sa metterle in pratica...

Secondo voi... è possibile montare una sorta di accelerometro collegato in "NON SO COME" un contagiri ed un cronometro su una mini????
Sarebbe una sorta di telemetria...
Con accelerazione e massa naturalmente ci si calcola la potenza... se allo stesso momento si collega ai giri motore.. si otterrebbe una curva di accelerazione dunque una curva di potenza...

SONO PAZZO???? :matto::matto::matto:

dai.. gli accelerometri ormai nei cellulari mi sa ke ci sono dentro... il mio nokia penso ke se mi impegno faccia anke il caffè.... i soldi per farlo andare li devo mettere come nella macchinetta... qualke analogia dunque c'è... :rotfl::rotfl::rotfl:

Pensare un poco piu alle donne e meno ai motori no eh?

dixi dave 13-02-12 21: 02

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1936032325)
pensare un poco piu alle donne e meno ai motori no eh?

parole sante

SB07 13-02-12 21: 10

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936032278)
Imho non è assolutamente utile. Ricavando la potenza dall'accelerazione in pista avresti una dipendenza da:

- peso del pilota
- resistenza aerodinamica (acceleri più forte se ti "stendi" sulla moto rispetto a stare col busto dritto)
- apertura gas

Inoltre essendo un sistema semplice (dato che non parliamo di roba da decine di migliaia di euro) rischieresti di "fregarlo" con rapporti corti o masse inerziali leggere...anche alcuni banchi prova soffrono di queste cose!

Le telemetria,o meglio,le acquisizioni dati, se ne fregano di calcolare la potenza in quanto è un parametro assolutamente inutile misurato in quel modo. Ovviamente anche la velocità massima è dipendente da quei fattori ma è un valore indubbiamente più "utile" ed immediato a scopo di riscontro in pista.

Ok, Simo.. io davo per scontato ke non volessi avere un banco prova portatile... ma una sorta di strumento ke mi permetta di verificare in qualke modo (non so ed è per quello ke ho aperto il post) oltre al cronometro(troppo dipendente dalla giornata si o no del pilota) le modifiche apportate a quella specifica moto guidata dalla stessa persona naturalmente...
Cioè.. una cosa da provare e far morire in quella giornata...
del tipo... facendo un esempio stupido...cambio il getto in pista e il motore ha impiegato 5 secondi anzikè 6 per accelerare da 10000 a 15000 giri... per fare un esempio... così.. tanto per vedere cosa si potrebbe tirarci fuori...
Dopo aver aperto il post ho scritto accelerometro su internet..e mi è saltato fuori un giocattolino della Stage 6, ke tra l'altro costa anke poco (85-90 euro) e nn ho bencapito a cosa serve.. ma penso sia una cosa tipo quella pensata da me...

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1936032325)
Pensare un poco piu alle donne e meno ai motori no eh?

Hai ragione Giovanni.. masai ke io mi diverto a pensare a queste pugnette... è il lavoro ke mi uccide... anzi.. la lentezza dei PC.. durante certe fasi del mio lavoro ho dei tempi morti ke mi fanno impazzire.. e dunque... navigo... e penso a cazzate... questa è una di quelle!!! :lol1:

Simo36 13-02-12 21: 19

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936032346)
Ok, Simo.. io davo per scontato ke non volessi avere un banco prova portatile... ma una sorta di strumento ke mi permetta di verificare in qualke modo (non so ed è per quello ke ho aperto il post) oltre al cronometro(troppo dipendente dalla giornata si o no del pilota) le modifiche apportate a quella specifica moto guidata dalla stessa persona naturalmente...
del tipo... facendo un esempio stupido...cambio il getto in pista e il motore ha impiegato 5 secondi anzikè 6 per accelerare da 10000 a 15000 giri... per fare un esempio... così.. tanto per vedere cosa si potrebbe tirarci fuori...
Dopo aver aperto il post ho scritto accelerometro su internet..e mi è saltato fuori un giocattolino della Stage 6, ke tra l'altro costa anke poco (85-90 euro) e nn ho bencapito a cosa serve.. ma penso sia una cosa tipo quella pensata da me...

Ti serve una acquisizione dati per quello come fanno certi strumenti come AIM. Scarichi tutto sul pc e vedi i grafici delle velocità,traettorie,ecc...di calcolare la potenza non te ne fai niente,anzi,potrebbe essere veramente deviante in certe situazioni.
La potenza,la coppia,le curve...sono sempre cose che vanno interpretate e capite. Non sono immediate e di sicuro non sono misurabili da comuni mortali in pista in maniera attendibile.

Se dopo una modifica di media arrivi in fondo al rettilineo più forte magari di 2km/h vuol dire che di fatto il motore va meglio! Spesso si sente parlare del motore che gira tot,del motore che tira quel dato rapporto...ma l'importante è che velocità si fa! E puoi anche verificare se un eventuale perdita di velocità esempio in fondo al rettilineo o in una zona delicata è dovuto a un problema,a una modifica errata o al pilota che NON APRE perchè ha paura di tirarsi la la moto in testa.

Dany65 13-02-12 21: 26

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936032346)

Hai ragione Giovanni.. masai ke io mi diverto a pensare a queste pugnette... è il lavoro ke mi uccide... anzi.. la lentezza dei PC.. durante certe fasi del mio lavoro ho dei tempi morti ke mi fanno impazzire.. e dunque... navigo... e penso a cazzate... questa è una di quelle!!! :lol1:

Farebbe al caso tuo uno strumento dell'AIM o Alfano... con scarico dati su pc.
Io usavo un AIM TG Log, registravo per ogni giro tempo, giri motore e velocità in ogni punto della pista oltre che alla temperatura dell'acqua e volendo era possibile installare il sensore sul comando del gas. Scarichi su pc e con l'apposito programma analizzi :si:
Vedi subito cosa succede cambiando un qualsiasi parametro sulla moto ;)
Contro...il costo! :D

EDIT: mi ha anticipato Simo ;)

SB07 13-02-12 21: 43

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936032363)
Farebbe al caso tuo uno strumento dell'AIM o Alfano... con scarico dati su pc.
Io usavo un AIM TG Log, registravo per ogni giro tempo, giri motore e velocità in ogni punto della pista oltre che alla temperatura dell'acqua e volendo era possibile installare il sensore sul comando del gas. Scarichi su pc e con l'apposito programma analizzi :si:
Vedi subito cosa succede cambiando un qualsiasi parametro sulla moto ;)
Contro...il costo! :D

EDIT: mi ha anticipato Simo ;)

Dany quoto te, ma è come se lo facessi per tutti... la mia era solo una considerazione su una cosa come al solito fatta in casa.. AIM, Starlane,Get... li conosco..
Logico ke quelli vanno bene e ti danno un sacco di riferimenti.. ma la mia voleva essere una cosa più semplice.. anke meno precisa se volete.. anke con un cellulare... in tutte le mie frasi sin dall'inizio... c'era davanti un bel "secondo voi" non un "si può"!!! :lol1::lol1::lol1:
Poi, è logico ke se voglio cose precise me le compero.. un po come ho fatto con l'elettronica del banco...

Dany65 13-02-12 22: 10

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936032375)
Dany quoto te, ma è come se lo facessi per tutti... la mia era solo una considerazione su una cosa come al solito fatta in casa.. AIM, Starlane,Get... li conosco..
Logico ke quelli vanno bene e ti danno un sacco di riferimenti.. ma la mia voleva essere una cosa più semplice.. anke meno precisa se volete.. anke con un cellulare... in tutte le mie frasi sin dall'inizio... c'era davanti un bel "secondo voi" non un "si può"!!! :lol1::lol1::lol1:
Poi, è logico ke se voglio cose precise me le compero.. un po come ho fatto con l'elettronica del banco...

Se vuoi qualcosa di più "casereccio" o "low cost" ;) esistono applicazioni per il cellulare che possono aiutare... io che ho nokia come te ho provato Racechrono: con gps tracci il circuito e puoi analizzare le traiettorie, le velocità punto per punto e la velocità massima. Oppure Tempes GT con cui calcolare accelerazione da 0 a xx Km/h oppure da 0 a xx metri e velocità massima...meno indicato nel nostro caso a meno che tu non disponga di un rettilineo lungo e libero :D
Poi magari esiste qualcosa di meglio che fa al caso nostro oppure qualcuno saprà integrare con altre informazioni... :si:

SB07 13-02-12 22: 12

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936032394)
Se vuoi qualcosa di più "casereccio" o "low cost" ;) esistono applicazioni per il cellulare che possono aiutare... io che ho nokia come te ho provato Racechrono: con gps tracci il circuito e puoi analizzare le traiettorie, le velocità punto per punto e la velocità massima. Oppure Tempes GT con cui calcolare accelerazione da 0 a xx Km/h oppure da 0 a xx metri e velocità massima...meno indicato nel nostro caso a meno che tu non disponga di un rettilineo lungo e libero :D
Poi magari esiste qualcosa di meglio che fa al caso nostro oppure qualcuno saprà integrare con altre informazioni... :si:

Grande.. una cosa di quel tipo... mi piace un sacco... da dove hai scaricato quella cosa??? :sbav:

Giusto per chiudere ogni porta... AIM l'ho ordinato... e mi arriva tra circa 10 gg... questo mi serve per un amico ke ci deve giocare... ma mi pare comunque interessante!

Dany65 13-02-12 22: 17

Racechrono dal loro sito: http://www.racechrono.com/ è free! :si:

Tempes GT, sempre dal loro sito: http://www.tempes.com/ più vecchiotto come programma, però funziona ;) Lo trovi anche su ovi store...però costa 10 euro, se non ricordo male...

SB07 13-02-12 22: 23

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936032401)
Racechrono dal loro sito: http://www.racechrono.com/ è free! :si:

Tempes GT, sempre dal loro sito: http://www.tempes.com/ più vecchiotto come programma, però funziona ;) Lo trovi anche su ovi store...però costa 10 euro, se non ricordo male...

Grazie grazie grazie!!!
Perkè come dice un mio caro amico... 1 è poco, due sembrano una presa per il culo, 3 sono giusti!!! :si:

resa1986 23-02-12 14: 24

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936032405)
Grazie grazie grazie!!!
Perkè come dice un mio caro amico... 1 è poco, due sembrano una presa per il culo, 3 sono giusti!!! :si:

Dovrebbe essere così anche con le donne.....ahahah scusate l'ot

benny66 23-02-12 15: 35

Se monti una videocamera tipo ATCK9 con modulo GPS avrai tutto quello che hai richiesto, vale a dire accelerometro ,traking e rilevamento delle velocita nonche anche i video in HD.
Certo costicchia un po ma e' un bel oggettino....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 26.